Mente ed emozioni sono le vite tramite le quali tocchiamo il cosmo. Laddove le parole sono i mezzi di espressione della mente, non esprimono facilmente il flusso delle Emozioni. Ecco perché non ti posso dire, con precisione, come mi sento. Posso solamente usare metafore e analogie per esprimere i miei sentimenti. Mentre i pensieri ci danno una struttura che rende l’universo intelligibile, i sentimenti esprimono l’ampiezza, la frequenza e la profondità del nostro rapporto con l’ambiente spirituale e fisico. I sentimenti non ci “parlano” – reagiscono in modo emotivamente eccessivo dentro di noi.
Ci fornisce un contesto dentro il quale viviamo la nostra realtà.Laibl Wolf, Kabbalah Pratica, Anima Edizioni, Milano, 2009; pag 99.
Filed under: Anima, Citazione, Emozione | Tagged: Anima Edizioni, Emozioni, Kabbalah Pratica, Laibl Wolf |
…in poche parole…perchè le parole per descrivere le emozioni non sono mai troppe e soprattutto non sono mai perfettamente calzanti….
Mi sazio delle emozioni che sa darmi il pensiero di te. Perché se esiste una gioia è quella di esserti accanto, anche solo con i pensieri.
Stephen Littleword
*
Capire tu non puoi, tu chiamale se vuoi… emozioni…
Lucio Battisti
*
“Ci sono dei momenti in cui non occorrono parole per trasmettere una forte emozione.
Basta un gesto, un ricordo, una canzone, un tono di voce, un motivetto cantato per strada da un bambino, un accessorio indossato da un passante, un regalo di una persona che non c’è più… e subito riaffiora lì davanti ai tuoi occhi quella sensazione d’immenso che non sai spiegare.
Gli oggetti in questo aiutano
tanto […] Le cose… che splendida sensazione guardarle e percepirne l’energia.
[…] Non parlo di prezzo, ne’ di qualità. Il valore più grande dei pochi oggetti che conservo e che possiedo, è dato dal valore del sentimento riversato su di essi, dalla potenza del dono, dall’immensa emozione provata nel giorno in cui essi hanno acquisito un senso.
Le cose hanno anima. Ma non ce l’hanno a prescindere. Siamo noi che gliene forniamo una.
Sono un tramite, una chiave, un incrocio, un destino che tramuta un momento in un ricordo ….”
Anton Vanligt