Volontà di vivere

Secondo Schopenhauer l’obiettivo per liberarsi dal dolore dell’esistenza è superare la volontà di vivere, ma non attraverso il suicidio, il quale non è una soluzione ma una delle massime manifestazioni della volontà di vivere. Schopenhauer sostiene che proprio perché si ama troppo la vita e non la si vuole vivere in una condizione sgradevole ci si libera con il suicidio.

Annunci

5 Risposte

  1. Sicuramente quella di Shopenhauer fu l’analisi esatta della sua stessa vita,considerando l’alta considerazione che aveva anche per se stesso..
    Bianca 2007

  2. Chi ama la vita lotta per conquistare la sua condizione gradevole, se necessario modifica il modo di essere, solo vivendo si raggiungono
    mete sublimi, ciò che vale molto costa molto ma che differenza con ciò che vale poco.

  3. Sottoscrivo in pieno il pensiero espresso da Gabriele Muzzi.
    Saluti a tutti

  4. Vivere questa vita, come comunemente la intendiamo, equivale a desiderare di esistere.
    Desiderare di esistere è immergersi in questa vita e nel torrente delle passioni che essa suscita, in modo apparentemente consapevole.

    Lì dove l’inconsapevolezza è sostituita dalla coscienza di sè, le passioni incominciano ad assumere una dimensione differente prospettandosi per mere, passeggere illusioni.
    Così diventa diafana ed inconsistente la voglia, il desiderio di esistere come l’abbiamo inteso fino ad oggi, e ad esso si sostituisce l’emozione superiore dell’anelito ad “Essere”.

  5. Riguardo al tema del suicidio sono d’accordo con Schopenhauer. Anche nel Buddismo è contemplato il superamento della volontà di vivere, il distacco. Mi vengono in mente le famose parole: “Chiunque ama la propria vita la perderà”, il cui significato potrebbe essere appunto che chi è eccessivamente attaccato alle gioie materiali rischia di rovinare la propria esistenza, in quanto crolla di fronte alla minima sconfitta.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...