Segretezza

“La segretezza pare essere l’unico modo di rendere misteriosa e meravigliosa la vita moderna. La cosa più banale acquista un certo fascino, se si fa di nascosto”.

Oscar Wilde

Annunci

5 Risposte

  1. E’ proprio perchè “la segretezza pare essere l’unico modo di rendere misteriosa e meravigliosa la vita” che i personaggi pubblici del nostro tempo non “fanno outing” per rendere note le radiografie, le panoramiche, T.A.C. varie ed eventuali esami di controllo del loro stato psico-fisico. Mentre, invece, tutto il resto, familiari compresi, è un pasto che può e deve essere condiviso, se non realmente, almeno virtualmente con l’intero villaggio.
    Qualche mago della finanza del mistero ancora adesso tenta di provocare l’interesse intorno ai fatti pubblici di questo o quel personaggio, usando il trucco del “dico -non dico”, che tanto ricorda il mai tramontato “vedo – non vedo” delle care nonne, eco del “ci sento – non ci sento – ma quando voglio” del nostro caro Battisti…
    E’ pur vero che, se una volta era la propria coscienza, oggi è l’occhio di un dio vojeur, esterno a loro, sempre i personaggi pubblici, che sorveglia di questi gli spostamenti e la posta… Ma è anche vero che possono avere un’idea di quello che pensano e dicono, soltanto in rapporto alla percentuale di un sondaggio nel quale sono felici di rappresentare quando un bell’ “uno virgola ecc.” e quando un bel fiscale “dato non pervenuto”… E di fatto il fascino del “dato non pervenuto” è proprio l’oggetto della nostra discussione.
    Di fatto un dato non pervenuto in mezzo a tanti dati non pervenuti, che stanno ai margini della ribalta, nell’ombra, è un dato che emana il fascino tipico del reietto appeso alla parete di una montagna per ritrovare se stesso, del verme solitario ma sazio, del guardiano del ricordo del caro estinto, dell’inviato speciale, perchè “a quel paese” siamo tutti un po’ speciali epperciò soltanto una persona speciale può riprendersi il proprio spazio in quel posto. E mai come adesso “la natura ama nascondersi” lì dove i maghi della luce del sole non si permetteranno mai di andare per disvelare la trama che si vede e non si vede, si sente e non si sente dietro ed intorno ad un dito!

  2. Il sincero augurio di una giornata sotto il segno di Anima. Ti abbraccio con affetto infinito, Gabriele caro… 😉

  3. Ti abbraccio con Anima, Luigi. Baci

  4. come di tutti i miei amici sono gelosa
    però dai questo è un pezzo troppo bellissimo,

    Eccezionale talento e persona squisita,

  5. lo dedico a Giuseppe perchè so apprezzerà.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...