Un’esistenza comune

Nulla è più stupefacente di un’esistenza comune, di un cuore semplice”.

Carlo Cassola

4 Risposte

  1. “…perchè qualcosa nasca, il creativo deve andare oltre le regole che costituiscono l’Io, deve cioè accedere alla propria follia fino al sacrificio dell’Io…” (Per me significa: affidarsi!)

    Per Annie ( Edgar Allan Poe)
    (Per una rapida fruizione del testo, si ringrazia il sito: http://www.poesie.reportonline.it/poesie-di-edgar-allan-poe/per-annie-di-edgar-allan-poe.html)

    Grazie al Cielo! la crisi,
    Il pericolo è passato,
    E il male che si trascinava
    Se n’è infine andato.
    E la febbre chiamata «Vivere»
    È infine sconfitta.

    Miseramente lo so
    D’esser privo di forze,
    E di non muover più un muscolo
    Mentre giaccio giù tutto disteso.
    Ma che importa! mi sento
    Di star meglio ormai.

    E così composto riposo
    Ora, nel letto,
    Che chiunque mi veda potrebbe
    lmmaginarmi morto.
    Trasalire potrebbe al vedermi
    Credendomi morto.
    Gemiti e lamenti,
    Singhiozzi e sospiri
    Si son ora sopiti,
    Con quell’orrendo palpitare
    Del cuore: ah, quell’orrendo,
    Orrendo palpitare!

    Il malessere, la nausea,
    il dolore spietato
    Son cessati con la febbre
    Che impazzire mi faceva il cervello.
    Con la febbre chiamata «Vivere»
    Che dentro mi bruciava il cervello.

    Oh! Di tutte le torture
    Questa, la peggiore, s’è attenuata.
    La tortura tremenda della sete
    Di un fiume di naftalina
    D’una maledetta passione:
    A un’acqua ho bevuto
    Che spegne ogni sete:

    A un’acqua che scorre leggera,
    Con suono di cantilena,
    Da una fonte sottoterra
    Di pochi palmi appena:
    Da una grotta non molto lontana
    Laggiù sottoterra.

    Ah! Che mai stoltamente si dica
    Che la mia camera è tetra
    E stretto il mio letto;
    Perché mai uomo dormì
    In un letto diverso.
    E per dormire ci si deve assopire
    Davvero in un letto così.

    Il mio tormentato spirito
    Qui mollemente riposa,
    Scordando, o mai rimpiangendo
    Le rose,
    L’antico agitarsi
    Per i mirti e le rose:

    Perché, mentre così quietamente
    Lui giace, s’immagina attorno
    Un odore più sacro, di viole,
    Un odore di rosmarino a viole
    Confuso, a rota ;
    E alle belle violette puritane.

    Così giace felice,
    Immerso nel gran sogno
    Della fedeltà e della bellezza
    Di Annie, sommerso .
    Da una cascata di trecce di Annie.

    Teneramente lei mi baciò,
    Mi accarezzò con passione,
    E allora dolcemente io caddi
    Addormentato sul suo petto;
    Sprofondai nel sonno
    Sul suo petto celestiale.

    Quando la luce svanì,
    Lei mi avvolse col suo calore,
    E pregò gli angeli
    Di preservarmi dal male,
    La regina degli angeli
    Di proteggermi dal male.

    E così composto io giaccio
    Ora nel letto,
    (Sapendo che m’ama)
    Che mi s’immagina morto,
    E così in pace riposo,
    Ora nel letto,
    (Col suo amore nel petto)
    Che mi s’immagina morto,
    Che nel guardarmi si prova un brivido
    Credendomi morto:

    Ma ben più risplende il mio cuore
    Delle infinite stelle del cielo,
    Perché si illumina d’Annie,
    Sfolgora alla luce dell’amore
    Della mia Annie:
    Al pensiero della luce
    Degli occhi della mia Annie.

    Questa poesia proviene da: Per Annie di Edgar Allan Poe | Poesie di Edgar Allan Poe | Poeti Stranieri – Poesie Report On Line http://www.poesie.reportonline.it/poesie-di-edgar-allan-poe/per-annie-di-edgar-allan-poe.html#ixzz2rDqdffNG

  2. …aggiungo:

    …Nulla e’ piu’ prezioso e raro di incontare qualcuno che parli la tua lingua, qualcuno che ti apra le porte del cielo e ti faccia volare donandoti un amore puro senza chiedere nulla in cambio.
    Nulla e’ piu’ straordinario di due anime distanti che guardando lo stesso arcobaleno ‘sentono’ di essere vicine, tanto vicine.

  3. E aggiungo…”Signore scendi piano, perché il cuore e’ solo un cuore umano”. Quanta bellezza! Grazie

  4. …Farfalla Bianca…quanta profondità! Grazie di cuore!

Rispondi

