Ritocchi

«Fare del proprio meglio. Rifare. Ritoccare impercettibilmente ancora questo ritocco. «Correggendo le mie opere, – diceva Yeats, – correggo me stesso».
Marguerite Yourcenar, “Taccuini di appunti”

7 Risposte

  1. CaRissimo Giuseppe,
    per me e’ sempre un immensa gioia leggerti e ritrovarti…
    Amico del mio cuore….ti abbraccio

  2. Un bacione grande anche a Mel e Gianluca ….

  3. A volte rileggo ciò che ho scritto e mi meraviglio….pensare che quella donna che ha riempito quelle pagine bianche di versi, appunti, racconti di vita, sogni ecc…sono io mi commuove. Piccoli caratteri neri sul bianco che fissiano attimi, momebti nell’eternità….quando mi rileggo è come se stessi leggendo il libro di vita di un’amica di cui so tutto, ma di cui in realtà mi sono sfuggite le emozioni più profondo: solo allora in questa rilettura la capisco fino in fondo e comincio a conoscerla nella sua più segreta intimità.

  4. Non esiste opera più perfetta di quella che nasce dall’ispirazione; l’esperienza consiglia ritocchi, accenti, che contribuirebbero a sottrarre luce e genuinità, più che a migliorare qualcosa che non appartiene del tutto a colui che l’ha creata: essa è principalmente di quel dio, con il quale l’artista “ha collaborato” in quel preciso momento della sua storia … E’ la prova dell’esistenza di un dio.

    P.S. Ad un certo punto della vita è più salutare non ritoccarsi ma accettarsi di più. Perchè continuare imperterriti a contrastare la legge di gravità che fa da giusto contrappasso a tutta una vita in salita?

  5. ciao Beatrice…che piacere. ho appena incominciato la lettura di psicologia alchemica. ti terrò informata. g.luca

  6. (Leonardo da Vinci)

  7. “I dettagli fanno la perfezione e la perfezione non è un dettaglio.”

    (Leonardo da Vinci)

Rispondi

