Le piccole cose e il caos

Imparando a gestire le piccole cose, possiamo mettere ordine nel caos della nostra vita.

Tao

12 Risposte

  1. Sembra facile, ma non sempre lo è

  2. Metti sempre allo stesso posto le chiavi di casa, il cellulare, la penna biro, l’ultimo libro che stai leggendo, l’elenco telefonico, il portafogli, le rivevute delle multe (Equitalia incombe..), la bottiglia di brandy, le pillole che devi prendere ogni giorno e la tua vita scorrerà in una noia insopportabile!

  3. …Allora mischi il tutto: il cellulare al posto della bottiglia di brandy, le ricevute delle multe al posto delle pillole, la penna al posto dell’elenco telefonico, le chiavi di casa al posto dell’ultimo libro che stai leggendo e cioè: “Come invecchiare felicemente, senza quella tipa tra i piedi che ha il talento per l’ordine e ti ripete sempre che se ogni abitante della terra badasse alla spazzatura che produce, potrebbe anche lei fare la differenza non buttando via il suo tempo nel tentativo di modificare il DNA, riordinandolo tassello dopo tassello, della tua memoria a breve termine e pure miope”.

  4. “…di ciò che sempre è ora vedremo i confini…
    di ciò che sempre non è ora vedremo i portenti…” (Lao-Tzu)

    “L’unico saggio non vuole e vuole il nome di Zeus” (Eraclito)

  5. piccole cose che chiamano senza disturbare, piccoli tasselli del puzzle della vita!

  6. Mi viene in mente:

    Bisogna avere un caos dentro di sè, per generare una stella danzante.
    (Nietzsche)

    Sarà così che sono nate le galassie?
    Da un esplosione, un caos
    inizilae
    poi
    l universo
    si è
    ordinato
    in una splendida armonia
    ed è divenuto

    Cosmo, inteso gli antichi greci κόσμος kósmos, “ordine” e λόγος lógos, discorso)
    infatti anche loro
    in origine
    credevano nel dio Caos, quando ancora non c’ era nulla…

    Insomma da quel miscuglio, da quel brodo primordiale
    siamo nati anche noi,
    non è affascinante,
    pensare che “in un qualche modo
    discendiamo dalle stelle…”

    oltre tutto esiste anche la teoria che nel mmento dell origine della Terra, gli elementi chimici: carbonio e altri da cui poi si è formata la vita, siano stati portati proprio sulla Terra da un meteorite schiantatosi su di essa….

    mi affascinano queste teorie sull origine e evoluzione del universo..

    come diceva non so chi

    siamo fatti della stessa sostanza delle stelle….

    (http://www.youtube.com/watch?v=pzIB2O3X6Sk&feature=related)

    il ritmo inizia dal secondo 0:50

  7. Il mio pensiero è andato subito al Feng Shui

    http://www.fengshuicasa.it/psicologiaabitare.php

    e qualche consiglio pratico (che mi rileggerò attentamente…..)

    Sgomberare
    Feng Shui

    Una camera da letto in disordine, cassetti traboccanti e un luogo di lavoro caotico possono bloccarci. Sgomberi la sua abitazione con l’aiuto del Feng Shui e il suo Chi potrà riprendere a fluire liberamente!

    Iniziare in piccolo

    Quando si tratta di rimettere in ordine, la cosa più difficile è iniziare. Se in casa si sono già accumulate molte cianfrusaglie, è consigliabile iniziare in piccolo. Cominci con una stanza o con un determinato tema e proceda dall’interno verso l’esterno. Decida sul momento e valuti se quel particolare oggetto è ancora utile o meno.
    Spazi abitativi

    Nel soggiorno, i tavoli e i divani devono essere tenuti liberi. Non lasci riviste sparse qui e là sul tavolo da pranzo. Preveda piuttosto ad es. una vetrinetta che funga da mobile contenitore.

    In cucina, il Feng Shui riveste un ruolo fondamentale, poiché questa stanza è simbolo di benessere. Organizzi in modo funzionale la cucina disponendo le spezie, gli utensili, ecc. in modo tale che tutto sia a portata di mano.

    Nella camera da letto, il disordine può provocare problemi di sonno. Eviti dunque che cianfrusaglie ingombrino la zona attorno o sotto il letto. Non lasci i vestiti sparsi nella stanza e tenga liberi i comodini. Inoltre, cambi le lenzuola una volta alla settimana.
    Luogo di lavoro

    Un luogo di lavoro caotico può impedire di lavorare in modo produttivo; al contrario, una scrivania ordinata lascia spazio alle idee. Si disfi dei foglietti di appunti sparsi e svuoti regolarmente il cestino della carta. Altre piccole cianfrusaglie o addirittura generi alimentari non hanno nulla a che vedere con la scrivania.
    Cantina e soffitta

    In cantina e in soffitta si accumulano spesso notevoli quantità di cianfrusaglie. In questi locali dovrebbe essere riposto solo ciò che può veramente tornare utile, ad es. oggetti stagionali come sci o addobbi natalizi. La cantina e la soffitta dovrebbero essere ben organizzate in modo tale da poter trovare senza difficoltà ciò che serve.
    Pulizia

    Anche lo sporco e la polvere sprigionano energie negative. Per questo, è bene pulire le stanze regolarmente una volta alla settimana. Le stanze che vengono utilizzate più spesso, come la cucina e il bagno, dovrebbero essere pulite più di frequente.

    si ringrazia:homegate.ch

  8. Insomma è sempre la concorrenza cinese che penalizza anche le nostre brave collaboratrici domestiche. Ma dove arriveremo…..

  9. “la lotta è caotica eppure non si è soggetti al caos”

    il caos e l’ordine sono 2 facce della stessa medaglia, insieme costituscono la totalità della n/s esperienza, il bene e il male,la luce e il buio.Per adottare la visione d’insieme , il comandante saggio deve sapere cogliere la totalità di questi aspetti. Egli sta nell’ordine insito nel caos.
    Sun Tzu-lL’arte della guerra-
    ma…

  10. … Arriveremo che ci ritroveremo le collaboratrici sulla schiena: non per un massaggio, ma perchè finalmente pagheremo a tutte loro i contributi dovuti. Dobbiamo a tutte loro la nostra emancipazione.

  11. …ma dove li trovi i comandanti che sanno di Feng Shui, cioè sanno stare al centro, che per “definizione” è l’Insieme e lo Zero di tutte le Forze?

  12. Dal caos della cameretta, ove abbonda il disordine, il bimbo ben presto, se viene sollecitato, impara a mettere in ordine, come succede quando fa il primo disegno sul quaderno, con bordi e contorni a zig zag, poi, strada facendo, impara la tecnica con lo studio e l’esperienza, a quel punto potrà fare un bel quadro con cognizione di causa nell’ordine delle ispirazioni e delle idee.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...