Anche se torno a casa così tardi

Anche se torno a casa così tardi – così tardi –
Comunque il mio ritorno a casa – ripagherà –
Più grande sarà l’Estasi
A cui avevano rinunciato aspettandomi –
Quando una notte – calante – muta – e oscura –
Sentiranno il mio inatteso bussare –
Coinvolgente sarà quel momento –
Distillato da decadi di Tormento!

Pensare solo a come arderà il focolare –
Solo a come occhi a lungo ingannati si volteranno –
Stupiti da quello che io stessa dirò,
E da quello che essi stessi, diranno a me –
Fa dileguare Secoli di lontananza!

Emily Dickinson

3 Risposte

  1. Amore è lo spirito del Tempo: si rinnova e si ingegna e si ripropone…
    Non trova mai nessuno pronto a riceverlo al suo arrivo, che è un ritorno. Un riproporsi di continuo: l’accorciarsi delle distanze che esaltano la grandezza di quell’assenza ed esaltano un senso “altro”, se non si può sentire, nè vedere, nè toccare, questo genio che alberga in sala d’attesa.

  2. “Maledetti i vostri occhi!…
    M’hanno stregata e spaccata a metà:
    una metà è la vostra…
    l’altra metà di me è pure vostra…
    voglio dire la mia; ma s’essa è mia,
    è vostra, e così io son vostra tutta.
    Oh, che tempi crudeli questi nostri,
    che frappongono tanti impedimenti
    tra possessore e cosa posseduta!
    Così, sebbene vostra, io non son vostra.
    E se così dev’essere,
    se ne vada all’inferno la fortuna
    non io per questo!… Sto parlando troppo,
    ma è solo per tesoreggiare il tempo,
    per ritardarlo, tirarlo più a lungo
    per trattenervi dal tentar la scelta.”

    (Porzia, che non può né scegliere, né rifiutare- Ne “Il mercante di Venezia” di William Shakespeare)

  3. Non vorrei scrivere banalità ma questa lirica mi fa pensare…a… “La speranza è l’ultima a morire”…

Lascia un commento

