I brutti ricordi

La memoria del cuore elimina i ricordi brutti ed esalta quelli belli, e grazie a questo artificio riusciamo a sopportare il passato.
Gabriel García Márquez

7 Risposte

  1. …col tempo, col tempo peròòò!

  2. Nell’aria della stanza non te guardo ma già il ricordo del tuo viso come mi nascerà nel vuoto ed i tuoi occhi come si fermarono ora-in lontani istanti-sul mio volto.Antonia Pozzi

  3. Ciao Rossella,

    grazie per questa magnifica perla della Pozzi.

  4. Ricordare chi ci ha fatto del male non è mai facile, sopratutto quando il male riverberandosi sulla nostra vita ci ha resi più diffidenti e più chiusi di quanto ci saremmo mai sognati di essere. Eppure come tutto ritorna a chi lo fa, implacabilmente. Per questo conviene essere generosi nel ri-Cordare perché il Cuore non si secchi per il troppo sale di lacrime perdute.

  5. Devo dire, come mio modesto parere, una cosa nota! Ossia quando, dico, quando l’uomo Imparerà dal proprio dolore, avvolte da quello provocato da se stessi a se stessi, poi cercando capri espiatori, a quello provocato contro L’essere tutto Uomo, Animale, Mondo! Dicevo se l’uomo imparerà l’ascolto, da ciò che ha sofferto, imparando cosi quel che ha fatto a sua volta soffrire! Allora, forse, ogni cosa si muterà in Buona, e non per forza, da dimenticare! Certo, so, che vi sono delitti atroci, da cui difficilmente si può sottrarre, con quanto, io stesso sostengo, ma alla fine è l’unica! Delitti contro L’umanità, o singole persone, che segnano Duramente!!! RIPETO, SO DA ME, quanto sia difficile questo sogno da me esposto!, Crescere nella comprensione più totale, li, pur dove si è subito, Grandi torti e sofferenze! Perché, mi chiedo esiste in realtà il Dimenticare? si Dimentica davvero? Notte a tutti!

  6. Carissimo Giuseppe,

    forse dimenticare è la cosa più impossibile da fare che si possa chiedere al nostrop cuore e alla nostra mente….sono una sognatrice e come tale mi verrebbe da dire che si può dimenticare, dimenticare il male, le cose brutte ecc…eppure mi scontro ogni giorno con la realtà e, nonostante mi impegni per dimenticare, mi accordo che mai si potreà dimenticare qualcosa completamente perchè le sensazioni, i ricordi per quanto sbiaditi rimarranno smepre…e sopra ho scritto col tempo…con il tempo, credo, si possano chiedere le cicatrizzatri, si può cicatrizzare una o più ferite sanguinati, ma il segno di quelle sofferenze rimarrà sempre…già un segno visibile agli occhi e al cuore…che magari ora non ci fa più soffrire, magari al vederlo anche il ricordo è sbiatito e rabbia o rancore sono passati e magari ci strappa anche una buona riflesisone o un sorriso chissàà…ma quel segno che rimarrà per sempre nel nostro cuore sicuramente non farà svanire il ricordo di cosa lo causò….insomma dimenticare in assoluto credo non si possa….
    un bacioone, mio carissimo amico

  7. Ciao MAP…..

    come stai?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...