Ogni amore è fantasia

Ogni amore è fantasia;
inventa l’anno, il giorno,
l’ora e la sua melodia;
inventa l’amante e anche
l’amata. Non è una prova
contro l’amore che l’amata
non sia mai esistita.

Antonio Machado

Annunci

18 Risposte

  1. …deduco, a questo punto, che anche l’amante sia il frutto di una fervida. Non si poteva sperare di meglio, visti i reperti…

  2. … fervida… fantasia! Fantasia… fantasia… fantasia…
    FANTASIA!… già!… FANTASIA!

  3. “Ogni amore è fantasia” e il poeta evidenzia la melodia del sentimento di affetto. Grazie Gabriele per come ci induci alla riflessione.

  4. Buon pomeriggio e buona serata, carissimo amico Gabriele!
    Rosa

  5. Scusa l’errore di digitazione del punto esclamativo.

  6. Ricambio con tutto il cuore, carissima Rosa. Baci e abbracci

  7. L’amore come proiezione dei propri desideri: il partner in realtà non esiste come soggetto-individuo, non lo si vuole com’è ma come lo si immagina.
    L’altro dovrebbe annientarsi per adeguarsi alle nostre fantasie e desideri, senza una sua propria identità ma simile ad uno specchio dove riflettiamo noi stessi e le nostre aspettative, che, all’impatto con la realtà, saranno amaramente deluse.
    Questo però non è Amore inteso come una relazione tra due persone mature, non egocentriche, distinte, che cercano punti in comune mantenendo, però, ciascuna la propria specificità, cercando un dialogo costruttivo, un scambio tra due differenti personalità che si trasformeranno, cresceranno insieme lungo il percorso di vita che condivideranno.

  8. In Amore vince chi Ama…

  9. A Caccia Diana segue le tracce della notte, notte infinita, di odori, di ciuffi di pelo, piccoli rami spezzati, come i cuori ch’ella spezzó, resina di pino silvestre come gocce appiccicose brillano e il muschio striscia sui tronchi un velo verde, l’occhio vigile di una civetta si apre e si chiude, come la luna, incauto l’ultima coda di un topo l’ultimo aguzzo becco sparisce bianco in una nuvola nera.

  10. Ogni Amor è Veto a chi Amare non Sa, Arrivo ad un Cancello che chiuso è di già poi aggirato scopro che esso non chiude nulla, è lì memore di una memoria non chiude nè muri nè strada nè campo, è un cancello solo, solo un cancello che sta sù da se stesso uno strano testimone inutile apparentemente, non serve assolutamente a nulla se non come memento dell’assurdo.

  11. Cara Psyké oggi non recarti all’Ade, lascia perdere statti con Pan, che con Echo ti offrirà un pranzo en plein air impressionistico.

  12. Destino è un cortometraggio a cartoni animati, della durata complessiva di 6 minuti, prodotto nel 2003 dalla The Walt Disney Company.

    Narra di una fanciulla alla ricerca del suo amore, il Tempo, attraverso i surreali spazì del deserto di Dalì.

    L’idea originale del film risale al 1945; il progetto era il risultato della collaborazione tra l’animatore statunitense Walt Disney e l’artista spagnolo Salvador Dalí, con le musiche eseguite dal compositoremessicano Armando Dominguez.

  13. x Anna che bella sorpresa questo video!
    buondì
    patrizia

  14. x Patrizia Sono contenta che l’hai apprezzato.
    Buongiorno anche a te!

  15. x map Pina Cerca di riprenderti presto, perché la tua presenza, i tuoi simpatici giochi di parole, scambi di battute ed autoironia sono insostituibili, perciò non farti desiderare troppo a lungo!
    Comprendo che in certi periodi ci sono eventi tristi e negativi che si susseguono senza tregua ed abbattono psicologicamente anche i più ottimisti. Ti sono vicina, un abbraccio con tanto affetto.

  16. per chi ha voglia
    di farsi du sorrisi….

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...