Marsilio Ficino: “La follia sacerdotale”

Sopra: umanisti dell’Accademia neoplatonica. Da sinistra Marsilio Ficino, Cristoforo Landino, Agnolo Poliziano e Demetrio Greco. Affresco di Domenico Ghirlandaio, “Annuncio dell’angelo a Zaccaria”, Cappella Tornabuoni, Santa Maria Novella, 1485-90.

La molteplicità infatti resta ancora nell’anima. Interviene allora il mistero legato a Diòniso, che, con espiazioni, sacrifici e ogni forma di culto divino, dirige l’intonazioni di tutte le parti verso la mente, con la quale Dio è adorato. Per cui, essendo state le singole parti dell’anima ricondotte ad un’unica mente, ora l’anima da molte cose diventa un’unica cosa.

da “Libri de vita coelitus comparanda”

(vedi la “Follia poetica”)

4 Risposte

  1. La molteplicità dell’anima conduce alla continua riscoperta di se stessi…… E’ come se noi ci evolvessimo in un mondo interiore sempre più diverso. Secondo N.Abbagnano “l’esistenza e’ una occasione” e cosa dire? Occorre ricondurre l’anima verso un’unica entita’…… Grazie a voi tutti che mi seguite.Un caloroso abbraccio a tutti ed uno in particolare a Gabriele. Rosa

  2. Cara Rosa,
    ricondurre all’unità significa anche mettere in connessione ogni parte dell’interiorità, anche quelle apparentemente dissonanti, oscure…

  3. Carissimo Gabriele, condivido e mi affascinano i termini che hai adoperato tipo, “dissonanti”, “oscure”………..Non avrei mai creduto di riuscire a comunicare in questo modo! Per me tutto cio’ è sublime. Un abbraccio. Rosa

  4. Cara Rosa, le tue parole mi fanno felice. Un abbraccio.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...