“In principio, Jung ha detto che gli dèi scacciati dalle nostre religioni tornano nelle nostre malattie, nei nostri sintomi. Prendiamo uno degli dèi antichi, Ares-Marte. Quando accendiamo la Tv, è come se entrassimo in un tempio di Marte, con i suoi altari! Vediamo esplosioni, automobili che corrono a velocità spaventosamente alte, persone che fuggono, colluttazioni, sparatorie: l’intero moto della televisione è in se stesso velocissimo, perfino nella Tv dei ragazzi e nei cartoni animati. Il sabato mattina in America alla Tv c’è un cartone dopo l’altro, zzzzzz!, zzzzz!, bang!, tutti schizzano a una velocità tremenda. E questo è il dio Marte, la cui retorica è velocità, rapidità, guizzo. Esplosioni, incendi, violenza, pistole, coltelli, passioni forti, scene di combattimento e di guerra, rumore, morti, feriti, il campo di battaglia, l’incidente d’auto – questo è il mondo di Marte”.
James Hillman
Filed under: Mito, Psiche | Tagged: America, cartoni animati, Déi, incidenti, James Hillman, Jung, malattie, Religioni, ritorno, sparatorie, TV |
Il dio Marte oggi rappresenta la nostra civiltà che viviamo in modo frenetico. Non abbiamo il tempo per nessuno…nè per noi e nè per la nostra anima. E’ sconvolgente ma è la realtà così disarmante, così spaventosa.
Buona serata Grande Scrittore e caro amico. Rosa
Buona serata, Caro Gabriele. Rosa
…..
.
Buon fine settimana, caro Prof
Speriamo che si realizzi una sizigia…
Botticelli, Venere che addormenta Marte, 1483
Venere e Marte, ovvero Afrodite e Ares, sono una sizigia e l’uno, secondo Botticelli, e quindi secondo Marsilio Ficino, si orienta verso l’altro. Nell’opera, infatti, Afrodite (è comunque dominatrice) sembra assumere una solennità e una potenza da regina-guerriera. Ares è addormentato dopo l’Amore, vinto da Amore, felice succubo di […]
But it’s written in the starlight
and every line on your palm,
we’re fools to make war ….
.
….”Bruciamo le gondole…poltrone a dondolo per cretini”….
Futurismo, arte “marziana”???, by Carmelo Bene.
Gabriele La Porta parla di psicologia interpretando il libro di James Hillman: “La vana fuga dagli dèi”
Carissima, sei sempre gentile. Baci baci
E ancora baci e buona serata anche a te!
Cara Anna, speriamo. Buon fine seettimana anche a te! Baci baci
Per Marte……
Caro PROF.,
Che meraviglia….!!!
abbiamo intrapreso lo studio delle divinità olimpiche con le parole di Hillman, è un doppio regalo. Grazie.
Un caro Abbraccio, Bea
La via che ci porta verso l’armonia e la saggezza è una sola, ma vi sono mille modi per percorrerla e soprattutto per comprendere che l’Amore è l’elemento unificatore del tutto.
Trovare l’equilibrio… da una parte il mondo relativo degli opposti, nel quale viviamo, dall’altra il mondo dell’Assoluto, dove tutto è Uno, e nulla è. Man mano che la mente si apre e si raffina, la religione lascia indietro tutto il superfluo, ogni esteriorità, per diventare spirito puro. Il dio umano è sostituito con il Dio Assoluto. Da qui parte il nuovo sentiero…
Salvatore R.
Nessuno rispetta il mondo, come chi comprende e ha conoscenza del mondo nel quale vive …..
fare ”un passo avanti” oggi è volte interpretato come un gesto di sfida piuttosto che di unione …..
Marte non è solo difesa o attacco, Marte esprime la forza che dobbiamo riconoscere di avere ….. 🙂 essere consapevoli della propria forza, può darci la serenità, ogni tanto, di riposare tra le braccia di Afrodite …..
Quanto mi piace Neil Young 🙂 !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ……………_______@
Grazie Emanuele, sei sempre carissimo
Concordo con Beatrice, lo studio della manifestazione delle divinità archetipiche nella società moderna mi sembra un’ottima attività per ricordare Hillman!
Tea,
voglio bene a Neil Young come a uno zio 🙂
In effetti… 🙄
mio zio assomiglia un po’ a Neil Young 😛
E tu somigli a tuo zio??? 😀