La poesia

La poesia si avvicina alle verità essenziali più della storia.
(Platone)

Annunci

20 Risposte

  1. Direi che è semplicemente ovvio, dal momento che la poesia nasce dal cuore ed è veicolata da un sentimento, la storia invece è scritta dalle menti dei vincitori con lo scopo preciso di trarne dei vantaggi materiali.

  2. ho trovato questa:
    una poesia è una conchiglia in cui risuona la musica del mondo e metri e rime non sono altro che corrispondenze, echi, dell’armonia universale.

    Octavio Paz -L’arco e la lira-
    ed Melangolo

  3. Questa sera ci sarà a Torino, ore 20.45, l’ atteso incontro, della semifinale di coppa Italia, fra la Juve e la Lazio (la zebra e l’ aquila).

    La juventus è fortissima, più della Lazio. ed è motivata, anche, dal 4-0, sull’ Udinese. La forza, la prepotenza, l’ egoismo, la cattveria, la slealtà, l’ odio verso gli avversari, ecc tutto questo per la Lazio deve essere una forte motivazione, per non TEMERE i gobbi.

    CAMPIONE SI DIVENTA SOLO QUANDO L’ AVVERSARIO E’ PIU’ FORTE E LO SI BATTE.

    Epitetto, un giorno incontrò un atleta carico di allori e gli disse : ” Quale è stata la motivazione, perchè hai vinto ? ” Quello rispose : ” Io ero di gran lunga il più forte “. Disse allora il filosofo : ” ma allora che vittoria è la tua ? Non hai vinto nulla, perchè l’ altro era più debole ; avresti vinto, se tu avessi piegato un essere più forte. ”

    La ” parabola “, mi sembvra l’ abbia riportata, in un’ altra occasione.

    Con l’ accasione, vorrei riportare l’ inno della Juventus.

  4. Per scaramanzia, non diciamo nulla 😀

  5. Caro Gabriele, oggi ho provato a fare un digiuno, come sacrificio, per una probalissima ” vittoria” della Lazio, contro il peccato, la prostituzione, la corruzione, ma non ci sono riuscito, anzi ho mangiato più, del previsto.

    La debolezza, mi ha dominato. Però incomincio d’ accapo, più perdo la battaglia, più sono all’ INFERNO e più non mi arrendo.

    La morte è portatrice di paura, di sconfitta, ed è un’ esperienza senza via d’ uscita, bene, io sento un inganno, non penso alla potenza della morte;

    NON CE LA FACCIO, A CREDERE ALL’ ONESTA’ DELLA MORTE, SENTO UNA TRUFFA ; ma credo alla vita dopo la morte, questo mi dà coraggio.

    A Rafeluzzzzu lo ammazzerei, però sulla morte, non si è mai fermato in questo perimetro dell’ esistenza umana.

    Prof, , cambio pagina, credo che sia meglio aprire la nostra anima ad una lettura più evoluta e più saggia.

    Accomodati, Prof. prego, la sala è vuota, c’ è solo Raf insieme al suo dragone che stanno a litigare… .

    Primio capitolo :

    Un bambino entra in un negozio di articoli sportivi e rivolgendosi al commesso dice: – Vorrei una maglia della Juventus… E il commesso: – La vuoi da giocatore o da arbitro?

    ———————————————————————————————–

    In una scuola di Torino, una maestra molto juventina:

    “- TU!!! Per che squadra tieni?
    Il bambino impaurito:
    – Per la juve, signora maestra!

    La maestra indicando un bambino seminascosto in fondo alla classe:
    – TU! Per che squadra tieni?
    – Per… per il Torino, signora maestra!
    – Per il Torino??? Come è possibile una sciocchezza simile? Dammi una ragione valida!
    – Beh… Mio papà tiene per il Torino, mia mamma tiene per il Torino, mio fratello tiene per il Torino… Tengo per il Torino anche io.
    – E ti sembra una una motivazione valida? E se tua mamma fosse stata una prostituta, tuo papà un barbone e tuo fratello un drogato che facevi?
    – Sarei stato juventino, signora maestra…

    ——————————————————————————————-

    Blitz della finanza nella sede della Juventus, ma Moggi esclama orgoglioso:
    “siamo in regola, le PARTITE non le abbiamo rubate, le ABBIAMO COMPRATE, qui ci sono le fatture degli arbitri”.

    ———————————————————————————————-

    Lo sapete perchè la Juventus non voleva andare a giocare in Turchia, a giocare?
    Perchè dove c’ è l’ islam, ai ladri gli tagliano le mani..

    ———————————————————————————————–

    Bambino di otto anni:
    -Papà voglio diventare un giocatore della Juve;
    e il padre piangendo:
    – Dove ho sbagliato? Eppure io e tua madre ti abbiamo insegnato di
    non diventare un ladro.

  6. 😀 😀 😀 😀 io taccio ancora 🙂

  7. Carissimo Luigggggione se tu capiresti consapevolmente che in una vita precedente, veramente mi hai ammazzato ingiustamente, così come hai ammazzato ingiustamente anche altra gente, che cosa faresti ora per riscattare i tuoi allora inconsapevoli peccati?

  8. Una buona Lazio viene fermata dalla Camorra. Il gol della cupola non era da convalidare.

  9. Gol irregolare….

  10. Rafeluzzzzzzu, saracino del mio cuore, se prendessi coscienza, come tu dici, TI AMMAZZEREI DI NUOVO, INSIEME AGLI ALTRI,

  11. Buon Giorno Carissimo Luiggggione Grande Amico del Mio Saracino Cuore e Valoroso Nemico del Mio Daimon Interiore 😀

    Visto che sono immortale, come lo siete tutti anche se non ne avete consapevolezza, visto che io non sono ammazzabile; allora se proprio devi ammazzare qualcuno , almeno ammazza qualche testa di miinchia, qualche corrotto politico che sono gli artefici che hanno creato tantissimo male, in questa nostra società del cavolo, oppure diventa un santo aiutando tanta povea gente che ne ha veramente bisogno. Non pensi che sia la cosa migliore? 😀

  12. Buon Giorno Carissimo Amatissimo Prof. Gabriele 😀

    per il mio modo di vedere il mondo, la vera storia, per quanto mistificata, perché ci viene raccontata dai vincitori, essendo già scritta negli annali della memoria del cuore degli uomini, in qualche modo spesso è la fonte dimenticata ed inconsapevole che si mostra fuori come poetica ispirazione. 😀

    Una piccola traccia …..

    Può mai un cieco fin dalla nascita contemplare o esprimere la bellezza della natura che si mostra attraverso la vista ordinaria? No di sicuro, e allora se un cieco mi parla effettivamente della luce e di ciò che ci mostra la luce, della sua bellezza e delle tantissime emozioni che ci trasmette……. ecco un arcano da contemplare…….

    NON CI PUO’ ESSERE NESSUNA GIUSTA O INGIUSTA CONSAPEVOLE O INCOSAPEVOLE IMMAGINAZIONE SENZA UNA VERA PROVATA SPERIMENTA PRECEDENTE PERCEPITA VISIONE

    E’ la sublime poesia, come tutte le arti sono figlie dell’immaginazione che è uno dei tanti linguaggi divini dell’anima.

    Quindi a mio avviso, se la poesia ispirata orientata alle verità vale più delle verità riportate nella storia è solo perché come un correttivo vuole rivelare/spiegare/mostrare cosa e quanto di una particolare storia sia stato alterato..

  13. A mio avviso, visto che in questo nostro piano di coscienza assai espiativo ed assai necessariamente comparativo è meglio a volte dimenticare la storia per tutte le finalità che ci siamo imposti prima di ridiscendere in questo mondo privi della nostra memoria storica, o della nostra storia passata, se in qualche modo ci siamo imposti anche come finalità, di ricostruire la nostra vera biografica storica per essere valida traccia motivante per noi stessi e valida traccia esplorativa anche per gli altri viandanti, affinché sia un’utile mappa per il loro cammino, per quel comune cammino, per quella comune ricerca interiore che conduce all’evoluzione e alla crescita di ogni cosa; allora attraverso un’attenta analisi comparativa, raccogliendo quello che ci vine riportato non solo dall’ordinaria cronaca storica stessa , ma anche e soprattutto dai referti, dalle usanze, dai miti, dalla cultura, dal credo, delle leggi, dalle leggende, dalle tradizioni, o se si vuole anche delle condizioni climatiche che hanno avuto un impatto socio/economico sul modo di vivere la vita o sulle cause che hanno portato a manifestare gli innati istinti della sopravvivenza di quel tempo ed oltre, e soprattutto attraverso la poesia, il canto, la pittura la scultura, i racconti o di nascoste verità espresse celatamente e simbolicamente anche sotto forma d’arte teatrale ecc. questi a mio avviso sono il vero corollario, la vera cronaca, l’espressione, il pensiero che si mostra dietro la voce di ogni tempo. Da questo punto di vista, di sicuro più difficile ma di sicuro più espanso, (che di sicuro produce meno errori di interpretazione), di sicuro la storia stessa può meglio essere riesumata ed interpretata, ma non con le visioni del nostro tempo, ma con la visione del tempo in cui si è manifestata. In qualche modo è come dire.. intercalarsi per fondersi nella vita, nel linguaggio e nel pensiero di quel tempo. E’ questo è possibile solo se consideriamo che LA STORIA SIAMO NOI…. perché come attori o spettatori consapevoli o inconsapevoli l’abbiamo vissuta, l’abbiamo scritta, l’abbiamo fatta anche NOI….

  14. Rafeluzzzzzzzu, dimmelo per una volta, dove devo bussare, per trovare, la mia anima, la mia spiritualità, la mia psicologia, perchè sinceramente, recuperare la nostra memoria storia, con le modalità che tu hai espresso, al post di sopra, mi sembra, di aprirmi ALL’ INESISTENTE, AL NULLA, AL VUOTO

    Tu vuoi che l’ uomo diventi Divino escludendo, il Divino ?

    Come può l’ uomo interpretare la sua storia, di vite passate, se PER IL MOMOMENTO è un’ operazione, SOLO divina ?

    Tu predichi, ma il tema dell’ uomo, non è questo.

    IL PROBLEMA DELL’ UOMO E’ RITROVARE SE STESSO, SVINCOLARE LA PROPRIA ANIMA, DA CIO’ CHE LA DOMINA, DA CIO’ CHE LA OPPRIME E LIBERARLA, DA COLORO I QUALI, NON LE FANNO RITROVARE LA PROPRIA STORIA SACRA.

    Il Prof. La Porta ha detto che arricchisci questo blog, e ti ringrazia, anch’ io MI ASSOCIO, AL 100%, al Prof,e ti ringrazio, anche per le continue offerte, che ci dai, grazie, grazie, grazie.

    PERO’, SINCERAMENTE PARLANDO, NON MI VOGLIO ARRICCHIRE, DELLE TUE SAPIENTI PAROLE, PREFERISCO RIMANERE IGNORANTE A VITA.

    Rafeluzzzzu, mio, sarò stupido, non ti ho capito, non sarò sveglio, PERO’ LA TUA CULTURA ESOTERICA, NON MI PIACE. HO PAURA E MI METTO, UN MATTONE ATTACCATO AL FONDO SCHIENA. ahahahaha.

  15. Carissimo Luiggggione, non hai bisogno di nessun bilanciante equilibrante mattone tranne che sei così duro che te lo vuoi rompere in testa 😀

    Ti ho detto tante volte che tutte le risposte sono già dentro di noi…

    Ti ho anche suggerito come entrare in contatto con la tua anima, almeno che tu non abbia paura di aprire quella porta…

    Ricordi quando che ti dissi che è possibile ricordare quando si entra in uno stato meditativo di coscienza modificata o di ipercoscienza?

    Ricordi quando ti dissi che non c’è bisogno di droghe perché noi stessi possiamo produrle coscientemente?

    Ricordi quando ti dissi che è possibile volare consapevolmente nello spazio/tempo con il proprio corpo astrale, il corpo di luce, il doppio eterico ecc.

    Ricordi quando ti dissi che una semplice tecnica e di resistere al sonno , così come ci insegno il grandioso maestro Gesù?

    Ricordi quando ti dissi che è possibile ricordare attraverso una introspettiva RICAPITOLAZIONE?

    Basta ricordare con più attenzione tutto quello che ti ha coinvolto che hai vissuto che hai mangiato ieri ed oggi hai scordato per applicare questa tecnica meditativa per evocare ricordi fino alla tua infanzia, fino a quando ancora non riuscivi a parlare, quando eri bimbo e la tua anima si stava sempre più radicando… in quel particolare momento in cui i bimbi si dice parlano con gli angeli, in quel particolare momento puoi rivedere tutto consapevolmente ed entrare in contatto con la tua preziosa anima …..

    Lo stesso insegnamento dettato dal cuore di tanti grandi ricercatori d’anima… Lo Steiner ne ha ampiamente parlato nei sui trattati “come raggiungere i gradi della conoscenza superiore” , nell’”iniziazione” , “come raggiungere il Cristo interiore” ecc. http://it.wikipedia.org/wiki/Rudolf_Steiner

    Ti ho anche detto che l’anima in effetti è la nostra MEMORIA COSMICA, IL LIBRO D’ORO DOVE VIENE REGISTRATO TUTTO….. ben diverso dai numerosi gusci energetici che avvolgono il corpo biologico….

    La massima è sempre la stessa “CONOSCI TE STESSO” vedi come sei fatto effettivamente e quante potenzialità potresti risvegliare….

    La consapevolezza è come un punto su un cerchio o meglio su una sfera… più ampliamo i punti di osservazione, più allarghiamo l’arco delle percezioni, più ampliamo la conoscenza più ampliamo la consapevolezza…. Più ci avviciniamo a quella congettura che chiamiamo DIO.. per riscoprire alla fine che non solo siamo ad immagine degli DEI che ci manipolarono biologicamente, ma FIGLI DELLA STESSA DIVINA SOSTANZA, CON TUTTI I POTENZIALI CHE LA SOSTANZA PUO’ EMANARE.

    Ecco perché dico e riporto sempre le stesse parole del Grandioso Maestro Gesù “ANCHE VOI SIETE DEI E FARETE COSE PIU’ GRANDI DI ME” più grandi di quello che io ho fatto nel mio tempo di manifestazione….. Se oggi, in qualche modo (che modo non è perché la macchina del tempo esiste già da tempo) ritornassi per scenderei per es. 2000 anni fa con un elicottero o con una macchina volante , sopra il tempio di Salomone, a Gerusalemme…. Di sicuro mi prenderebbero per il DIO di Mosè….

    Con questa congettura, non esiste nessuna separazione, mentre tutto ciò che questo mondo ci impongono di accettare e solo vera stupida implorevole schiavizzante sudditanza e vera propria eparazione. Unni, Quannu, Dove e Donte… Veni Vidi Vici/Vinsi….

    http://www.dailymotion.com/video/xjxglu_2-veni-vidi-vinci-ou-l-avant-derniere-cene-de-leonardo_creation

  16. Ciao Rafeluzzzzzzu, della mia vita, grande rivoluzionario e grande ipnotizzatore di anime.

    TU UN GIORNO IPNOTIZZERAI L’ UOMO,

    IO, INVECE, UN GIORNO IPNOTIZZERO’ IL SERPENTE.

  17. Carissimo Luigggione di sicuro potrai trascendere il serpentaccio satanico ballerino allegorico che hanno creato come simbolo nella testa degli inconsapevoli, ma il vero Serpente che è dentro e fuori di noi, il DIO THOTH non lo potrai mai legare se non ti eleverai alla sua stessa infinita divina coscienza cosmica…

  18. Io non ho intenzioni di ipnotizzare nessuno, ma solo condividere per validare o invalidare i miei punti di vista, o finestrelle di percezione…..

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...