Controllo

Oggi c’è una forma di potere molto più sottile che è sostanzialmente il controllo del pensiero, il controllo delle idee. Questo è molto pericoloso perché io quando ho controllato le idee di tutti coloro che sono subordinati al potere, costoro pensano come il potere, lo applaudono, lo vogliono, lo desiderano, lo adorano. Perché pensano come lui. E poi il secondo grado, ancora più pernicioso, è il controllo dei sentimenti. Ci sono delle trasmissioni televisive che insegnano ai giovani come si ama, come si odia, come ci si innamora, come ci si arrabbia. Quando io ho determinato il controllo dei sentimenti, io ho il potere assoluto. Perché non solo penso come mi hanno insegnato a pensare i mezzi televisivi, ma sento come loro desiderano io senta. A questo punto sono arrivato alla completa gestione del mondo, su cui opero.

— Umberto Galimberti
6 Risposte

  1. Creare nuove effigi mentali, moltiplicarle e veicolarle nelle menti, soprattutto, dei giovani…
    Creare passioni (più che sentimenti) e attaccamenti a falsi piaceri.

    Tutto è veloce; sembra che non ci sia tempo per riflettere. Le ore di lavoro aumentano, e così anche i desideri.

    Il momento più difficile per svegliarsi..

  2. Da settembre fino ad ora i post pubblicati dal blog, a parte gli ultimi tre pubblicati, in linea generale, li trovo vicino al mio sentire e anche belli, è come se in questi post, vi fosse un Anima, un messaggio di speranza e di umanità che confortano, che dentro essi vi fosse un intenzione benevola, un qualcosa di buono, anche un quid, quel quid che non so spiegare completamente, ma che mi arriva.

  3. Anche alcuni post di agosto, da settembre, poi è un crescendo..

  4. Per quanto riguarda al film mi riferisco esclusivamente al suo finale!

  5. L ultimo post,quello sul film non va qui ma va sul postd blog: la scienza e le metafore teologiche

  6. 🙂 🙂 🙂

Rispondi

