Si ama….

“Si ama solo ciò che non si possiede del tutto”.

Marcel Proust

18 Risposte

  1. Riflettendo, oltre la mente, se pur in sua Compagnia:
    Bé, nella vita… quante cose non possediamo? sperando che non sia possesso Ossesso! Amiamo il bisogno di verità, per non sentirne più il bisogno! Quando, solo quando non saremo compresi in lei, ma saremo lei! Quando ogni cosa non chiederà d’ogni cosa! Ma per il momento amiamo anche ciò che sentiamo, in qualche modo conosciamo, se pur la definiamo mistero! Amiamo, ciò che forse abbiam perso per qualche d’un altro,! se i fattori cambiano il risultato… No! c’è chi attribuisce colpa del vivere il dolore al cristianesimo! Sicuramente ha le sue colpe culturali! Ma noi sappiamo che nessuna cultura umana un po inventate, un po Intuitiva, convenienza, forma o può, Nascondere quella verità che la parte Anemica, o spirituale ancor di più conosce, ha coscienza, certo una coscienza che, non si manifesta alla coscienza solita, quella che come tale noi chiamiamo! Quindi si desidera, quel che non si ha, poi sulla terra, la rivestiamo in mille modi per l’umanità incompleta che è pur in Noi! Ma, ripeto, questo è quel che sento, che nessun libro può regalaci, se non come ostetrico, rifacendomi a Socrate, ma non solo! Noi sappiamo più, di quello che si ferma, e si afferma come condizione eterna e stabile, in quanto se pur Angeli, si è sempre Umani! ed ecco, la bellezza nel girotondo continuo, tra luci e Ombre!!! mi fermo, non rileggo, non voglio.. va bene cosi!!! Notte a lei Professore carissimo, 😀 , come sempre grande è la stima e il Rispetto ! Notte a tutti… Voi, Noi!!!

  2. Avevo – di 5 anni,in forme diverse potrei dire prima, ma è importante più questo, Cioè: Non dico questo, per evidenziare il “genio” che non centra nulla! lo Condivido, solo per dire che nessun racconto, nessuna fede, Riempie sin da piccoli, quando si ha la fortuna o sfortuna, di Sapere, sentire altro! Quell’altro che nessuna storia se pur ben spiegata riesce a stabilirsi come VERITA’! Non certo per intellettualismo, quello che giunge, solo dopo, negli anni! “Intellegibile”? cosa vuol dire? Bé lo sapete meglio di me! leggere interiormente, diciamo cosi, per motivi di linguaggio! Dicevo Inte-leggere, se pur sbiadita-mente, quel manoscritto che è, tutte le Cose, non me ne abbiate se le chiamo cose!!! Spero, si voglia comprendere, il mio personale, racconto! Nulla di eccezionale, è una mia testimonianza, ma Vero vissuto, ripeto so da me, nulla di Unico!!! Notte!

  3. …. non sapevo dove mettere ((( IL SUONO ))) che rilassa.
    e visto che questo è l’ultimo post….lo metto qui : ) .

    Il Mare

  4. Ma si dai.. riporto ancora qualche mia riga, buttata giù..

    A-Grumi (Salasso)

    Cosa vuoi ancora da me? Mi hai spremuto, usato.. per lenir la tua febbre del momento; scartando i semi della mia fiducia, ti sei bevuta anche i germogli in nuce di altre possibili convalescenze : ormai è una fronte fresca la buccia del mio cuore.

    Buonadomenica,

    Mario M. (Winah)

  5. ” Atteggiamento Preferenziale ”

  6. LA TORRE Residenza di……….. Carl Gustav Jung !

  7. IBIS

  8. «Amore è desiderio divenuto saggezza;
    l’amore non vuole possedere nulla, vuole solo amare.»
    (H. Hesse)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...