Il demone dei rimorsi

Le vecchie donne del posto, che spesso facevano i turni per prendersi cura di lui e somministrargli tonici sperando di tenerlo in vita, dicevano che lo sconosciuto aveva un demone dentro, il demone dei rimorsi, e che la sua anima voleva fuggire verso la fine del tunnel e riposare nel vuoto delle tenebre.

(Il prigioniero del cielo – Carlos Ruiz Zafòn)

Annunci

4 Risposte

  1. I rimorsi divorano l’anima. Non mi riesce difficile credere che in queste parole ci sia molta verita’. Chi vive di rimorsi si preclude il futuro: e’ inevitabile. Muore ogni giorno pur vivendo.

  2. Sempre meglio avere rimpianti, i rimorsi ti riempiono di vuoto!

  3. I rimorsi non divorano e non potranno mai divorare nessuna immortale anima, perché sono il prodotto di un ego, del piccolo “io” che ancora è un bimbo assai alterano per mancanza di esperienza che è la sola via pratica che conduce alla conoscenza

  4. Certo, tutto discutibile, tutto, giusto! Non si dovrebbe vivere nel rimorso, per tanti motivi.. tanti da scriverni libri, al pari di cosa crea il rimorso, diversità dello stesso in diverse culture, ecc.ecc! Ma cosa’è un rimorso, o rimorsi? Cito, solo qualche esempio, vissuto e ascoltato, da parte di amici! Quindi cos’è? aver visto struggersi in amore e per amore, persone a noi care, per nostre scelte, che a lor vedere ci avrebberò portato dolore, in un certo senso “perdizione” dicendola con semplice parole, Rovinato la vita! Vedere loro perdersi, in tutto ciò, e forse, magari anche più che forse, non avere tutti i torti! Soffrono non perché tu gli appartieni, in senso possesso, ma in amore, in te vive pure grande parte di loro, come noi dichiariamo di esser uno con il Resto! Bé, mi fermo, non aggiungo, o meglio lo faccio per….!?, Dicevo, le solite cose, magari vere, magari no, magari falla come la vuoi è sempre benedettamente e maledettamente vita! So, bene, non argomento con risposte che tutti noi sappiamo, chi in teoria, chi in pratica e saggezza raggiunta! Perole come, non serve a nulla, oppure, si, serve, bisogna però fare chiarificazione dentro è continuare, altrimenti si resta fermi? anche qui? cosa è restare fermi, o camminare? visioni solo visioni, forse vere forse sbagliate, o tutte e due insieme!? Si, con la seconda scelta, quella che ci fa andare avanti, secondo scuole di pensiero, è quella da seguire! Direi chi lo dice? ma richiederebbe una spiegazione, di ciò che intendo! Andare non andare, chi va è, chi no rimane è non và?!! sarà cosi, o sarà, comunque vita stavolta metto, all’inverso, inizio con; maledettamente & Benedettamente VITA!!! Non finisce, qui,! si potrebbe dire, la sintesi, la capacità di dire tutto con poche frasi giuste? Ecco, è proprio quello che, avvolte è la sintesi, solo frasi ad effetto con uno spicchio di verità, e non!! frasi, che aprono un mondo, che dalla sintesi, s’apre……………………………………………. e non per speculazione filosofica, tanto per! Bene, ho scritto più di quelle che sono le mie capacità…. in un solo post, eeheeheehe.. 🙂 ! Ancora buon blog e buona serata a Tutti NOI!!! 🙂 con un sorriso, che non guasta mai…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...