“Thisbe”: Babilonia come Verona

John William Waterhouse, “Thisbe”, 1909

Piramo e Tisbe, lui il più bello dei giovani, lei la più splendida delle fanciulle che mai l’Oriente abbia visto, abitavano case contigue, dove si narra che Semiramide cinse con mura di mattoni la superba città. La vicinanza li fece conoscere e favorì i loro primi incontri: col tempo crebbe l’amore. Si sarebbero legittimemente sposati, ma lo vietarono i genitori; una cosa però non poterono vietare, che si amassero di uguale passione.
Nessun confidente tra loro: parlano a cenni e quanto più è coperta la fiamma d’amore, tanto più arde.
La parete comune alla due case era solcata da una sottile fessura, che si era formata tanto tempo prima durante la costruzione. Questo difetto, che nessuno aveva mia visto in tanti secoli, foste voi, innamorati, a vederlo per primi (che cosa non vede l’amore?) e ne faceste un un passaggio per i vostri colloqui.
Di là solevano passare senza pericolo, appena sussurrate, le dolci parole d’amore.
Spesso immobili, Tisbe da una parte Piramo dall’altra, dopo aver cercato di afferrare l’uno il respiro dell’altra, dicevano:«O invidiosa parete, perché ostacoli il nostro amore? Quanto ti costerebbe lasciarci abbracciare con tutto il corpo o, se questo è troppo, aprirti solo un poco per poterci baciare? Ma non siamo ingrati e riconosciamo di esserti debitori, perché permetti alle nostre parole di giungere ad orecchie amiche».
Dopo aver parlato così invano separatamente, una sera si salutarono e ciascuno impresse alla sua parte di muro baci che non potevano giungere…

Ovidio, “Metamorfosi”, IV

12 Risposte

  1. Le più grandi passioni d’amore sono sempre impedite e segretamente vissute.
    L’amore per crescere, per diventare Amore, ha bisogno di ostacoli?
    Sembrerebbe proprio di sì e questa dolcissima storia di Thisbe e Piramo ne dà un’ulteriore conferma, rappresentata in modo eloquente dal “muro”.
    Ma “come può uno scoglio arginare il mare” ?

  2. Carissimo Gabriele, penso che un luogo destinato a restare per sempre impresso nei nostri cuori sia Ellis Island, principale teatro di quella che tutti noi conosciamo come “la grande emigrazione italiana”. Ad essa, i cui risvolti morali tengo in maniera particolare, è dedicata la lirica che ti allego. Grazie e un grande abbraccio…

    “Millenovecentodue”

    Scorre una lacrima
    sopra l’Oceano,
    la scia di una nave
    che vien da lontano.

    Vestono a lutto
    i suoi passeggieri:
    hanno sepolto
    il patrio Làre.

    L’ha ucciso Fame
    a colpi di zappa,
    tra le ginestre
    dove Egli nacque.

    Oggi risorge
    nell’alba silente,
    ha mille volti,
    i volti dei cari.

    Pallidi raggi,
    fan stormire gli olivi,
    forse con loro
    piange anche Dio.

    (Luigi Roscigno)

    DI seguito i link di alcune immagini che ho trovato particolarmente significative:

  3. [A parte il quadro che è stupendo.Complimenti, argomento quanto mai attuale. Mi ricorda l’amore virtuale. Mi colpisce il gomitolo sullo sgabello…furbescamente se entra qualcuno dire…”eh volevo ripigliare il gomitolo che mi è sfuggito” . Bugie. Bugie a fin d’Amore. Dire a qualcuno eh no stavo cercando la ricetta della pasta e fagioli su internet. E sotto c’è la chat che ti aspetta. Manca solo l’Avatar di Thisbe e il suo nick name. : “MissMuretto77” e lui Piramo, “GladiatoreD’Amore76” e stiamo apposto. 😉 Senz’altro il monitor li divide. Forse se non si incontrano è meglio. Sai che delusione. Tra l’altro il babbo di Thisbe è anche lui al I-Pad e dialoga con “HotPlaymate” mentre la madre di Thisbe dialoga al pc in cucina con “Incompreso65” Tutti felici e connessi. 😉 😀 :-P]

  4. [Dimenticavo l’apps WhatsApp Chi sei se non ce l’hai? Nisciuno. Povera Thisbe. Oggi sarebbe felicissima anche se forse il WI FI non è connesso sempre come lo è un muro sconnesso]

  5. Penelope tesseva il telaio per Ulisse,una bella prova di tenacia, Il telaio di Thisbe rimane a metà per sempre o riuscirà a terminarlo comunque in nome di Piramo?
    ..
    I tappeti Berberi ad esempio sono linguaggi criptici delle donne berbere, rappresentano amore, sesso, figli, accadimenti. Gli uomini berberi non ne capiscono nulla. Non sanno spiegarli, li vendono e basta. Diari Femminili.
    ..
    Anche Thisbe racconterà al suo telaio l’Amore per Piramo. E sarà il racconto della sua vita. Che prenderà tutta la sua vita. Che suo marito (?C’è?) non potrà interpretare. Non potrà capire. Klee ha ripreso questa analogia nei suoi dipinti astratti.
    ..
    se non c’è l’Amore o se non è alla tua altezza, te lo racconti e forse lo fai anche più bello di quello che è in realtà. Diciamo che l’Arte supera il soggetto che fatica rendere un uomo un pò più di questo non granchè. (Piramo poteva pure fare l’uomo, capite ammè, eddai, già questo…Thisbe svegliati!)

  6. Non può… cara Anna!

  7. Cara Map, sei troppo simpatica… hai colpito proprio nel segno. Speriamo che, però, sian “tutti felici e connessi”…

    Baci e risate

  8. WhatsApp, cosa è? Cara Map, mi fai sentire proprio “nisciuno”…

  9. Tisbe, cara Map Pina,
    apprezzerebbe il tuo sforzo di portarla al telaio, poiché il Fato per lei e Piramo scelse un percorso tragico…

  10. Caro Luigi,
    il tuo cuore è così grande che varca l’oceano per andare ad accordarsi alle anime di coloro che lasciarono il nostro paese per cercare la loro “America”. Quanta verità e quanta commozione nelle tue parole. Grazie!

  11. Grazie a te, Gabriele, e alle tue bellissime iniziative le quali ci permettono di dar voce alla parte migliore di noi. Con immenso affetto…

  12. Caro Luigi,
    voi tutti mi colmate di un affetto sconfinato. Grazie

    PS: la tua isola è sul blog

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...