Canzone

Ho detto al cuore, al mio debole cuore:
non è abbastanza una donna da amare?
E non ti accorgi che il continuo cambiare
sperpera il tempo felice in desideri?

Lui m’ha risposto: Non è abbastanza,
non è abbastanza una donna da amare;
e non ti accorgi che il continuo cambiare
fa cari e dolci i passati piaceri?

Ho detto al cuore, al mio debole cuore:
non ne hai abbastanza di tanta tristezza?
E non ti accorgi che il continuo cambiare
a ogni passo ti rinnova il dolore?

Lui m’ha risposto: Non ne ho abbastanza,
non ne ho abbastanza  di tanta tristezza:
e non ti accorgi che il continuo cambiare
fa care e dolci le passate amarezze?

Alfred De Musset

2 Risposte

  1. una quasi grande anafora che risuona ed amplifica come un vaso echéo la già intensa tristezza del poeta.

  2. Certo è proprio assai stonato da non accorgersi che a furia di cambiare, ha distrutto tantissimi altri cuori…. Diciamo che è un”anima ancora assai giovane ed inevoluta che vive ancora solo per le emozioni. 😀 cos’è che c’è di tanto poetico che forse sarebbe meglio dire patetico, in questa veritiera amarezza che non sa ancora riconoscere le cose in eccesso così come nel difetto ?

Rispondi

