So che la notte

So che la notte non è come il giorno: che tutte le cose sono diverse, che le cose della notte non si possono spiegare nel giorno perché allora non esistono, e la notte può essere un momento terribile per la gente sola quando la loro solitudine è incominciata.
Ernest Hemingway

No

Saper dire di no alle persone è bellissimo, fa parte del risveglio.
Fa parte del risveglio vivere la propria vita come
si ritiene opportuno: E ricordate: questo non è egoismo.
Quel che è egoista, è pretendere che qualcun altro, viva la propria vita come voi ritenete opportuno.
Questo si che è egoismo.
Non è da egoisti, vivere la propria vita come si ritiene opportuno…
( A. De Mello)

Amarsi

Spesso si crede che “volersi bene”, sia concedersi benessere fisico e egoico.
Soddisfare i piacere del corpo e dell’anima: godere delle proprie necessità.

Invece “Amarsi” non è soddisfare i propri egoismi e desideri.
Il vero amore di sè è curare la propria parte spirituale, il proprio io interiore, così ignorato, così inconosciuto.
Quell’io che ha un solo desiderio: essere riconosciuto come parte di Dio nell’uomo.
“Amarsi” è rivolgere le proprie cure verso questa parte divina di noi stessi che attende di essere liberata dalle catene degli automatismi, dei bisogni a cui è sottoposta da quando penentra in un corpo terrestre.
Liberata da ciò che si chiama “desiderio”: vana e illusoria richiesta, soggezione dell’anima immatura.

“Amarsi” è “prendersi cura” della propria evoluzione come essere spirituale.
Un individuo che si concede egoisticamente ogni sorta di vizi e capricci non si ama, anzi, fa del male alla sua salute e a la sua anima.

Uno “che si ama” dovrebbe tendere a voler diventare migliore di ciò che è. Chi si piace “così come è” appartiene a coloro che si fanno del male, e quindi non si ama.

Si tratta di amare quel bambino interiore che geme, e che attende di essere partorito da noi stessi. Di prendersi cura dello spirito che vive in noi.

Il primo passo è impegnarsi a conoscere il mistero dell’io, dello spirito divino nell’uomo e nell’universo

T. Bellucci

Maturazione

I dolori, le delusioni e la malinconia
non sono fatti per renderci scontenti e toglierci valore
e dignità, ma per maturarci.

Hermann Hesse

La musica

..Sento vibrare in me tutte le passioni
d’ un vascello che dolora,
il vento gagliardo, la tempesta e i suoi moti convulsi
sull’ immenso abisso mi cullano…
( Charles Baudelaire – La Musica )

Gesti o parole

“Non sono mai riuscita a dire un ti voglio bene, un ti amo, un sei speciale per me, e come se la mia bocca si rifiutasse di pronunciarle certe parole. Ma in cambio le mie mani sanno scriverle, i miei gesti esprimerli e il mio cuore viverle”
Lolly Dis

Celle

Sorrido ogni volta che mi accorgo che piuttosto che evadere dalla propria prigione molte persone l’arredano soltanto, curando in ogni particolare la propria cella di solitudine.

La luna blu, Massimo Bisotti

Silenzi

Amami, ora che non ho parole per farti innamorare dei miei silenzi.
Alda Merini

Salvezza

Io credo che il confine fra caso e destino stia proprio qui: noi possiamo cambiare il nostro presente, non il nostro passato e di conseguenza stravolgere il nostro futuro da oggi non da ieri.
Ci sarà per forza qualcosa che non sapremo accettare, però a volte forse davvero è meglio così.
A volte perdere quello che si voleva salvare può essere la vera salvezza.
Massimo Bisotti

Dentro

Il marmo è come l’uomo. Prima di intraprendere qualcosa, devi conoscerlo bene e sapere tutto ciò che ha dentro.

Michelangelo Buonarroti