Carlos Castaneda, parlava dell’esistenza di “luoghi di potere”, dove è possibile esercitare la “seconda attenzione” o percezione sottile.Nel libro L’anima dei luoghi (James Hillman e Carlo Truppi Rizzoli, 2004 – 152 pagine),
lo psicanalista e l’architetto italiano si auspicano che le case, i monumenti e le città, rispettino e rispecchino la natura segreta dei luoghi in cui sorgono.Recentemente ho trascorso una giornata in un luogo che mi ha incantato.
Un piccolo resort fra Montefiascone e Civita di Bagnoregio.
Ci sono solamente otto stanze. Sembra tutto fuori dal tempo.
L’albergo è letteralmente affacciato sul lago di Bolsena.Ha una vista panoramica che restituisce bellezza e incanto nell’animo di chi la guarda.Il lago è apparente immobile e struggente. Calmo e inquieto.
Il pomeriggio sono rimasto a leggere e a contemplare il panorama, seduto su un divano e, la sera, ho continuato ad ammirarlo, seduto al mio tavolo, fra un ottimo bicchiere di vino rosso e della pasta tipica del luogo.Se volete emozionarvi, andateci. Ma non aspettatevi il frigo bar in stanza perché quello, di anima, ha ben poco. Piuttosto, chiedete una stanza con il balcone.Ovviamente mi conoscete e sapete che sono lontano da qualsiasi logica clientelare.
Ho pagato il mio soggiorno e ripagherò ancora, qualora volessi tornarci.
Ma la proprietaria è molto simpatica e si “merita” questo mio “particolare” modo di ringraziarla, per aver trascorso dei giorni emozionanti.Gabriele
Il Caminetto Resort






Pubblicità
Filed under: Good News | Tagged: Il caminetto resort via cassia 102 |
Questo scritto, si riferisce al post ” dell’ amore di Shakespeare “.
Per Shakespeare, l’ amore è una potenza più divina che umana, la sua magia può dare nobiltà a cose basse, vili e senza pregio; la cui azione scorre non attraverso il guardare degli occhi, ma si realizza attraverso la potenza dell’ amore… .
Per cui, Cupido non ha bisogno degli occhi, in quanto è l’ amore e può tutto. In questo ” racconto ” si cela l’ eterna mitologia dell’ antica Grecia tra ( Cupido ) Amore e Psiche, che tutti conoscono bene…. .
Tanti auguri ad Amore e a Psiche : come regalo un mazzo di rose… .
Caro Gabriele, sono andato a vedere il sito del ” caminetto resort ” veramente un luogo dove esistono gli incantesimi fiammeggianti, il ritrovamento di se stesso e la suggestione della natura. Senz’ altro andrò a visitare, questo briciolo di firmamento.
Spero, però, che non siano tifosi della Juve…. .
Epitteto, un giorno, incontrò un atleta carico di allori perchè aveva ottenuto una vittoria e lo salutasse dicendogli : ” Ma tu perchè hai vinto ? Chi era più forte fra voi due, tu o il tuo avversario ?” Quello rispose :
” Io ero di gran lunga il più forte”. Disse allora il GRANDE filosofo: ” Ma allora che vittoria è la tua ? Non hai vinto nulla, perchè l’ altro era più debole; avresti vinto se tu DEBOLE, evocando in quel momento in te una forza, avresti piegato un essere più forte.”
E’ viltà vincere contro una squadra fragile e senza aiuti di arbitri.
Champions League, Champions League, Champions League.
Grazie ! Ti amo.
😀