Un po’ d’allegria!

Annunci

14 Risposte

  1. SI, SI, VISIVAMENTE E’ ALLEGRA MA NON CAPISCO L’INGLESE ED ALLORA RISPONDO CON UNA MIA POESIA ALLEGRA ANCH’ESSA, TANTO PER RESTARE IN…ONDA!

    BROCIOLIO

    Scusatemi se sembro un brodaione
    e a volte sbercio per farmi ascoltare
    ed altre batto anche qualche chiocco

    se sulle idee mie spesso m’arrocco.
    I miei principi mai voglio variare
    difficilmente cambio posizione,

    mi direte che sono un pò testardo
    mentre son sempre pronto abburrattare
    ed a cambiar s’è giusto convinzione.

    Quindi s’io fossi assai infingardo
    sulle mie idee io dovrei restare
    e mai mutare nella mia opinione.

    Salvatore Armando Santoro
    (Boccheggiano 14.8.2010 3.03)

    Nel portale dove l’ho pubblicato ad inizio poesia troneggia il dipinto di un asino intestardito!!!!!

    Chiedo venia se ho usato dei termini un tantino difficili ai più. Sono espressioni in uso nell’alto pistoiese, dove brociolio, di derivazione longobarda, sta per parlare confuso mentre sbercio, urlare a squarciagola ed in modo sgraziato, è una parola usata anche in altre province della Toscana. Brodaione (parlare a vanvera) è un termine, sempre usato nell’alto pistoiese ed anch’esso di derivazione longobarda. Abburrattare significa separare la farina dalla crusca e qui starebbe per discernere il giusto dallo scorretto. Alcuni di questi termini sono presenti in alcune canzoni di Francesco Guccini.

  2. Caro Prof Gabriele il cantautore che ha composto la canzone ci invita ad essere allegri.anzi inizia con il dire non sbagliate nell essere allegri.L’allegria è in noi ,non credo,siamo strumenti intelligenti per mostrarla attingedone le fonti nella vita.La vita è una continua conquista di esperienze,il modo di valutare le esperienze stesse può essere motivo di serenità anche se breve.Quegli istanti che viviamo ci portano in un altro mondo che condividiamo con chi può e sa capire la serenità/allegria che rimane sempre un fatto umano,come tale debole ,anche se necessario.

  3. Caro Alfredo, l’allegria e l’ottimismo sono il sale della vita. Un abbraccio

  4. ohhh Salvatò ma come…
    hai un negozio di rigattiere al completo in cantina, commodore 64 e mandolino..peggio di e-bay..la passione scommetto per il modellismo..il radioamatore cb già l’abbiamo appurato…
    Mister E-bay ti devo chiamare…
    You don’t speak english???
    Ma il corso a dispense di Radio Elettra non ce l’hai???
    E’ dietro il panettone dell’anno scorso sotto al grammofono di zio Enrichetto quello che chiamavano o’ prievete per la sua Bibbiomania, era lui con le sue 1200 bibbie che ti lasciò in tutte le lingue del mondo che voleva imparare l’inglese..ora sto torto gli fai??
    Glielo avevi promesso in punto di non ritorno…

    Impara una lingua e non metterla da parte, use it! Use common sense and learn english.
    Vabbuò??
    (Sta cantina che c’hai per navigarla ci vuole il Tom-Tom)

  5. PER MAP-PINA
    non voglio turbare nessuno ma il Tom-Tom non ce l’ho. Ho due navigatori Mio. Si, l’ultimo l’ho preso su Ebay perchè aveva le mappe dell’Europa e mi servirà per quando andrò in Austria e Croazia (ci posso andare o devo chiedere il permesso a qualcunA?) ed anche il mandolino l’ho comprato su Ebay. Compro un sacco di cose su Ebay e per ora (tranne la prima volta) nessuno mi ha parzialmente fregato.
    E sì in cantina dovrei avere anche un corso di inglese (uno dei primi su disci a 33 giri) ma per cercarlo diventa difficile anche con il navigatore visto il casino che ho nelle mie due cantine (una in Valle d’Aosta e l’altra in Toscana).
    Ho un corso d’inglese anche in cassette pubblicato da “Il Sole – 24 Ore”, ma sinceramenbte sono abbastanza pigro e non mi ci metto, ma…(ti scopro un segreto sempre se qualcunA me lo permette)..mi sono iscritto ad uin corso serale di inglese e francese all’uiniversità della terza età in Valle d’Aosta e spero di imparare qualcosa.
    Perchè, cara la mia Map-Pina, ho un vizio capitale…mi piace sempre imparare cose nuove (Ed anche qui, posso o devo chiedere il permesso a qualcunA?)
    Di inglese me la cavo un po’ a leggere, ma ad ascoltare e capire la musica cambia. Avevo cominciato a fare un corso con i dischi, ma poi mi sono…incantato… e non sono più andato avanti. Le lingue che conosco sono spagnolo e mastico abbastanza il francese… ma lo mastico soltanto perchè l’ho studiato alle medie e poi l’ho imparato un po’ vivendo in Valle d’Aosta dove c’é il bilinguismo italo-francese.
    Ho soddisfatto le tue domande? Spero di si! E scusami ma ogni tanto mi piace essere anche ironico, ma lo faccio per amicizia e non perchè voglio “apparire” presuntuoso! In fondo sono meridionale di origine e l’ironia tu che sei napoletana sai cosa vuol dire! Per il resto sono un bischerone e sono anche contento di esserlo!

  6. e fai bene! Adesso mi trovo davanti allo studio del mio medico e credo che gli porterò semplicemente i miei auguri perchè improvvisamente mi sento meglio sto seduta su una bella panchina pseudo ottocentesca accanto ad una fontana finto moderno, per quanto riguarda Bossi non gli dò nè torto nè ragione, a cavalcare lo scontento popolare è facile ma di soluzioni non ne vedo cioè le proposte quali sono? Di staccarci? Tanto la mafia ci unisce comunque, poi come sangue mi farebbe un baffo, per me è un meridionale! Comunque fai una carezza al tuo cane e tienitelo stretto stretto sicuramente è fortunato, perchè come si dice -anche a nascere cani ci vuole fortuna- baci!

  7. Aspettando il nuovo anno auguriamoci giorni felici e di realizzare almeno uno dei nostri sogni.
    Rito propiziatorio: a mezzanotte gustare 12 chicchi d’uva (magari dopo il cotechino con lenticchie, tante, ne abbiamo bisogno!)), uno per ogni mese, esprimendo per ciascuno un desiderio. Chissà?!
    Meglio provare…
    BUON 2012 A TUTTI!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...