La persona giusta

«Improvvisamente ho capito che non c’è nessuna persona giusta. Non esiste né in terra né in cielo né da nessun’altra parte, puoi starne certa. Esistono soltanto le persone, e in ognuna c’è un pizzico di quella giusta, ma in nessuna c’è tutto quello che ci aspettiamo e speriamo. Nessuna racchiude in sé tutto questo, e non esiste quella certa figura, l’unica, la meravigliosa, la sola che potrà darci la felicità. Esistono soltanto delle persone, e in ognuna ci sono scorie e raggi di luce, tutto…»

Sandor Marai, “La donna giusta”

Annunci

13 Risposte

  1. Non sono d’accordo su quello che dice S.Maraj. So che esistono persone felici per avere trovato tutto quello che cercavano in una sola persona. Lo vedevo nell’amore con cui cucinavano un piatto,aspettavano l’amato sull’uscio della casa,affrontavano serenamente e con coraggio ogni prova,anche le più grandi come una partenza senza ritorno.
    Bianca 2007

  2. Riporto un brano di Francesco Alberoni che nel suo “L’arte di amare” ribadisce che ognuno di noi è alla ricerca, nell’altro, di ciò che abbiamo perduto. Ci manca l’esperienza di avere in una sola persona tutto ciò che possiamo desiderare…

    “…la sfrenatezza, la libertà, l’eccesso, il nuovo, il futuro, l’assoluto, qualcosa che solo l’innamoramento ti dà. Era [ S., di cui Alberoni ci riporta l’esperienza personale] come il seguace di una religione che aveva sempre rispettato le pratiche rituali ma non aveva mai avuto l’esperienza sconvolgente della rivelazione, l’estasi mistica, non aveva mai vissuto il tempo divino delle origini che, secondo Mircea Eliade, è il cuore stesso dell’esperienza religiosa e a cui ogni rito, ogni culto tende a ritornare. Nell’epoca divina, quando il mondo era giovane, gli uomini vivevano accanto agli dei e ogni cosa era perfetta, ogni essere felice. Se non hai mai provato, neppure una volta, questa esperienza di soddisfazione totale e assoluta, hai l’impressione di non avere appieno la tua vita nemmeno oggi. E’ per trovare questo “di più” che ti manca che corri alla ricerca di esperienze erotiche con altre persone sempre diverse, ma esse non ti daranno mai la pienezza e la totalità che cercavi”.

  3. Penso che Bianca 2007 abbia ragione, ma penso pure che le persone che costruiscano la propria felicità su altre persone corrano perlomeno il rischio di vivere la vita altrui e non la propria. Fatto che nessuno vieta, per carità, anzi… La società vuole che viviamo vite di altri, confezionate da altri…

  4. un saluto a tutti. non la penso come Sandor Marai. forse il suo ragionamento a più senso se si riferisce al sesso e al don giovanni, ciao

  5. Inizio con Il salutare tutti, Professore La Porta redazione e coinquilini tutti! Continuo dicendo la mia: Spesso si vuole tutto secondo la nostra “dimensione”, chiediamo cerchiamo in altri ciò che vorremmo fosse in assoluto, secondo nostri parametri, senza chiedersi o voltarsi verso il noi, osservando cosi, ciò che “sappiamo” non volendolo mai guardare, ossia, che ciò che cerchiamo da tutto il resto, recriminando a volte, è ciò che noi per primi non siamo, quindi non diamo. E’ un po come il continuo scaricare il tutto su altri che non siamo noi…. specie, le parti brutte. Buona Domenica.. 😉

  6. Ciao Giuseppe
    (Peppe) 🙂

  7. Un saluto a tutti voi Professore in testa. E CIAOooo. Anna. (M.Eluis…) 😀 😉

  8. Buongiorno Giuseppe… e buongiorno a tutti
    Gabriele

  9. Buon giorno, prof!

  10. Buongiorno Valeria….

  11. Verissmo e in piu’… in questo mondo liquido (come direbbe Bauman) tutto cambia talmente in fretta che la ricerca della “persona giusta” è una ricerca persa in partenza.

    Dovremmo piuttosto spostare l’attenzione dall’altro verso noi stessi… Tutto e dentro di noi e noi, confondendoci, lo cerchiamo fuori…

  12. Sinceramente non sono d’accordo con Marai,
    La penso come Bianca 2007.

    “Le parole d’amore, che son sempre le stesse,
    prendono il sapore delle labbra da cui escono”.
    Guy de Maupassant – “Bel-ami”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...