Vi aspetto

Ultimamente, nonostante i miei “avvertimenti”, più di qualcuno si è lasciato andare a commenti non in linea con la filosofia di questo blog. Questo blog, anzi, questa casa-blog nasce con l’intento di condividere, in assoluta armonia, tematiche inerenti Anima. Ognuno di voi è sempre stato lasciato libero di esprimere tutto quello che sentiva. Purtroppo ho peccato di eccessiva fiducia e, a volte, di fretta per via dei miei numerosi impegni, lasciando passare commenti che qualcuno ha giudicato davvero offensivi. Chiedo innanzitutto scusa alle persone che si sono sentite colpite, non potendo confidare nella barriera del filtro ai messaggi. Chiedo, inoltre, a queste persone di tornare qui, nella nostra casa-blog, perché quando manca in casa una persona… la sua assenza si sente. Io vi aspetto. Questa casa, senza voi, è diversa.

Gabriele

26 Risposte

  1. Non ho la pretesa di riempire il grande vuoto… ma penso che il ricordo di Neruda nel giorno dell’anniversario della morte… 23-9-1973 con questo mio piccolo post (bio ed alcune poesie) possa un pò…. alleviarlo…
    http://beardream21.spaces.live.com/blog/cns!E7AB7B9B65CB4B89!5234.entry
    Tony Kospan

  2. ………………………………………(1988) L’io come individuo, non è solo dello scrivente, ma è L’ io individuo, che appartiene a tutti!!! ( Ci Provo)!?!……… la riporto su questa pag, se il Prof, ritiene… la renderà pubblica 🙂 😀 😉
    ******************
    La psiche è
    cosi immensa
    che ogni azione
    è figlia sua…
    ed ogni psiche
    merita sorrisi
    l’amarezza
    la conosce
    di per se!!
    se non comprendi
    ti chiedo scusa
    non so spiegarmi…
    con dolcezza t’invito
    a danzare,…
    nel fraintendimento
    sarò io a farmi
    perdonare…
    ho bisogno
    D’Amare…
    non d’odiare
    per questo
    mi dico son
    Io, che mi devo
    Migliorare!!!

  3. caro gabriele
    ECCOMI,io sto sempre alla porta
    sai i viandanti hanno un brutto demone che ci è toccato in sorte amare
    un abbraccio e a firenze ci sarò
    il viandante

  4. Salve. Un pensiero per la csa dell’Anima.
    Solitudine che uccide
    Cerco di richiamare me stessa alla vita.
    Un’eco rimbomba nell’Universo.
    Dove sono?

  5. Gabriele caro…
    quello che hai scritto, almeno per me, risponde a verità. Diciamo che alla fine non sono gli attacchi sul personale che mi hanno infastido, anche perchè alla fine si sono risolti nel migliore dei modi per me (ma magari non per altri), ma il fatto che casa-blog era sembrata diventare più che un luogo di armonia-amore-cultura-amicizia solo un luogo di banali chicchirecci (e scusate se mi permetto questo termine…ma rende l’idea.) e dove le questioni personali sembravano venire prima di tutte le altre. Non voglio dire che qui non bisogna scherzare, parlare e ridere…ma ricordare che fare Anima è anche questo, ma non solo questo.
    Insomma abbiamo dei post cerchiamo di attenerci a quelli, faccaimo domande, poniamo i nostri quesiti, le nostre osservazioni ecc ecc.
    Insomma quello che a me alla fine mi sembra sia accaduto è che ultimamente è stato un pò svilito il vero sprito di questo blog, forse solo io la vedo così…ma questa è la mia umile opinione. Vorrei che riprendessimo quel filo di amore-pscihe-magia che è proprio di questo paradiso.
    Comunque questa è solo la mia opnione…
    Un abbraccione

  6. BUON DI’ CARO PROFESSORE, nell attesa dei “rinforzi” che sicuramente torneranno, mi vengono in mente gli stratagemmi sul libro di Arthur Schopenhauer “L arte di ottenere ragione”. Un “duello o una scherma virtuale” potrebbe andare avanti all infinito forse perche’ non c e’ il faccia a faccia. Il discorso sarebbe lungo e complesso per cui mi limito a ricordare e riportare un paio di brani del suddetto filosofo: ” Raccolsi gli artifici disonesti piu’ ricorrenti nelle dispute, e rappresentai chiaramente ognuno di essi nella sua peculiarita’, illustrandolo con esempi e attribuendogli un nome; infine aggiunsi anche i mezzi da adoperare contro quegli artifici, per cosi’ dire le parate contro quelle finte; e ne venne fuori una vera e propria “dialettica eristica”. . . Nella revisione ora intrapresa di quel mio lavoro passato, trovo tuttavia che una trattazione cosi’ esauriente e minuziosa delle vie traverse e dei trucchi di cui si serve l ordinaria natura umana per celare i suoi difetti non e’ piu’ conforme al mio temperamento, e per questo la lascio da parte”. E ancora: ” Di questi stratagemmi dunque ne avevo messi insieme e sviluppati una quarantina circa. Ma mettermi ora a illustrare tutte queste scappatoie della limitatezza e dell incapacita’, sorelle della testardaggine, della vanita’ e della disonesta’, mi da’ la nausea; per questo mi fermo a questi saggi, e tanto piu’ energicamente sottolineo le ragioni addotte sopra perche’ si evitino le dispute con persone come sono quasi tutti”. Caro professore, grazie di cuore per “esserci” sempre e comunque.

  7. Professore,e tutti voi del blog..io sono una idealista,e la mia idea del blog era,ed è, di un luogo in cui ci si sforzi,tutti insieme a svolgere una discussione. E sottolineo “Tutti insieme”.E’ un posto dove scrivono in tanti,ed è giusto che tutti abbiano la possibilità di dare il loro contributo. Tutti,anche quelli che sono appena arrivati.Le questioni private,amicizie o inimicizie devono stare fuori dal blog.Ci sono le email per questo.Dovrebbe essere chiaro a tutti noi,che quando si scrive in un blog,tutti hanno il diritto di intervenire in una discussione.E’ un luogo pubblico,e non un confessionale.

    Non voglio attaccare nessuno,né fare polemica con nessuno,ma non possiamo dipendere solo dai suoi post o dai suoi interventi.Lei ci dà lo spunto ma dovremmo essere noi ad imparare a sviluppare la discussione.Altrimenti diventano degli assoli non un concerto che è fatto di tante voci.Sarebbe bello riuscirci.Sarebbe bello impegnarsi un po’ tutti quanti,in questo blog.Sarebbe un modo,valido e concreto,per ringraziarla di questo spazio che ha creato.Il blog siamo noi,e tutti insieme possiamo contribuirlo a farlo crescere.

  8. Amalia, sono d’accordo con te, dobbiamo imparare a sviluppare una discussione perchè, quando ci trasferiremo nel Forum, le regole che ci tuteleranno da confronti non proprio rispettosi della dignità dell’altro, saranno ancora più “chiare”. Spero.
    Un abbraccio

  9. Amalia cara,
    sottoscrivo quello che hai espresso. Anche io sono un’idealista…e trovo che qui noi dobbiamo crescere, maturare e diventare persone migliori. E sono in perfetta sintonia con te sul fatto che dovremmo sviluppare tra noi più intense discussioni sui temi che ci vengono proposti….insomma andare avanti anche con le nostre gambine….e interagire maggiormente.
    e…ovviamente rivolgerci al nostro “Maestro” quando abbiamo qualcosa insoluta…insomma Lui è qui tra noi…e anche se non può intervenire ad ogni nostro commento, ricordiamoci che è lui che ci ha offerto l’opportunità di fare Anima i n una spazio virtuale….insomma dimostriamogli che i suoi sforzi e le sue fatiche danno buoni frutti…e che siamo meritevoli della stima, della fiducia e dell’affetto che ogni giorno ciecamente ci da.
    Baci

  10. Grazie Valeria,e Bea..ed un grazie speciale per il Prof che ha rimediato ad un mio pasticcio nel post precedente.. 😳

  11. Per Mappina…e per Emanuele..
    I wish you were here..
    “Come vorrei, come vorrei che tu fossi qui.
    Siamo solo due anime perse che nuotano in una boccia per i pesci.
    Anno dopo anno,
    correndo sempre sul solito terreno,
    cosa abbiamo trovato?
    Le stesse vecchie paure.
    Vorrei che tu fossi qui.”

  12. Ciao Amalia,… sei stata in vacanza…. ? eeeheeeheee 😉 ! in un’altra pag, mi chiedi di consigliarti un libro di C.Castaneda, (Il dono dell’aquila), quello forse più conosciuto è, (gli insegnamenti di don Juan),… son tutti belli!!

  13. Purtroppo o per fortuna come è vero che non possiamo piacere a tutti è pure vero che nno tutti ci possono piacere ed è per questo che non bisogna imporsi a tutti i costi ma lasciare e lasciarsi liberi di scegliere le persone con cui vogliamo avere contatti.

    Il libero arbitrio è un dono e il filtro-censura ai messaggi non lo ritengo lo spirito di questa casa e non credo sia giusto applicarlo.
    Non è detto che i contraddittori e le critiche facciano male..anzi, se costruttivi fanno bene ma ci vogliono i modi e l’educazione, Umiltà e nessun ego che prevalga.

    Professore lei ha fatto e sta facendo più del dovuto nei nostri confronti e non ha colpa per le liti e le offese perchè il tempo che a volte non ha (kronos) non dovrebbe interferire con kairos e quindi l’eccessiva fiducia non è un peccato anzi è lodevole.
    Che colpa ha lei se si usa la casa blog non come un’Agorà ma come un’arena da corrida?

    ………poca Anima e molto Corpo??
    Quando ne ho il sentore mi ritiro.
    I duelli impari non mi piacciono (non specifico chi avrebbe la peggio).

    Speriamo tutto ritorni come agli albori … di questa casa-blog intendo …non mi riferivo di certo agli albori dell’umanità del periodo preistorico di clave e mugugni.

    Ciao prof e ciao a tutto l’Interagiranime.

  14. AH Majo ad essere onesta,sono stata a lottare con le espressioni di matematica.di mio figlio .e sono stata sconfitta da un demone terribile che si chiama minimo comune multiplo….. 😀

  15. Grazie Calliope, sei splendida 🙂

  16. Caro Professore,
    però, però… c’era un tempo in cui lei rispondeva ai post più o meno così. Ecco, qui il dilemma era se l’Infinito lo si potesse essere o intuire:

    […”Una stessa cosa è intuire ed essere.” (Parmenide).
    …possiamo intuire…Ecco erò alcune parole chiavi. Greche. Imparale a memoria. Agiscono dall’interno:
    -TO NYN: l’Attimo Eterno
    – FREN: Cuore
    – NOEIN: la Coscienza Intuitiva che quindi attraversa il mondo…]

    Questa sua risposta mi aveva talmente riempito che l’avevo stampata e inserita all’interno d’un testo sacro…le parole le ho imparate a memoria. Oggi ho ritrovato quel foglio…

    Saluti e grazie per i circa 200 fogli di sue risposte ai miei commenti che custodisco gelosamente, come reliquie…

    MARINARIANNACHIARA

  17. MANCANZA

    È bello questo sentire per il pensiero che ti cerca oltre il silenzio!

    Fiorella

    Buona notte a tutti! 🙂

  18. Grazie Marina… baci baci

  19. Rieccomi…ma non ci siamo dimenticati qualcosa, caro Prof.???

    L’Anima ha bisogno di sorridere e di spensieratezza leggera per rinfrancarsi dalle zavorre del vivere quotidiano che la incatenano!

    Serena domenica,Prof! 🙂

  20. ……………………………………………………

    PRESENTE!!!!
    …………………………………………………….grazie.

  21. bentornata cara Map pina 🙂

  22. Maaaaap! 😀 😀 😀

  23. Map…avresti potuto scrivere “OBBEDISCO” !!!
    😀 😀 😀
    Ciao rondinella che sei tornata nel nido! Mi porteresti un po’ di primavera,Map? Qui fa tanto freddo..sono 10 gradi..

  24. Ciao Map….sono felice che sei di nuovo qui.
    Un abbraccio

Lascia un commento