Saggezza

La saggezza cessa di essere saggezza quando diventa troppo orgogliosa per piangere, troppo austera per ridere e troppo piena di sé per vedere altro che se stessa.
 

Tagore

8 Risposte

  1. Voltare pagina..

    la libertà di poterlo fare in qualsiasi momento
    e la libertà interiore che dona
    il farlo..

  2. Un buon Week end
    a Gabriele

  3. Gli ho chiesto la forza
    e Dio mi ha dato difficoltà per rendermi forte.
    Gli ho chiesto la saggezza
    e Dio mi ha dato problemi da risolvere.
    Gli ho chiesto la prosperità
    Gli ho chiesto il coraggio
    e Dio mi ha dato pericoli da superare.
    Gli ho chiesto l’Amore
    e Dio mi ha affidato persone bisognose da aiutare.
    Gli ho chiesto favori
    e Dio mi ha dato opportunità.
    Non ho ricevuto nulla di ciò che volevo
    ma tutto quello di cui avevo bisogno.
    La mia preghiera è stata ascoltata.

    Antica poesia indiana

  4. Anche a te. Grazie. Baci baci

  5. (N.67) ETEREA.

    Muro impercetibile di una colomba ammaliata,
    in un inondare di giochi dall’anima sposata.

    Scherzi comici di una mezzanotte agognata,
    in un santo creato declinato.

    Fiaba di un pianto in degrado;

    di una degenerata frustrazione,
    in un ininterrotto smarrimento di un bacio blindato,
    da una memoria in meditazione.

    Estasi sfacciata,dall’autorita’ brillante.
    In un luccichìo incagliato in una tenerezza depredata.

    Volto asciutto di una tonalita’ consumata,
    in un corpo fiacco e snervato,
    di un antico passo dal desiderio fratturato.

    Amore dalla rabbia lacerata,in un lago di carne,
    dalla repulsiva staticita’ di una candida vilta’.

    EVA MARLEN.

    UN SALUTO AL PROF E A TUTTO LO STAFF 🙂

  6. Grazie. Un abbraccio da tutti noi.

  7. La Filosophia è la saggezza dell’Amore e non amore per la saggezza…
    La figura dell’Amore è scambio, la verità non deve nascere come corpo dottrinale, deve nascere dal dialogo tra due persone, con l’altro, soprattutto con la donna che ha parentela con il corpo… Quando la filosopia ha cominciato a considerare il corpo come prigione dell’anima, e a non dialogare più con esso, ha cessato di essere filosofia.
    (Parafrasando Galimberti)

  8. Ho una bella zucca d’oro, che contiene tante monete d’oro.
    La mia zucca ha una serratura, ma sono troppo impegnato ad ammirare ciò che posseggo.
    E poi, a che scopo spendere quelle belle monete? meglio tenerle e non sprecar tempo tempo a cercare la chiave d’oro.

    Si, ho tutto ciò che mi occorre; anzi di più!
    … perchè è vero che ho, ma solo di tanto in tanto, il rimpianto di non sfruttare quelle monete, però, in compenso, ho il conforto che forse non esiste quella chiave .. e che se anche la trovassi, non ci sarebbe nulla da comprare,
    … che non ci sarebbe niente altro fuori dalla mia zucca d’oro.

Rispondi

