La perfezione

Ci illudono che esista una perfezione intrinseca nelle cose, che esista un corpo perfetto, un amore perfetto, un compagno perfetto, un figlio perfetto, un sorriso perfetto, una gioia perfetta.
Distogliendoci così dal vedere che cio’ che c’è di più perfetto al mondo sono le nostre diversità, i nostri gusti, il desiderio di migliorare, l’imperfezione. Sì, la perfezione reale è il nostro essere imperfetti e per questo assolutamente meravigliosi. Esseri da scoprire, eventi da creare, attimi da vivere.
Stephen Littleword, Nulla è per caso

Pubblicità

9 Risposte

  1. ….non so forse è un tantino più complesso…il fatto di educarsi da soli. .al Tutto è un procedimento molto laborioso…e penso…anzi decisamente..che l’Universo ri-chieda ..un certo Tipo di perfezione….con varie sfumature..e Lui non la chiede con gli stessi occhi con cui la vedono gli uomini La sua Perfezione è Semplice ..è puro canto sottile…bisogna allenarsi all’ascolto…perfezionare il propio strumento al cospetto degli Dei …e non degli uomini…questa è per me la Perfezione…il propio Tempio. (per me)

  2. Ah, non di sicuro in questo Mondo, con la condizione dell’umano, in questo Pianeta! Non so se c’è ne sarà un altro, ma sicuro che la perfezione non esiste! Ma, Guai, se l’uomo non tendesse ugualmente a questa, per quel che intendo io! Cioè il cammino continuo, Imparare persino, se pur razionalmente ad accantonare le antipatie, riuscendo ad ascoltare “l’antipatico” riuscendo, a sentire ciò che dice, magari avvolte, arrivare pure a dire!, Bé mi è antipatico, come si dice a fior di pelle, ma.ma.maaaa….! Cosi come in altre e per altre vie! La perfezione deve essere un simbolo, da prendere con le pinze, ma da non accantonare! Guai, mollare tale Utopia! Certo, la perfezione, non deve accrescere manie Divinatorie! Mi fermo qui, anche se ci sarebbe tanto ancora, nel mio piccolo mondo del cuore e pensiero!

  3. Bisogna stare attenti, sia che l’imperfezione, non divenga una scusa, cosi altrettanto, la presunzione di Perfezione, come dicevo, si Trasformi, in Assolutismi_Divinatori! Discorso bello, pratico, molto complesso, ma Interessante! Specie sul vivere Umano nel ogni Giorno, su quella che è La condizione dell’ESSERE CHIAMATO UOMO!!!

  4. ….stavo sorridendo.. : )..o suona perentorio… ; )) ; )) così va meglio : ).

  5. Il perfezionamento spinge le persone a migliorarsi.

  6. “I dettagli fanno la perfezione e la perfezione non è un dettaglio.”
    (Leonardo da Vinci)

  7. “La vera perfezione dell’uomo non sta in ciò che l’uomo ha, ma in ciò che l’uomo è.”
    (Oscar Wilde, L’anima dell’uomo sotto il socialismo, 1891)

  8. “Il mondo potrà anche non esser perfetto, eppure la perfezione esiste, e si presenta sotto forme semplici, per nulla appariscenti.”
    (Banana Yoshimoto, Il coperchio del mare, 2004)

  9. FANTOCCI DI PRESUNZIONE:(….)
    Alone, carezza,
    colori, anima inventrice.
    Solfeggio melodico
    imperfezione di perfezione!,
    schiuma di fantasia…?
    Pallottola cacciatrice!
    Supremazia, teschio!
    Abbiamo scommesso scelto!
    Azzardo gioco, scivoloso
    ghiacciaio senza frontiera.
    Cos’è la calunnia, l’offesa,
    amare, è odiare?
    Carnefice macellaio,
    una bistecca al sangue,
    per aguzzi denti?!
    Vampiri! Pipistrelli,
    viaggiatori della notte del Sole,
    incutete paura ai bianchicci
    fantocci, tremanti immobili,
    alle colonne d’Ercole!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...