Il 4 luglio a Chieti: “Non c’è anima senza corpo”

Carissimi amici, il 4 luglio 2014 si apre a Chieti il Corso Nazionale di aggiornamento SIMFER, organizzato da Medi K, presso l’Università “Gabriele d’Annunzio” di Chieti-Pescara.
Il tema del ciclo di incontri, che andranno avanti fino al 6 luglio 2014, è il ruolo dell’esercizio fisico sportivo nel contesto riabilitativo.
Condivido con voi il una parte del comunicato del prof. Raul Saggini, Presidente del Corso:

Si è voluto, con il corso, mettere in luce le conoscenze acquisite sull’attività fisica per poterle inserire, coerentemente, tanto nella pratica sportiva, per migliorarne le prestazioni, quanto nella pratica riabilitativa. È noto che l’attività fisico-sportiva, come istituzione sociale, ha una connotazione espressiva e simbolica ben determinata e svolge funzioni di tipo socio-emozionale innescando una trama di relazioni che rafforzano il sentimento di appartenenza a una comunità. L’attività fisico-sportiva è capace di sperimentare un dinamismo mai completamente prevedibile e, attraverso di esso, può riaffermare l’dentità individuale e le potenzialità di autorealizzazione. L’utilizzo dell’attività fisica da parte dell’uomo può trovare, così, una chiara definizione e concretizza le esigenze di un essere vivente che utilizza impegni corporei specifici quantitativamente e qualitativamente personalizzati allo scopo di garantirsi il mantenimento di quella classificazione biologica che lo definisce quale sistema evoluto di moto. Il corso si articolerà in 5 sessioni, in ognuna delle quali sarà dato ampio risalto alla discussione attraverso i quesiti che verranno posti dai partecipanti ai relatori.

Il 4 luglio terrò, in questo contesto, una lettura magistrale sul tema “Non c’è anima senza corpo”, tentando di creare una trama tra il caduceo e il bastone di Asclepio… Mi auguro di trovarvi numerosi. A presto!

4 – 6 luglio 2014
CORSO NAZIONALE DI AGGIORNAMENTO SIMFER 2014
Attività fisica – sportiva nei contesti riabilitativi
Chieti, Aula Magna C.U.M.F.E.R Viale Abruzzo, 322 Università G. D. Annunzio

Il programma completo

Annunci

10 Risposte

  1. Sono d’accordissimo e mi complimento per questa utilissima iniziativa. Bianca 2007

  2. Prof.,
    non potendo essere lì il 4, come posso fare per leggere la sua relazione? Forse chiedo troppo .. Comunque, la ringrazio.
    😀😀😀😀

  3. Caro Ettore, cercherò di pubblicarlo sul blog. Un abbraccio.

  4. Grazie mille, Prof.

  5. Prof, augurando con immenso affetto una buona estate a lei a Michele e alla redazione, mi “congedo” da voi temporaneamente, giusto il tempo di una estate. Prima, però, lascio qui un pensiero che tornerò a riprendere:

    “Ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza…” in modo che il simbolo del caduceo permetta al dio di legare o di sciogliere, in cielo come in terra, ciò che il tuo spirito desidera di realizzare. (Sento che il senso profondo della guarigione è legato al compimento di una trasformazione, nello spirito come nel corpo, del legame con l’universo che ogni essere custodisce in sé. E’ questa la mia “trama” e pensare miticamente reintegra il mio Io, da troppo tempo “degente” e perciò assente!)
    Un bacio!

  6. quasi quasi . ti vengo a trovare !

  7. Una buona estate, allora. Con tanto silenzio e pazienza. Baci baci

  8. Prof. Tanti saluti e un grande abbraccio , sono passati anni che nn ho piu scritto … Tante cose sono successe ..ma il pensiero di leggervi, nn spesso ma quando posso nn manca mai !!! Nella ( spero che vi ricordate di me ) … Saluto anche Taddeo 

  9. Sono stata silenziosa e paziente!

  10. Ciao Nella! Piacere di risentirti. Un abbraccio. Gabriele

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...