Carissimi

Carissimi… è vero, spesso non sono fisicamente presente in questa nostra Casa-blog. Da quando sono andato in pensione, invece di rilassarmi, ho triplicato i miei impegni. Ma sono in costante contatto con la redazione e, quotidianamente, ogni post scelto per voi, passa per la mia approvazione o è selezionato direttamente da me.
Vorrei anch’io avere più tempo per dedicarmi a questo nostro luogo. Ma ne troverò. Le idee e la voglia ci sono.
Molto presto spero di avere delle novità. Forse un programma tv, sui nostri temi, realizzato solamente per la piattaforma web

Come ha detto Beatrice, vi ho anche lasciato le chiavi…. prendetelo come un atto “gioioso”.

Permettetemi anche di sottolineare la mia personale soddisfazione nell’aver “portato” alla vostra attenzione  anime del calibro del dottor Massimo Lanzaro, del musicista Alberto Tebaldi, della poetessa Denise Alesi e della scrittrice Ornella Pennacchioni.

Un caro saluto a tutti… baci baci

Gabriele

 

 

Annunci

28 Risposte

  1. Caro Prof,
    speriamo che presto ci possa continuare a donare anche in questo spazio la profondità delle Sue riflessioni d’Anima!.
    Grazie per quello che fa e che è!
    Un cordiale saluto
    Claudio

  2. Felicissima di aver conosciuto qui…Denise Alesi, Ornella Pennacchioni
    Alberto Tebaldi e il dottor Massimo Lanzaro
    e di aver avuto l’opportunità straordinaria di potere..non solo leggerli
    ma anche di poter parlare con loro
    e questo …..queste Anime le ho trovate Bellissime : )

  3. personalmente sento vivissimo il desiderio di rivederla, di sentire le sue parole , di assorbire le sue emozioni ..spero che prestissimo le venga concesso uno spazio dove continuare a scavare nei temi eterni che colpiscono noi tutti e che lei sa così mirabilmente condurre..tanta anima sa traghettare caro professore ma si aspetti anche tanto amore per quello che sa muovere nel nostro interiore…a noi che ne siamo spettatori. moreno

  4. L’ho sempre ammirato e seguito per quanto mi e’ possibile fin da RAI2 arricchendo con la sua conoscenza,cultura e profondita’ dell’anima.Grazie…..Domenico Sturiale

  5. Infinite grazie, caro Domenico. Un abbraccio e buona serata. Gabriele

  6. Che bel messaggio caro Moreno… e se lo spazio non ce lo daranno, lo prenderò in modo indipendente dal web. I Video li metteremo su youtube. Anima non si “arresta” 🙂 Cordialmente. Gabriele

  7. Grazie a te caro Claudio, anche per la tua presenza in questo nostro spazio. Un caro saluto. Gabriele

  8. Carissimo Prof!

  9. Grazie Gabriele, mi permetto di chiamarla per nome come si fa con le persone con le quali ci si sente a proprio agio. La ringrazio profondamente per lo spazio che ho trovato nel suo blog, che mi ha permesso di conoscere persone speciali, che arricchiscono il mio mondo interiore. Grazie per la sua gentilezza e disponibilità.
    Con stima e affetto
    Denise

  10. Cara Denise, lette le tue poesie, siamo noi a ringraziare te. Hai arricchito noi e il blog
    Con ammirazione
    Gabriele

  11. E’ sempre un grande piacere sentire la sua preziosa radiosa voce Carissimo Prof. Gabriele 😀

  12. Grazie carissimo… grazie… grazie… grazie…

  13. Un programma TV vedremo.

  14. prof, lei non sa come sia stato ed è importante nella mia vita . La seguo da anni , mi svegliavo per ascoltarla e mano mano comprendevo altro di me. Ho imparato l’indulgenza verso me e verso gli altri e non sentirmi colpevole. Ho scoperto Giordano Bruno e l’ho riconosciuto. Non più separazione ma unione . certo molte cose mi sfuggono ma altre sono per me naturali e mi appartengono .
    cerco di vivere con anima ogni giorno ,specie con i bambini a scuola e con i docenti. grazie. Questo blog è luogo di incontro irrinunciabile.

  15. ..blog da poco scoperto grazie al mio ex-alunno M.Lanzaro..approfitto per manifestare una stima profonda e datata nei suoi confronti, prof. La Porta !

  16. Ha avuto un gran alunno… Un caro satuto e un grazie per il suo messaggio.
    Benvenuto fra noi
    Gabriele

  17. Io seguivo le trasmissioni di Inconscio e magia e mi piacevano moltissimo, l’ unico programma che parlasse di poesie.
    Purtroppo è finito pure quello.
    Io penso che in generale nella vita si vinca quando si è se stessi.
    Nelle batoste e nella felicità si vince quando si rimani coerenti
    con il proprio percorso,
    nelle sconfitte e nelle vittorie, ma se si mantiene questo “status quo” interiore si è dei vincenti.
    Peccato per la trasmissione, ho trovato per caso il blog.
    Gabriele nelle sue trasmissioni trasmetteva una grande passione per ciò che faceva e penso sia una delle cose più importante, far vedere che ciò che si fa piace, non è per nulla una cosa scontata, questo è ciò che fa appassionare anche chi guarda, e semplice spettatore diviene partecipe di ciò che sta seguendo. Ed è ben diverso quando interviene pathos, si vedeva che in quello che faceva metteva tutto se stesso e lo faceva con piacere e interesse, neanche questo è scontato, nella società di oggi in cui viviamo e in particolar modo nel mondo dello spettacolo.
    Per me l’ importante è fare le cose sempre con una certa dignità poi ad alcuni possono piacere, ad altri no, questo è normale, ma l’ impegno e l’ intento devono essere sempre gli stessi.
    Questo esula ovviamente da un giudizio su Gabriele e sulla trasmissione, ma è un opinione che io ho sul modo di vivere e non è riferita a nessuno, ma è come piace fare le cose a me.
    Per concludere ci vorrebbero trasmissioni come Inconscio e Magia e non la loro chiusura, persone che non siano solamente ossessionate dall’ audience, ma che come lei, Gabriele, amino trasmettere il loro sapere, il sapere di altri ,amore per la cultura, l amore e il piacere di leggere un libro, passione, autenticità. Non solo programmi splatter, sembra che i telespettatori italiani, per i programmi che mandano in onda vogliano vedere solo cose tremendamente stupide e superficiali, passatemi i termini, ma non è affatto così.
    Il coraggio di provare e tentare qualcosa di diverso non solo in programmi televisivi, ma nella vita in generale.
    Un pò di novità, di geninuità,poesia!
    La vita senza poesia,senza poesie, sarebbe molto più vuota, senza la passione, non si creerebbe niente.
    Gabriele, lei per un pò ha portato queste cose anche nel palinsesto televisivo e continua a portarle tuttora in quello che fa.
    Il bello della televisione è che isufruibile da tutti e quindi la potevano vedere in tanti, anche internet ha questo vantaggio,
    ma è uno strumento un pò più moderno, con una funzione diversa.

    Gabriele grazie per le trasmissioni che ha fatto l impeto, la passione, il piacere e sopratutto la poesia che ci ha messo con tutto se stesso.
    Spero che possa ritornare in tv a parlare di poesia, visto che ora nessuno lo fa e visti i tempi, ce n’è bisogno!

    Saluti

  18. Mi era sfuggito che sta organizzando un programma tv per il web, giusto così dove la possibilità viene levata, prendere di propria iniziativa la situazione, e dove altri ci mettono a tacere, parlare dove si riesce, continuare a fare ciò che si faceva, come si può con i propri mezzi, con la propria creatività.
    Ben venga qualsiasi tipo di video in cui parla di poesia, in qualsiasi luogo, dove trova spazio, anche su youtube,basta parlarne, un video diverso da tutti gli altri, dove si parla di cose genuine, vere, dove finalmente anche tutto un’ altro mondo: oltre ai soliti temi trattati, materiali, soldi etc. etc. temi che mi sta bene se ne parli, ma non esistono solo questi, ma nella società di oggi sembra che valgano solo questi, se non si possiedono questi argomenti estetici e materiali, sembra che uno non conti nulla,viene preso in considerazione solo chi ha maggiormente questi requisiti, mi sta bene che si prendano in considerazione, va bene hanno la loro importanza, nessuno lo nega, ma non sono tutto!
    Nella vita per fortuna esiste anche altro, un intero mondo per molto mia e fortuna per tutti quanti, solo che viene accantonato, messo da parte, non viene data importanza a ciò che di valore esiste realmente, sembra tutto scontato, tutto già detto.
    Credo ci sia bisogno di dare valore e importanza a ciò che oggi viene così banalizzato, ma banale non lo è mai stato:
    i valori, il volersi bene etc. etc. tante, tante cose.
    Di poesia,faccia più video di poesia che può, dia voce a questo altro mondo che oggi è così svalorizzato, poi non si sa bene il perchè, dia voce a quelle tante e tante persone che pensano che anche queste cose siano importanti, ma non hanno i mezzi per parlarne, per divulgarle. I mezzi per diffondere argomenti tutt’ oggi sono in maggior parte in mano a chi evidenzia altro di questa vita: canoni estetici e materiali.
    Ma penso che la maggior parte delle persone creda che le cose importanti siano altre, non volendo dire che fattori economici ed estetici non ci siano, anzi è normale che ci siano, ma non è normale che contino solo questi, che ci sia un disequilibrio così netto fra questi due mondi, entrambi componenti del vivere, non si può negare.
    Ma dia voce a chi vorrebbe sentir parlar anche d’ altro di quel mondo non tangibile, che però c’è ed è così tanto vasto e così tanto bello.
    Parli, parli anche di questo nei video che farà, di poesia e di ciò che ha sempre parlato nelle sue trasmissioni, di quell’ altro, che a mio parere è così bello e fondamentale, per me,dia voce a un mondo che ora è un pò nascosto, ma esiste.
    La ringrazio dell’ ascolto.
    Buon lavoro, allora.

  19. Prof posso chiederle quanti dei post che vengono pubblicati li sceglie lei?

  20. Ciao Lorenzo, hanno tutti la mia approvazione ed è come se li sceglessi sempre io. Molti altri li suggerisco direttamente…

  21. Bungiorno Francesca, mi ha inviato due messaggi splendidi. Ricchi di sentimento e di dolcezza interiore. E’ stato un onore leggerli anche se, come mio solito, finsco sempre per imbarazzarmi. Sono timido… Come ha ben indicato lei, troveremo sempre il modo di Fare Anima anche senza la Rai. Oramai la rete ci offre grandi opportunità. Soprattutto di libertà. Ieri, al telegiornale, leggevo della creazione di un professore robotico per i ragazzi. Che amarezza. Ma ci ribelleremo a questa “fine”. Porteremo sempre avanti la nostra idea di sentimento, di passione, di ricerca, “umanità” e poesia…
    UN ABBRACCIO
    Gabriele

  22. Buongiorno Anna Maria…. “Ho imparato l’indulgenza verso me e verso gli altri e non sentirmi colpevole”… io credo che debba ringraziare se stessa per esservi giunta. Io sono stato un tramite, lei aveva già tutto “predisposto”. Ma sono gioioso per questo suo messaggio.
    Le auguro di vivere sempre in anima, così come mi ha detto.
    Un sorriso e una carezza
    Gabriele

  23. Gabriele, è così bello leggerti. Sei inconfondibile…

  24. Gabriele carissimo,
    ammiro la tua forza ed il tuo coraggio: la tua determinazione nel fare Anima è ammirevole….e questa tua determinazione, forza e coraggio ad osare, a non arrendersi malgrado le vicissitudini della vita a volte ostili o quanto meno poco piacevoli per me è un brillante esempio da seguire. Caro Prof. quando ormai tanto tempo fa ho trovato questo blog ero una persona diversa….non che ora io sia perfetta, anzi sono l’esempio più vero dell’imnperfezione e a colte anche dell’incoerenza, Come Anna Maria ho imparato che si può sbagliare, ma che mai nulla è perduto….che la vita offre sempre altre possibilità…
    tu e questo blog con tutti i nostri amici mi avete dato tanto: da te e da tutti loro ho imparato tanto, ma soprattutto con voi ho imparato a conoscermi, a non avere paura di me stessa, a scendere con coraggio negli abissi di Anima senza più paura di affriontare Ombre e quant’altro avrei incontrato. Soprattutto ho capito che senza l’amore siamo nulla…che l’amore va offerto senza se e senza ma….e che, vada come vada, l’amore non è mai sprecato! Dicevo che sono diversa perchè sto imparando a fare Anima…a capire la mia Anima e ad ascolatre i pensieri del cuore….e a mettere Amore al primo posto nella mia vita, che sia amore per un fiore, per un animaletto, per un libro, per il partner o per amkici e conoscenti….
    Prof, non finirò mai di ringriziarti per il bene che fai alla mia Anima…e questo blog per me è casa…anche quando le cose della vita non vanno troppo bene…qui mi sneto cmq serena e circondata da affetto.
    Grazie di cuore con tutto il cuore, caro prof….
    un abbraccio pieno di affetto, Beatrice

  25. Cara Beatrice, le tue parole in questo momento sono per me molto significative. Con questo messaggio così gentile, stai facendo “Anima” A presto, Bimba.

  26. In bocca al lupo, dott. la porta.
    Ho nostalgia delle sue trasmissioni.
    Attendo impaziente le novità.
    In questo blog si respira anima.
    Grazie a lei, alla sua redazione e a tutti gli utenti che qui fanno “anima”.

  27. Crepi il lupo!!!!!! Un abbraccio, cara Fiocco di Neve

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...