Enrico Cheli, “Percorsi di consapevolezza”

Oggi mi permetto di consigliarvi il nuovo libro del mio caro amico Enrico Cheli, PERCORSI DI CONSAPEVOLEZZA. Metodi olistici per la conoscenza interiore e la realizzazione di sé, Xenia Edizioni 2009, pag. 288. La lettura di questo testo è oggettivamente molto utile e preziosa.

 Immagine

Milioni di persone aspirano oggi a conoscere se stesse e realizzarsi e i metodi a ciò finalizzati non sono più, come in passato, segreti e circoscritti a scuole iniziatiche e circoli esoterici, ma si rendono disponibili a tutti.

L’autore fa chiarezza su questo ricco ma ancora confuso coacervo di approcci, scuole, maestri, evidenziandone analogie e contraddizioni e delineando un metodo olistico che concilia scienza e spiritualità, coniugando campi del sapere in apparenza distanti tra loro, quali psicologia, meditazione, tradizioni iniziatiche, psicosomatica, alchimia, mitologia, sociologia, discipline yogiche e tantriche.

 

Il libro è articolato in tre parti. La prima illustra i fattori culturali e sociali che stanno spingendo così tante persone sulla via della conoscenza di sé e dell’autorealizzazione, precisando quindi che cosa significa conoscere se stessi e perché alcuni aspetti e dimensioni del nostro essere non ci siano accessibili.

La seconda parte illustra principi e metodologie di base per affinare la consapevolezza e liberarsi da incrostazioni e distorsioni.  Si compone di 4 capitoli:  uno sul ripulire la mente dai condizionamenti socioculturali, uno sul riaprirsi al sentire; uno sulla meditazione, infine un quarto sul disidentificarsi dall’ego e ricontattare il vero Sé.

La terza parte del libro affronta gli stimoli esterni che possono facilitare o ostacolare il percorso interiore e comprende: un capitolo sulla consapevolezza nelle relazioni interpersonali, uno sulla realizzazione professionale, uno sul difendersi dai media e uno sulla sana alimentazione e la corretta respirazione.

Il libro si rivolge a diversi tipi di lettori – neofiti, progrediti ed operatori – ciascuno dei quali trarrà contributi diversi, a seconda dei suoi interessi e della fase evolutiva in cui si trova.  

Pubblicità

8 Risposte

  1. …che bello avere Gabriele per amico!

  2. Caro prof.

    grazie per questo consiglio. Ne farò tesoro.
    Tanti baci a cascatella a lei
    ed a tutti propio tutti gli amici di interagianime

  3. Cara Voluptas,
    troppo tenera!

  4. Cara Bea,
    grazie a Te! Spero di ritrovarti sempre!
    A presto!

  5. Vorrei sapere se questo libro e uno di quelli che ha consigliato la settimana scorsa sulla RAI. grazie

  6. Caro Alessandro,
    il libro di Cheli l’ho consigliato in altre occasioni. Come faccio sempre quando “qualcosa” mi piace.

  7. Caro Gabriele, il libro Percorsi di consapevolezza mi e’ stato spedito, penso prorprio che sara’ di mio gradimento.Da un decennio circa, mi interesso al senso della vita, la spiritualita’ di alcuni poeti indiani del passato, mi hanno aiutato a fare chiarezza e dare Il Significato Vero ed Unico della Vita.Il vederti qualche settimana fa in Rai, mi ha dato gioia spirituale. Questa finestra da la possibilita’ di Incontrarsi cosi come si e’. Grazie

  8. Caro Alessandro,
    grazie a te. A presto!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...