Primo incontro

4 Risposte

  1. mi piace associarla ad una inquietante opera di Edvard Munch, “Il Vampiro”.

    —————————————————————————————-
    “Fosca incarna la malattia, che contagia l’altro e ne assorbe le forze vitali, dietro alla quale si cela la morte, evocata attraverso immagini di sapore espressionistico, violentemente contrapposte: l’orrore che quel corpo già incadaverito suscita nel protagonista mentre lo avvinghia come se volesse trascinarlo con sé nella tomba, e il fascino che, nelle scene notturne, promana da quel volto come trasfigurato.

    Ciò che rende Fosca attuale per il lettore moderno è, in ultima analisi, l’inquietudine che l’attraversa, il dubbio, le dicotomie fra le opposte realtà della vita e dell’io, espresse non solo nello sdoppiamento Clara-Fosca, ma anche nella duplicità che caratterizza Fosca in se stessa: l’oscillazione continua fra logica e desiderio, razionale e irrazionale, luce e ombra.”
    http://www.italialibri.net/opere/fosca.html

  2. …Oooooooh bene! Leggo che, nella versione cinematografica, la protagonista di Fosca si chiama Valeria…
    …Oooooooh bene, ci sto! Mi tengo stretto il copione; sarei quella giusta: di fatti sono la “Befana” del mio amato marito, il quale pensò alla Befana il primo giorno che mi vide!
    E dopo anni e anni e anni e anni e anni di esperienza diretta con il mio amato soldatino, “promulgo” e pro-mungo che si trattò di amore per la madre rilegata nell’ombra e non per Tanathos, come invece si vocifera. Amore che rompe le “apparenze” e salpa verso l’gnoto, ma che soprattutto rompe… i legami con l’oscura credenza che i figli nascano sotto i cavoli… E quantunque sia, ogni “cavolo” è “cavolo” e mamma e della Valeria soia…
    Con affetto, prof!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...