Roma

” Ho viaggiato molto nella mia vita, e sarei andato volentieri a Roma, ma sentivo di non essere all’altezza dell’impressione che questa città mi avrebbe fatto […] Nel 1912 mi trovavo su una nave che da Genova andava a Napoli; quando la nave passò alla latitudine di Roma mi sporsi dal parapetto: li in fondo c’era Roma, il crogiuolo ancora incandescente e fumante dal quale si erano diffuse le antiche civiltà, imprigionate nell’intrico di radici del medioevo cristiano e occidentale. Li l’antichità classica viveva ancora in tutto il suo splendido vigore e nella sua spregiudicatezza. Mi meraviglio sempre che la gente possa andare a Roma così come potrebbe, per esempio, andare a Parigi o a Londra. Certamente anche Roma, come queste città, può essere goduta da un punto di vista estetico: ma se siete colpito fino in fondo al vostro essere, ad ogni passo, dallo spirito che vi aleggia; se ogni rudere o ogni colonna vi guardano con un aspetto che riconoscete immediatamente, allora la cosa è tutt’altra. Persino in Pompei mi si aprivano orizzonti imprevisti, cose insospettate divenivano coscienti, si ponevano problemi che superavano le mie forze! In vecchiaia, nel 1949, desideravo riparare a questa omissione: ma mi sentii venir meno all’atto di comprare il biglietto! Dopo di che misi da parte, una volta per sempre, il progetto di un viaggio a Roma. ”

Carl Gustav Jung

« »

15 Risposte

  1. Roma è un posto magico e stupendo.. peccato che ci abito molto lontano e ora è dal 2007 che non la visito. ha un anima che ti entra dentro. e poi jung aveva una brillantanza tutta sua e molto sviluppata e sapeva riconoscere subito certe cose. di come sapesse captare il potere del luogo. nel bellissimo libro RICORDI SOGNI RIFLESSIONI fa molti di questi esempi. ciao a tutti. g.luca

  2. Santa Maria Novella mi ha trascinato due lacrime sulle guance, questo pomeriggio. Pensavo all’architetto che non si recò mai in cantiere, a quella scienza santissima che sembrava padroneggiare divinamente e ai medi proporzionali di Marsilio Ficino. Quella visione “devastante” mi ha arricchita di un palpito melanconico che ho conservato per diverse ore. Più tardi ho raggiunto i miei e ho parato loro del mio sgomento, della sorpresa e della commozione davanti a quelle volute. Mi sono giustificata dicendo loro di aver letto di un tale che non si era mai recato a Roma, non avevo certezza dell’identità del tale: sospettavo fosse jung, ma…piuttosto vagamente. Prima di concedermi al sonno, vengo qua e….. 😀

    Grazie!

  3. Un buon Ferragosto a redazione,Michele e Gabriele e tutti!

    http://www.google.it/search?hl=it&site=imghp&tbm=isch&source=hp&biw=1280&bih=664&q=buon+ferragosto&oq=buon+ferragosto&gs_l=img.3..0i3j0.2286.6598.0.6846.15.7.0.8.8.0.145.752.3j4.7.0….0…1ac.1.25.img..0.15.768.vf4JMiXtTog#facrc=_&imgdii=_&imgrc=Ws6JM9T53SvbLM%3A%3BbDMN1UnLBK0tgM%3Bhttp%253A%252F%252Fscouteu.s3.amazonaws.com%252Fcards%252Fimages_vt%252Fmerged%252Fbuon_ferragosto_3.jpg%3Bhttp%253A%252F%252Fblog.libero.it%252FSentierodiLuna%252F11507196.html%3B600%3B450

    ps: Roma è magica e quando la visiti, ti rimane nel cuore!

  4. Ho la stessa sensazione con il film “La vita è bella” di Beningni

  5. lo comprendo….

  6. Per Redaz, Michele e Gabriele anche qualche post fa vi avevo salutato postand delle immagini che secondo me erano carine
    ora vi avev fatto gli augur per Ferragosto,
    anche se dovessi ricevere come dei saluti o degli auguri di risposta non mi offenderei,
    visto che anche chi vi ha salutat e fatto gli augur di ferragosto ha avuto dei saluti di risposta,
    anche a me se capita piacerebbe riceverne..

    Un saluto

  7. BUONGIORNO MELUSINA… ci scusiamo per l’accaduto ma devono esserci sfuggiti gli auguri…. Ovviamente gli avremmo ricambiati con grande piacere :))) Un abbraccio e felice vacanza 🙂

  8. VA PRIMA VISTA L’ IMMAGINE E POI LETTA LA FRASE CHE SONO QUI SOTTO, nel libro sono scritte in questo modo:

    Mare Azzurro
    riposano nel sole
    piccoli fiori

    .
    Laura Gilardi

  9. Senza macchia
    
nell’acqua dello spirito
    
dimora la chiarezza della luna;
    
anche le onde
    
si infrangono
    
e si tramutano in luce.

    San Sho Doei
     
 

    *******************************************************

    La luna si staglia luminosa nel blu!
    
Acqua gelata sull’orizzonte
    
definisce alto e basso. Spaventato,
    
Il drago si srotola tra le onde.

    
Ryuzan

  10. IMMENSO

    Nella capanna ad ovest sorge il sole
    e dall’ altra parte ad est tramonta la luna nel centro di questo evento
    Un altro sole sorge
    il loto nella sua magnifica presenza e consapevolezza
    sorge
    nel centro della terra
    e nel suo cuore
    sgorga acqua purissima e piena di vita
    il loto si erge com il sole sul mondo
    poi a pelo d acqua si posa come la bocca si possa sulla bocca
    dell’ amato e in questa Eterna posizione il loto fiorisce
    tutte le sere e tutti i tramonti e ad ogni alba risale verso il monte
    e poi ridiscende
    sempre a pelo d acqua e lì nella sua posizione iniziale da vita
    alla sua leggenda
    appena luna tocca con raggio il suo cuore
    il loto diventa blu
    e tutti i colori del cielo si riflettono in lui che siano stelle sole o luna
    turchese o blu tutti i colori ora dimorano in esso e diviene d’oro

    Il loto aureo si ferma sull’ orlo del lago e da lì fa ciò che sa fare meglio
    contempla il mondo nel suo silenzio
    ha concepito in Sè l’ aurora e ora si ferma sul dorso di luna
    e Ama.

    Ama stando in Sè…

    Immutabilità

    By Mel

    .

    .
    .


    .

    .

    L’ onda va perfetta e nella sua perfezione si infrange sull’ Eterno

    By Mel

  11. Una buona domenica a Redaz, Michele e Gabriele
    e tutti!

    🙂

  12. Buongiorno Melusina 🙂

Rispondi

