Intossicazione Ermetica

Ermes-Mercurio oggi è dovunque. Vola per l’etere, viaggia, telefona, è nei mercati, e gioca in borsa, va in banca, commercia, vende, acquista, e naviga in Rete. Seduto davanti al computer, te ne puoi stare nudo, mangiare pizza tutto il giorno, non lavarti mai, non spazzare per terra, non incontrare mai nessuno, e tutto questo continuando a essere connesso via Internet. Questa è Intossicazione Ermetica.

James Hillman

4 Risposte

  1. Ahimé è verissimo…
    t.k.

  2. Ti auguro una splendida giornata, caro Gabriele!
    Un abbraccio grande come il Mondo…

  3. Grazie caro Luigi, la auguro anche a te!

  4. Carissimo Prof. Gabriele,
    Carissimi Radiosi Gabrielliani/ne,

    Si è vero, oggi questo condizionamento si chiama CAPTOLOGIA, un neologismo che riguarda tutti noi nella maniera più insidiosa e subdola. E’ un termine che identifica in qualche modo la persuasione indotta. Acronimo di Computers As Persuative Tecnologhie, ciè il compiuter come tecnologia di persuasione , che richiama nel suono ed anche nel significato quello di “captive”, “prigioniero” appunto captologia che studia come progettare sistemi di interscambio per modificare pensieri e comportamenti, in qualche modo influenzandoci in maniera occulta, rendendoci in qualche modo prigionieri. Ma, nel mio solito Ma, è anche vero che quella voce del silenzio, quella saggezza antica, ha parlato in ogni tempo, ed anche oggi con questi strumenti.

    PENSATE PROPRIO CHE I GRANDIOSI MAESTRI DI OGNI TEMPO SI SONO MANIFESTATI SOLO NEL LORO TEMPO? PENSATE PROPRIO CHE OGGI PIU’ CHE MAI IN QUESTO NOSTRO MARTORIATO TEMPO DI TANTISSIME NEFASTE INFLUENZE, DI TANTISSIMA PERDITA DI VALORI, DI TANTISSIME TRASFORMAZIONI I NOSTRI MERAVIGLIOSI MAESTRI CI ABBIANO ABBANDONATO AL NOSTRO DESTINO???? , NO E POI NO ALL’INFINITO, CELATAMENTE SONO IM MEZZO A NOI, LA DIFFERENZA E’ ASSAI NOTEVOLE PERCHE’ QUESTI NOSTRI GRANDIOSI ISTRUTTORI RIEWCONO A DEFRAMMENTARSI CONTEPORANEAMENTE IN TANTI ESSERRI ,M IN TANTE PERSONALITA’ MA NELL’ESSENZA SONO LA STESSA UNITA ENTITA’.

    Dove c’è tenebra per un processo equilibrante c’è anche quella divina Luce. E sempre e sempre ci sarà in ogni tempo, come è assai evidente in quel meraviglioso luminare che si chiama Gabriele La Porta.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...