Vivere oggi

Esistono solo due giorni nell’anno che nulla può essere fatto. Uno si chiama ieri e l’altro si chiama domani, pertanto oggi è il giorno sicuro per amare, credere, fare e principalmente vivere”.

Dalai Lama

Annunci

11 Risposte

  1. Ma nel frattempo si può rimediare a ciò che non è stato fatto ieri e pensare anche a quello che si può fare domani, donando amore.
    Buona giornata!!

  2. Ci voleva il Dalai Lama per scoprirlo…

  3. Molti filosofi antichi e moderni, scrivevano che la gente ha nostalgia del passato per cose che non ha potuto fare e paura del futuro o pensa al futuro e dimenticando il presente, così non vive bene nel presente. E’ come se la vita è questa del presente. come dice una canzone di Eugenio Finardi, “Extraterrestre potami via..” parla di un giovane che vuole andarsene lontano e poi vuole ritornare a casa perché non riesce a vivere dove sta e viene la nostalgia della vita che faceva. Vorrebbe vivere una vita che non sa che già la vive.

  4. A me non serve un giorno un mese un anno o la vita intera mi serve uno sguardo diverso dal mio, lo sguardo opposto e diverso, alzi la testa dal piatto, come alle Nozze di Cana e il miracolo dell’intesa avviene. L’acqua viene trasformata in vino. E la vita in Amore. Questo è tutto. Questo è poco. Questo è niente.

  5. Se io IERI ho incontrato degli assai affini amici che so che DOMANI rivedrò; mi organizzo/pianifico, predispongo OGGI tutto ciò che il mio cuore desidera trasmettere.. DOMANI, anche con qualche diversità, il mio agire sarà il frutto di quello che avevo previsto ieri…

  6. A proposito del vivere il presente come un dono, perché occasione per essere sinceramente se stessi qui ed ora, perché accettazione delle proprie responsabilità come “specifica identità” che si riconcilia con questa terra…
    Rileggevo alcuni brani de “La lettera scarlatta” di Hawthorne. Non mi piace supporre che tutti abbiano letto e amato questo libro, perchè personalmente ho scoperto di non averlo mai letto prima … “negli occhi” di qualcuno che, come Hester e Pearl, combattono quotidianamente contro una eredità psichica, il marchio dell’infamia e del disprezzo, il riflesso dell’ombra di chi, mentendo a sé stesso per sfuggire alle proprie responsabilità, diventa una maschera senza anima. La maschera di Dimmesdale.

  7. Raffffffaellone, condivido la risposta che hai dato, al monaco… . A volte esagera, a fare il filosofo e il saggio. … con quella frase… ha scoperto l’ acqua calda… .

    Un modo per sedurre… , senza nessuna fortificazione per la nostra anima ferita e insidiata, dall’ ostacolatore dell’ uomo.

    Rafeluzzzzu, il tuo Catania ha perso a Firenze…. e La lupa è stata avvelenata. dai tortellini bolognesi… .

  8. Ciao Carissimo Luiggggione
    il Dalai Lama è un sant’uomo, un vero saggio, un grande maestro asceso che in questo nostro particolare tempo, parla anche e soprattutto per chi ancora non è nel sentiero conoscitivo…..

    In quanto al mio Catania, per quanto strano possa sembrarti…. non sono molto attratto dal calcio…e per tanto dico sempre che vinca il migliore, ma che sia senza corruzione….. E poi ti faccio notare che il Catania è da pochi anni sulla breccia delle grandi squadre che sono sul campo da tantissimo tempo….. anzi sono ammirevoli i risultati che ha ottenuto in pochi anni…..

  9. Dum loquimur, fugerit invida
    aetas: CARPE DIEM, quam minimum credula postero.

    Mentre parliamo, il tempo invidioso sarà già passato, godi ora , non aspettar domani.

    Orazio
    Carpe diem
    (si sarebbe cogli l attimo,
    ma godi il momento
    rende più l idea)

    VIVI ORA,
    NON TI PREOCCUPAR DEL DOMANI
    (anche perchè non sai cosa ti attende domani)

    VIVI ORA,
    NESSUNO SA PREVEDERE IL FUTURO.

    VIVI IL PRESENTE
    ANHE PERCHè è L UNICO TEMPO
    IN CUI TI è CONCESSO VIVERE,
    Nè NEL PASSATO, NE NEL FUTURO

    SII PIENO PADRONE
    DEL TUO PRESENTE.

    VIVI ORA E SII FELICE ORA!

  10. Caro Raffaellone, saracino del mio cuore, fai bene che stimi tanto, il monaco tibetano e lo celebri a sant’ uomo, quando, tu, non credi ai santi… . Perbacco ! Il missionario, mi piace, ma non lo stimo tanto…. .

    IN GENERALE, MA NON E’ UNA REGOLA, LE PERSONE CHE SCAPPANO DAL MONDO E SI SOTTRAGGONO, AL TUMULTO DELLA VITA, PER RITROVARE LA SERENITA’… , NON MI INCANTANO E NON MI SEDUCONO.

    IO STIMO QUELLI CHE CERCANO LA SAGGEZZA, LA “SPIRITUALITA’, LA CULTURA, NEL CAOS DELLE CITTA’.

    STIMO QUELLI CHE OGNI GIORNO COMBATTONO
    NELLE ” TENEBRE ” DELLA VITA’.

    SOLIDARIETA’, PER QUELLI CHE SOFFRONO, CHE SONO DISPERATI, MA LOTTANO, COME LEONI, PER VINCERE L’ INSIDIA CHE PORTANO DENTRO.

    Fuggire, da se stesso, dalle proprie paure, dalle proprie debolezze, è un conto… . Lottare con se stessi e con gli

    ” altri, “nella società DEI DOLORI, senza FUGGIRE, ma rimanere in trincea, “caro guaglione ” è un altro conto… .

    E’ , STARE INSIEME AGLI ALTRI, CHE TI DEVI FORMARE… .,

    L’ ASCETISMO, LO DEVI CONQUISTARE, ANCHE, NEL CAOS, DELLE METROPOLI.

    MIO CARO UOMO COSMICO, LO SCORAGGIAMENTO E’ L’ INSIDIA VELENOSA DELL’ ANIMA.

    LA VITA, QUESTO ALTO, MISTERO DELL’ UOMO, CHIEDE CORAGGIO ALL’ ESSERE CHE CAMMINA, SULLA TERRA.

    IL COMPITO E’ RITROVARE LA PACE NEL TUMULTO… .

    Rafè, io sono un extraterrestre, non giudico, gli altri, per il sentito dire; non giudico, gli altri, perchè hanno conosciuto il Santo Padre, il Presidente degli Stati Uniti, oppure sono amici di un grande Maestro spirituale, per me queste cose, sono un nulla, sono l’ ombra della verità.

    IO GIUDICO, GLI ALTRI, PER QUELLO CHE SCRIVONO E PER QUELLO CHE PENSANO.

    L’ idea è la forza cosmica, dove si cela il Divino. Dall’ idea scocca l’ evoluzione dell’ uomo e il progresso del mondo.

    OGNI COSA CHE VEDIAMO SUL PIANETA E’ FIGLIA DELL’ IDEA.

    Non è il giornale, che fa grande un giornalista. Ma è l’ idea del il giornalista che fa grande il giornale.

    Ti mando questo aforismo, di un grande interprete :

    ” Nulla è buono o malvagio in sé, è l’ idea che lo rende tale.”
    William Shakespeare.

  11. Su certi aspetti hai perfettamente ragione Carissimo Luigggggione 😀

    ma non è proprio vero che io non amo i santi, perchè ci sono santi che prima erano esseri assai cattivi (che ora ammiro per le loro grandiose opere, ma non ne faccio un modello di venerazione anche se so che serve da esempio a tante giovani anime) e santi maestri che già da tantissimo immemore tempo hanno abbandonato quel necessario sentiero evolutivo…. Il Day Lama è di un’altro universo, di un’altro piano di coscienza…. per questo ho affermato che è un maestro asceso mandato dalle gerarchie spirituali per trasmettere tantissimi saggi insegnamenti. Ti ricordo che anche lui ha subito e subisce l’attacco della forza crudele di particolari oscuri esseri, tanto che è dovuto anche scappare dal luogo sacro della sua manifestazione….. E non credere che la sua vita sia stata così facile da una semplice superficiale apparenza.

    Non ti scordare che ogni saggio giusto maestro opera su più piani vibrazionali di consapevolezza. E spesso celatamente agisce anche per frenare o ri-chiudere certe porte infra dimensionali, facile attrattiva preda di tantissime forza oscure che potrebbero alterare qualsiasi equilibrio raggiunto in un piano di coscienza a macchia d’olio. E’ quello che successe da noi ai tempi delle decadente gloriosa Atlantide…… La necessaria chiusura di quel portale comporto la distruzione di quasi tutto il genere umano…. Ma c’è sempre un amore più grande che giustifica ogni piccolo o grande dolore, bisogno solo ricercare questo grande vero amore…. non solo con la mente razionale, ma soprattutto con il CUORE vero organo biologico/animico/spirituale generatore di tanto intuitivo sentire e dio tanto intuitivo capire…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...