“Sogni”

…e voi, in quale opera vorreste entrare? Quale artista o opera descrive meglio la vostra interiorità. Nel mio caso, come sapete, “L’impero delle luci”, e Botticelli. Aspetto le vostre considerazioni.

74 Risposte

  1. Per quanto riguarda l’arte figurativa Botticelli e i Simbolisti come Moreau, Puvis de Chavannes, Redon…

  2. MONET, Sole nascente, 1872

  3. Io adoro gli “Impressionisti” in generele,
    mi ritrovo un pò in tutti i dipinti con una predilizione per Monet (in pareticolare il quadro delle “Falesie di Etrat” che trovo smeplicemente unico, mneraviglioso…con quello spettacolo naturale e quell’oceano blu che si infrange sulle roccie),
    ma poi anche Manet, Renoir e Cezanne: ognuno a modo loro, e ogni quadro mi trasmette sempre qualcosa e sucita in me serenità, emozioni e sogni ad occhi aperti.
    Però, tra gli altri, un quadro in cui spesso mi vedo nei momenti soprattutto di solitudine, dolore e di cambiamento è di ben altro genere,
    “il castello dei pirenei” di Magritte.

  4. …E sto abbracciato a te
    senza chiederti nulla per timore
    che non sia vero
    che tu vivi e mi ami.
    E sto abbracciato a te
    senza guardare e senza toccarti.
    Non debba mai scoprire
    con domande, con carezze,
    quella solitudine immensa
    d’amarti solo io.

    Pedro Salinas

  5. Quando l’uomo risce a penetrare in se stesso, allora tutto si illumina e si svela.

    Ostad Elahi

  6. Caro Andrea,
    sono anch’io con Botticelli, Puvis de Chavannes e Redon. Buona giornata!

  7. Cara Beatrice,
    quanto è vero!

  8. Credo, cara CHE, che sia il dipinto che ha dato il via al termine “Impressionismo”. Tu che dici?

  9. Buon Ferragosto anche a te, cara CHE!

  10. Cara Beatrice,
    con Salinas sfondi il mio cuore. E’ uno dei miei preferiti, come sai!

  11. colazione sull’erba

  12. ed il regista Patrice Leconte ed i Momix
    buon ferragosto e baci
    …….e H. Bosh
    e Bach

  13. …esattamente !!!!
    …Turner, capace di rappresentare paesaggi e forme che si fondono come un tutt’uno nei suoi colori forti e delicati allo stesso tempo…tanto che l’occhio dell’osservatore si sente coinvolto, avvolto e partecipe in tanta energia come fosse in pieno Big-Bang.
    (Perdonate i miei eccessi neofita: a volte mi lascio trascinare).

  14. ed il film Harold e Maude

  15. …il dipinto di Monet è appunto “Impressione, sole nascente”, dal quale viene coniato il termine “ipressionismo”…avevo una attimino travisato il tuo commento Proff.Gabriele…

  16. Grazie cara Che…
    per questi contributi…..
    Amo L’impressione del sole nascente…….mi da ispirazione, ossigenno….
    Buon Ferragosto anche a te cara!

  17. Cara tea…
    meraviglioso “colazione sull’erba”!!
    Buon Ferragosto con tanto affetto anche a te!

  18. Caro Professore,
    sono felice ed onorato di condividere con lei gli stessi pittori!
    Segno di essere amici in Anima?
    Un forte abbraccio!

  19. …Van Gogh…
    Ma a volte capita che una gita sul Pollino si concluda in un labirinto metafisico di Escher, ecco: in un paesino dove i novantenni hanno la mia stessa forza muscolare e vivono in case così… http://www.youtube.com/watch?v=raBC8Vs_f6M&feature=related

    Un omaggio ad un Mondo che vivrà anche senza di me:

  20. Buon Ferragosto. E’ un sogno che sia passata da qui… 😀

  21. Non me ne intendo di pittura e un quadro varrebbe l’altro, sicuramente preferirei un quadro piacevole : cielo sereno, i bei tratti, bel paesaggio, caratteristico, pittoresco insomma…

    ..ma niente vacanze sorpresa..

    Notte

  22. Certo che si’, caro Andrea. Le Anime simili tendono a raggrupparsi!

  23. Un sogno con-diviso con noi tutti e di noi tutti, perché tu stessa ci hai fatto sognare, cara Valeria!

  24. Mi sento di condividere questo video con voi, senza moralismi né Moralizzatore, mentre vi scrivo ho seriamente il cuore in Gola, e tanta Rabbia… credetemi tanta,…. da essere Irato contro Dio… contro tutto tutti,…. vi prego di accettarlo, senza altro senso se non quello che presenta questo video!!!

  25. So, di non scoprire l’acqua calda…. ma ripeto non è un moralismo, solo un grande Dolore senso di Colpa!

  26. So, che non serve sicuramente a nulla postare questo Video, volevo forse solo condividere… egoisticamente il dolore che mi ha suscitato, è tanto. ma, tanto

  27. Cara Valeria,
    i sognatori “sono artefici delle cose del mondo e aiutano a produrle”. Baci baci

  28. e poi si va sul pratico!!!!

  29. …serve sempre rivedere queste immagini, per ricordarci, se non altro, chi siamo….
    Non ci trovo nessun moralismo da parte tua, Giuseppe, e il dolore che provi è comprensibile, evidente, giustificato, sano !
    …altro non so aggiungere…

  30. Quindi l’ale sicure a l’aria porgo;
    Né temo intoppo di cristallo o vetro,
    Ma fendo i cieli e a l’infinito m’ergo.
    E mentre dal mio globo a gli altri sorgo,
    E per l’eterio campo oltre penetro:
    Quel ch’altri lungi vede, lascio al tergo.

    G.B.

  31. e per il video la cosa che mi sconvolge è che un semplice vaccino avrebbe consentito a questi bimbi almeno di poter camminare. La poliomelite! Non sarebbero forse stati abbandonati così. Socialmente inutili, dei pesi, tuttavia nessuno ha avuto il coraggio di “alleviare”(eufemismo per eutanasia) le loro pene, forse la speranza di una religione che noi non conosciamo gli ha affidati al destino.
    Si parla tanto di chirurgia estetica e per un paio di sacchetti nuovi terza misura la gente fa a pugni con le banche, eppure per essere tirati da tutte le parti e rappezzati in modo esteticamente accettabile socialmente noi non ci stiamo trasformando in mostri belli e fotogenici ed igienici per stare in una società di mostri, …qual’è il limite oltre il quale… abbiamo noi stessi paura della povertà e di stare senza un soldo perchè tutto sommato lo sappiamo di vivere in una società di cannibali.Che non avranno pietà di noi se mai dovessimo soccombere.Questa è la realtà.

  32. poi basta buttarsi per terra in una grande città per accorgersi che in soccorso non arriva nessuno ti prendono per drogata o comunque nessuno ha tempo per te… a me è capitato e siccome stavo male non ci ho pensato che dopo quando mi sono ripresa..ma nessuno si è preso la briga di chiedermi cosa avessi…non abbiamo tempo per nessuno nessuno e nessuno ci sarà neanche in ospedale quando metteranno un separè per non farci vedere agli altri pazienti mentre facciamo due rantoli in compagnia di sora morte corporale..(s. Francesco d’Assisi docet)

  33. forse a volte bisognerebbe ricordarsi che….viaggiamo in compagnia..

  34. …medicinali = case farmaceutiche = interessi economici: ecco di cosa è fatto il cannibalismo di cui parla Map (correggimi se sbaglio Map)…!
    …interessi economici e nient’altro, esperimenti fatti sulla pelle dei poveracci, inconsapevoli di quanto loro stia accadendo: medicinali salvavita (vedi AIDS), vaccinazioni, semplici medicinali, pillole anticoncezionali; “vengono esportati nel terzo mondo” medicinali scaduti; si preferisce distruggere gli alimenti prodotti in eccesso ma si vendono a quei paesi semenze ogm , resistenti, sì, agli insetti famelici, ma sterili, costringendo, così “quei paesi” a dipendere economicamente dai paesi più ricchi…
    “se ad un uomo affamato date un pesce
    si sfamerà per un giorno;
    se gli insegnate a pescare,
    si sfamerà per tutta la vita”
    …non ricordo esattamente le parole, ma il senso è quello di rendere indipendente ed autodecisionista un popolo…
    Purtroppo alla Fao sono impiegate un sacco di persone, così come nelle case farmaceutiche…
    Chi vuole intenda.

  35. Cara CHE, conosci il mio pensiero a proposito delle m____________i…

  36. …non saprei, caro Gabriele; vuoi parlarcene ?
    …m________i non so tradurlo, in questo momento, ma sono disponibile all’ascolto….

  37. Carissima, parlavo delle famigerate multinazionali… Che ho orrore anche solo pronunciare!

  38. …AAAAHHHHH !!!!!…CONCORDO !….
    …e qui potremmo aggiungere tante altre cosette (tipo religione, politica, banche, signoraggio, petrolio, scie chimiche….) e parlarne per ore, forse giorni, senza poter cambiare alcunchè…
    Un abbraccio, che non fa mai male.

  39. qualcuno pensa che il cancro non si debelli perchè è troppo remunerativo ciò che si guadagnano le M____i con le medicine …..

  40. mi spiace, video quanto mai profetico, a saperlo che succedeva.

  41. tutto ne è complice, il nostro “benessere” stra lusso, porta a dover affamare questa gente, milioni di persone, di bambini, certo poi s’aggiunge il resto, multi nazionali etc.ecc! Io quando discuto per strada di questo, dico sempre, a tutti per primo a me che fino a quando non avviene una presa di coscienza vera tangibile, è inutile prendersela con chi che sia, poiché qualsiasi potente, politico della terra, può risponderci in facile modo, facendoci notare che il nostro, contributo silenzioso quasi “automatizzato” a tutto quello che si vede nel video, non è di minor peso, poiché la nostra sovrabbondanza il nostro avere e volere sempre più cose, fa si che l’energia del mondo, sia usata tutta ad interesse Nostro, sacrificando vite, affinché il più povero di noi, sia Ricco! Cosi si decide che parte del mondo debba morire, come quelle due sorelline del video! Io, che non faccio un viaggio da anni, che non lavoro, strafogo nella ricchezza, se pur non posseggo nulla, neanche un lavoro! Ecco cosa Bisogna comprendere secondo me, altro che!!!! Perdonate, ma la frenesia è tanta… perché se pur non traspare tanta è la sofferenza che sento, la rabbia nonostante tutto il mio cercare che provo, Rabbia positiva che mi ha fatto tanto pensare, cambiare, che non vorrei si placasse, certo non punto l’indice se non contro me stesso per primo!!!!

  42. parte del testo della canzone:

    l’uomo mangia l’uomo succhia la preda e dimentica…
    quanta bellezza aggredita sciupata..
    sete di potere mai appagata..
    l’orizzonte scappa…
    l’uomo sbrana l’uomo…

  43. VALERIA::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::: un grande saluto a te… 😉

  44. seduto guardo
    due giovani
    Amanti
    gioco con la
    mia fantasia
    del loro amore
    appena sbocciato
    come son seta i
    loro sguardi….
    il loro giocar
    botticelliano..
    freschezza
    salsedine
    giunge da loro,
    son discreto
    se pur partecipe
    della loro gaiezza
    nessuno parli
    loro dell’amore
    nessuno
    intervenga con le
    proprie esperienze
    logoranti!
    Sorveglierò la
    loro primavera
    annaffiando…
    il loro giardino
    eliminando
    ogni gramigna!
    tenendo salda
    in pugno la mia spada
    contro L’invidia e la sua
    Armata!!!!!

  45. …EPPURE IL VENTO SOFFIA ANCORA…

    ……

  46. …MAPPERCHE’….non si dà spazio alle medicine alternative ?…
    …MAPPERCHE’….una guerra dovrebbe portar pace…?
    …MAPPERCHE’….nel 2011 ci sono ancora persone che muoiono di fame e di stenti e di inedia e….?
    …MAPPERCHE’…per far girare l’economia si riducono diritti e stipendi dei lavoratori…?
    …MAPPERCHE’…Piazza Fontana, l’Italicus, la stazione di Bologna, Ustica…?
    …MAPPERCHE’…30 alunni in una classe e senza insegnante di sostegno…(nella scuola pubblica)…?
    …MAPPERCHE’…bla, bla, bla…?….?…

    (…forte, MAPPERCHE….e brava Map !)

  47. eddai che coppia di svitate…
    E appunto, mancherebbe qualcuna o qualcuno che si chiamasse “EDDAI” per darci un pò di coraggio!!!!

    Perchè con Eddai! Si fa molto! Si fa di più!

  48. GIUSEPEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!!!!!! …. Un abbraccio! 😉

  49. VALERIOOONAAAAA!!!!!! continua ad andare al mare e a godertela!!!divertiti e sii felici come sei ora…non dimenticare questa gioia quando arriveranno i momenti meno luminosi…credi in te stessa come fai ora e risplendi naturalmente come stai facendo ora, illuminando anche chi sta vicino a te…Sei una bella persona, continua così…
    baci by la tua Melinda
    by Mel

  50. …EDDAI !…MAPPERCHE’ DICI COSI’?…
    …sullo SVITATE, però, concordo pienamente…

  51. eppure Tutto esiste …. resiste il Mito… siamo Esseri incarnati quanto mai vicini in un’Unica Anima… ogni piccolo dolore nel Mondo è una sofferta esperienza di angoscia fino all’altro capo della Terra..
    le multinazionali sono fabbriche, soltanto fabbriche de-generate sui bisogni e che creano bisogni…….
    ………………………………………………..costruiscono enti limitati e stati immaginifici che l’uomo è stato abituato ad apprezzare…….

    tra scilla e cariddi, porte di nuove dimensioni prendono realtà.. ….. è la Natura che parla attraverso l’Uomo….. (o, mi leggesse Raffaele!!!!!) …

    ……….è Tutto così speciale (la parola ‘selvaggio’ non ha più senso d’esistere, è obsoleta!!!))))
    Amici cari….. come vorrei potervi descrivere……
    forse solo Majò potrebbe riuscire a farlo, con la sua Poesia…. l’incanto.

    Majò..che non pensa …Majò che guarda!!! e così vede….Majò tu che sai leggere bene quel che vedi……. ancora una volta…. ti invito a Punta Faro!!!!!!!!!!!! a vedere dall’altra sponda…..l’Altro ‘Capo del Mondo’…
    🙂 ci vieni se ti invito..???? (apertamente?)

    Baci veramente ‘salati’ a Tutti!

  52. ciao CHE… baci (fuori dal torpore) pro-totali 🙂

  53. (c’è pure l’Angelo sopra Berlino…)…….
    per creare un nuovo Paradiso Terrestre

  54. ci sono stato per undici anni cara Tea, parlo di “messina” se Tu guardi dalla spiaggia di punta faro vedrai la mia cittadina…, cosi come io vedo Punta faro!!!! un Bacio 😉

  55. Se non guardare
    fosse possibile
    allora saremmo
    da tutt’altra parte
    quel ricordo,
    ricordi qual
    isola d’incanto?
    li c’incontrammo
    li vivremo per l’eterno
    nella memoria dell’infinito
    nel mentre altri fiori
    sbocceranno su questa
    terra, noi saremo nella
    nostra Isola!

  56. Ad ogni tramonto
    un bacio d’alba
    sfioro, delicato
    ti stingo con tutta
    la mia forza
    sentirò riderti
    poiché percepirai
    quell’abbraccio
    che quel ridere
    tuo provoca
    quello il riso
    D’amore
    magia D’Amore
    che agisce
    ammutolendo
    ogni parola
    disincanto…
    sento gli occhi
    brillare sino
    allo scoppiare
    come una lampadina
    stracarica d’elettricità
    se mai mi fulminerò
    non sentir colpa
    Gioisci solamente
    poiché ho Brillato
    Pienamente grazie
    a Te, Mio Amore!

  57. Il mio amore è
    fatto, di tutto
    Ecco perché
    non lo cerco
    ricerca chi
    crede risieda
    da una parte
    o dall’altra…
    chi lo cerca
    nella gioia
    della speranza
    chi non vede
    le meraviglie
    pur, del suo soffrir
    Poiché Amor
    sconvolge, coinvolge,
    ma se lo si Guarda,
    ci si lascia ammaliare
    Allor sapremo d’esser
    Incanto senza luogo
    Definito…

  58. Se nel volo, da te
    m’allontano
    ancor più
    perché t’amo
    come rapace
    volo in alto per meglio
    vederti, capire,
    poi tra le mie ali
    ti porterò ove
    il vento vedrai
    sarà il soffio
    Divino che
    il cuor di chi Ama
    Deliziano.

  59. Lascio a lei, Mio Professore, una gentile notte… uno sguardo sempre da fanciullo, cosi come un respirar pieno… sapendo lei che ogni cosa sorride… dal cielo stellato alle nubi d’autunno… cosi, in ogni forma d’esistenza visibile e “Invisibile”! io so, avvolte che le stelle Danzano per noi!!! NOTTE Prof, notte danzante a tutti NOI!

  60. Mi conceda il mio “affettivamente” Prof! 😉 magari dovevo chiederlo prima eeeheeehee…

  61. Caro GIUSEPPE
    LE TUE POESIE TOCCANO IL CUORE E GLI DANNO UN PAIO D’ALI!
    GRAZIE
    uN CALDO ABBRACCIO

  62. Caro Giuseppe,
    che belle parole che mi hai spedito nelle braccia di Morfeo.
    Anche il sole, credimi, ha bisogno di noi per poter sorgere…

    Buona mattinata

  63. Caro Giuseppe,
    l’affetto non ha bisogno di richieste e di carte bollate. In questo temenos il bene/bello è di casa.

    Grazie di tutta la tua vicinanza.
    Buon inizio settimana

  64. infatti le ho fatto l’occhiolino….Ironico, Grazie Proff. 😉

  65. per me formidabile…. come film!

  66. BUONA GIORNATA A TUTI VOI, BUON GIORNO A LEI PROFESSORE!

  67. Grazie del suggerimento,
    caro Giuseppe. Dedicherò un post proprio grazie a te a questo film. Abbracci

  68. Buon giorno a te, caro Giuseppe. Grazie delle perle che dissemini con amore nel blog!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...