“Mi sono spesso trovata a fare errori del genere, a fraintendere completamente un carattere in qualcuno dei suoi aspetti, immaginando che delle persone fossero molto più allegre o serie o intelligenti o sciocche di quanto fossero realmente e non saprei dire come o perchè abbia avuto origine il malinteso. Talvolta ci si lascia guidare da ciò che dicono di se stesse e molto spesso da quello che gli altri dicono di loro, senza prendersi il tempo di riflettere e giudicare”.
Ragione e sentimento, J.Austen
Filed under: Good News |
…Giudicare …penso non sia giusto
in un mondo……..civile ??!!!
Ma delle volte devo ammettere……..
che “giudicare” o “meglio osservare”
Mettere “a fuoco ” insomma
torna sempre “dannatamente” utile…..
( mio pensiero………….. : ) )………….vado…… ………. …………
E’ un errore in cui si incorre troppo facilmente questo. Bisognerebbe, e sono la prima a fare ammenda dei miei errori in proposito, non solo ascoltare di piu’ l’interlocutore, ma riuscire ad ascoltare le cose non dette che si possono percepire tra le righe di quelle dette e, infine, saper ascoltare dai silenzi e dagli sguardi, entrambi hanno un loro linguaggio e le loro parole. Essi dicono molto piu’ di quanto si possa immaginare.
@Beatrice…non è propio per te…….
ma serve a me …per tenere alla larga
persone che prima fanno male e criticano……….
e poi vengono ad inondare d’amore…….virtuoso,
….delle volte per me….dopo che ho dato Amore,
tu capirai………..non è facile perdonare,
nemmeno con un copia incolla della migliore poesia del mondo !!!
Un giorno ….forse e non è detto…….dicevo forse sarò incline
ad “un certo tipo di perdono”…………….oggi no!!!!
@Alesssandra….posso comprendere bene il tuo pensiero. Conosco fin troppo bene questa gentaglia che ti sfinisce, ti ferisce, ti logara anima e annichilisce il cuore e che soprattutto emette a tuo carico sentenze inappellabili….
perdonare….sai quante volte io stessa mi sia chiestsa se è possibile perdonare certe ferite o traumi che mi hanno creato….no n lo so..non lo so se ho perdonato…se si può perdonare….perdonare chi ti ha trafitto il cuore nel momento di maggior fragilità…..non lo so….non porto rancore, questa è la mia certezza ma per ora vado avanti ma non riesco a dimenticare…