(Francesco Hayez Romeo e Giulietta, 1596)
Oh! La sua bellezza offusca il chiarore di tutti questi volti
E brilla sulle guance della notte,
Come un diamante sulla nera orecchia di un moro.
Ah! La luce che lei irradia, intenebra quante la attorniano
E attesta esser lei d’una natura superiore a quelle della terra.
William Shakespeare
Filed under: Amore | Tagged: Bellezza, chiarore, guance, Luce, Natura superiore, notte, Terra, volti, William Shakespeare |
Il coraggio dell’Amore che supera le apparenze e, sfidando la storia, si colloca al di sopra di ogni legge… Principio vitale della luce che inizia a prevalere nelle tenebre (stra-vedo anche il simbolo dello Ying-Yang!)
Ecco una dei quadri più famosi sul bacio, sicuramente tutti l avrete visto almen una volta da qualche parte, libro, internet…
IL BACIO DI HAYEZ
Questi che potete vedere sono due amanti nell atto sensuale del bacio, essi si amano e niente più esiste in quel momento se non loro due, tutto il resto si cancella, qualsiasi pensiero svanisce.
Sono PAOLO E FRANCESCA che si baciano. “la bocca mi baciò tutto tremante.
Galeotto fu il libro e chi lo scrisse:
quel giorno più non vi leggemmo avante.”
Furono colti in fragranza e poi uccisi, ma chi li spinse a quel gesto estremo fu Il li libro che leggevano, proprio mentre assaporavan il bacio fra Ginevra e Lancilotto.
Tutte le storie d’ amore nella letteratura un pò si somigliano anche Giulietta e Romeo, si sà quella fine amara…
Eppure tutte quelle storie sono ispirate dalle nostre storie d’ amore che viviamo tutti giorni, Che ci sia un pò dell ‘ amore e della passione di Giulietta e Romeo in tutti noi?! ( a parte il finale)
Non so, ” ai posteri l’ ardua sentenza”.
Giulietta è donna, è amante, è donna innamorata, è donna che non teme la vita per Amore, è donna “libera” da pregiudizi, preconcetti, è una donna anticonformista….e soprattutto lotta per amore in nome dell’amore.
…in una parola è una rappresentenzaione, è una sacerdotessa di Afrodite sulla terra!
Trovo questo quadro stupendo!
I due amanti sembrano vivi e quel loro abbraccio, così sentito e così reale, trasmette tutta la tensione, la passione e l’amore che c’è tra loro due….sembra che tutta la scena sia nel suo divenire, sia mobile e non statica.
questo dipinto mi fa sognare…. ad occhi aperti!!!!
Non so siano più belle le immagini di Hayez o le parole di Shakespeare?
Mi piace credere e sperare che ci sia un almeno un pò di quell’amore e di quella passione anche in tutti noi, nelle nostre storie d’amore – tutte sempre diverse eppure così uniche – cara Melusina….
altrimenti per cosa viviamo?!
E’ anche vero che ogni individuo – uomo o donna che sia – ha il proprio modo di esternare l’amore e di viverlo, è anche vero che ogni storia è a sè stante, così come sono peculiari e singolari i cuori e le problematiche che caddenzano i singoli passi di ogni singolo rapporto sentimentale, ma quanto vorrei essere la donna dipinta in questo quadro: quanta passione e quanto amore da ambo le parti…
forse, e non è per essere pessimista ma realista, trovare una coppia legata da una simile passione e da un così profondo amore è davvero cosa rara…….
…Sono solo loro due, i due amanti nel mondo ma in questo momento, in quell’abbraccio e in quel bacio sensuale e appassionato completamente fuori dal mondo…sono in mondo tutto loro…quello che acacde intorno per loro non c’è….sono su un altro pianeta….
Niente ha piùimportanza del lor stare insieme l’una nella braccia dell’altro, niente ha più importanza del loro amore….nemmeno la morte, qualora dovesse coglierli….sono loro, solo loro in un mondo fatto di passione, condivisione e amore.
Amore non è amore se muta quando scopre un mutamento
o tende a svanire
quando l’altro s’allontana.
Oh no! Amore è un faro sempre fisso che sovrasta la tempesta
e non vacilla mai;
Amore non muta in poche ore o settimane,
ma impavido resiste al giorno estremo del giudizio;
se questo è errore e mi sarà provato, io non ho mai scritto,
e nessuno ha mai amato.
William Shakespeare
Questo l’ho ammirato dal vivo per puro caso e amando Hayez è stata veramente una fantastica coincidenza. Vorrei vivere un pò di questa atmosfera magica e romantica con chi amo ma non c’è. C’è stata ma non so quando potrò respirarne nuovamente. ho deciso di non illudermi più e di sognare o desiderare qualcosa per non soffrire di più di quanto ho sofferto e soffro…boh? non so più veramente dove indirizzare i miei pensieri. so solo che il mio fisico sta male e non so più cosa fare x sentirmi meglio…non lo so più.
…..Tic….. tac…… è l’ora esatta!!!