Sorpresi

«L’amore ci aveva sorpreso inatteso e violento come un assassino che sbuchi fuori d’improvviso, e ci aveva pugnalato entrambi. Così colpisce il fulmine, così colpisce la lama finnica. Del resto, lei sosteneva in seguito che non avvenne così, che noi ci amavamo sicuramente da sempre, senza saperlo, senza esserci mai visti».

Michail Bulgakov, “Il maestro e Margherita”

Una Risposta

  1. Certo è che la “storicizzazione” di un amore resta l’impresa più entusiasmante che due persone che si amano possano vivere: non sorprenda che di una storia ne vengano fuori due, il bello è assistere al lento saldarsi di due vite diversissime per merito di una segreta e implicita promessa: quella di scoprirsi ogni giorno, imbastendo giorno dopo giorno un lessico che “accorda” due modi diversi di “chiamare” la vita e comunica reciproca complicità. Senza complicità non c’è storia. L’Amore, quello, continua a sorprenderli.

    P.S. : (…Mia figlia interrompe i suoi giochi e si dirige verso di me che la sorveglio gustandomi un gustoso succo di frutta. Mi fa: – ‘tutta! –
    La guardo interdetta, sorpresa: – Tesoro della mamma… polpetta della mamma… Tutta?… Sì, la bevo tutta! –
    Cambiando tono, mi fa: – ‘Tutta? –
    – Polpetta, tesoro… La mamma non ha capito. –
    Mi guarda con tenerezza e commiserazione, poi indica con il suo ditino da polpetta la bevanda che reggo tra le mani e di cui mi sono dimenticata, ormai. Ci riprova e pure con un sorriso da polpetta che me la sarei mangiata: – Acca? –
    Acca è il modo in cui lei chiama l’acqua e questo, evviva, lo so. Lo so, evviva! Allora posso comunicare: – No, tesoro, polpetta… Non è acqua è succo di frutta! –
    Quella polpetta mi guarda con un sorriso che si illumina mentre mi fa spallucce ed esclama vittoriosa: – ‘tutta! –
    Certo: ‘tutta! Come ho fatto a non capire? …Ma tanto ora me la mangio di baci.)

Rispondi

