Sull’anima

L’anima può essere data, ma Socrate direbbe che deve anche essere “fatta”. Lasciare che sia solo “data” può significare ignoranza, e questo può comportare bruttezza, e in ultima analisi, forse, una “cattiva” anima. L’anima non è naturalmente buona. Richiede attenzione. Richiede amore, richiede bellezza, richiede apprendimento.

James Hillman

14 Risposte

  1. Bisogna crearsi un anima, o per lo meno bisogna alimentarla e riunificarla in quanto frammentata nelle personalità multiple, nelle maschere e nei personaggi che andiamo rappresentando inconsapevolmente nella realtà materiale.

  2. Per gli amici del blog:
    vi è qualche esperto di astrologia che potrebbe spiegarmi quali pianeti attraverso le loro influenze stanno determinando così tante rivolte in tutto il Maghreb?

  3. anima non ha bisogno d’esser creata, ha bisogno d’essere riconosciuta scoperta, ascoltata, anima che tutto contiene… amore e il suo contrario! anima è educazione nell’educarsi,… sentimento profondo che nasce diciamo volgarmente dai suoi poli opposti e incrociati allo stesso tempo!! non credo esistano persone senza Anima, credo più tosto nella scelta egoistica… verso il potere quindi verso il male, dando sviluppo a quella parte di pianta che è anima Malvagia!!! Poiché Anima È TuTTo…, a noi la scelta, vi è un sentire che forse non appartiene a tutti, un sentire che va oltre anima vivendo in essa, da questo ne deriva la scelta di vita!!! mia piccola Riflessione! avvolte le parole non spiegano un sentire più alto di qualsiasi linguaggio specie parlato! Ecco perché Arte… solo L’arte…. la poesia… crea in chi ascolta l’immaginazione, un indizio che apre!!! Buona Domenica a tutti voi!

  4. vi è una educazione, pur se secondo me è molto di più che viene da molto lontano, non dalle esperienze solo acquisite in questo mondo, cioè l’anima ha Origine che giunge disposta in ognuno per quello che poi noi viviamo! Ossia quando anima viene fuori insieme alla coscienza, ha una sua educazione una sua se si può dire formazione,per cui vive facendo vivere l’essere secondo questo sviluppo della coscienza che non è solo prendere consapevolezza, la Riscoperta profonda che tutto ha inizio altrove, che questa vita è tutto e non, capendo il giusto vivere.. nel percorso articolato! Il viaggio di Anima è antico quasi senza tempo, è la conduttrice combattente, che riporta L’uomo a quel senza tempo!!!

  5. Verissimo quello che dice Socrate, riportato da Hillman, di quest’ ultimo, non amo il suo pensiero filosofico.. Invece uno dei psicoanalisti più bravi al Mondo è Thomas Moore.

    Il prof. La Porta, ha ragione quando dici che la psicologia era gia nelle menti dei filosofi greci, nel periodo storico, A.C. e D.C..

    Infatti previdero perfino l’ avvento di Cristo sulla Terra. Il loro pensiero è attuale ancora e sposa, l’ anima dell’ uomo moderno.

    Loro non hanno scritto parole, ma alti pensieri, per l’ umanità. Questo ho voluto dire quando, ieri ho sparato su Kremmerz.

    Uno può scrivere tante parole e correttamente senza dire nulla.

    Le parole per essere belle devono avere un soggetto, che è il pensiero, non le chiacchiere.

    Lo psicoanalista Hillman fa appello a Socrate.

    E fa bene ! Il pensiero dei filosofi greci è così erudito e senza tempo, che ancora oggi, arriva nelle stanze dei filosofi, psicoanalisti, sociologi e politici di questo tempo.

    Platone, voleva che un politico, fosse filosofo e poeta. Ma perchè, questo ? Per avere più anima !

    Ed evitare la politica di oggi…. . La crisi dei nostri tempi, é una crisi per mancanza di anima.

    I filosofi greci avevano capito tutto, dico tutto, della vita e dell’ uomo, infatti, per nulla si sono incarnati
    ” VICINO al periodo storico dell’ avvento di Cristo, sulla terra”..

    Signori, quello che ha scritto Hillman, anche se non spiegato bene, è qualcosa di grandioso.

    E’ ciò che l’ uomo non ha capito. Da costui, ci viene un grande aiuto.

    NOI SIAMO SULLA TERRA PER EDUCARE IL PENSIERO E L’ ANIMA.

    QUANDO L’ UOMO E’ AFFERRATO DAL DOLORE, DALLA PAURA, DAI TURBAMENTI,
    CREDIAMO CHE NOI SIAMO FATTI COSI’, E , GLI ALTRI SONO SENZA INSIDIE.

    E’ SBAGLIATO !

    L’ ANGOSCIA CHE CI VIENE, INDICA CHE NOI DOBBIAMO LAVORARE SULL’ ANIMA E TROVARNE LO SPIRITO, ALTRIMENTI SIAMO DOMINATI DAL MALESSERE

    L’ ANIMA DEVE RITORNARE LIBERA NON CONDIZIONATA DA CIO’ CHE NON E’.

    Ecco perchè Socrate, disse ” DEVE ESSERE FATTA”, ossia va educata dall’ uomo per ritrovare la sua istanza divina e il suo fascino sempre eterno.

    Così come è ” data “, invece è un’ anima attraversata dalla prova del dolore e dalla malattia.

  6. Non sempre. Anime senza istruzione e cure hanno
    in se,qualcosa che definiremmo frutto di una educazione accurata,elegante raffinata. Tuttavia sono
    daccordo ,si sceglie cosa diventare o quale strada
    percorrere,che necessita attenzione e cura.
    Ma credo che in definitiva il “lato oscuro” non sia presente sempre in ognuno di noi Alcuni ne sono
    privi.Grazie

  7. io credo diversamente, ognuno ha il lato oscuro, lo si vive diversamente! non v’è Santo senza Inferno,…! Altri ancora lo riportano nel vivere quotidiano facendone sistema di vita, al pari di quanti fanno della vita un opera continua D’Amore!! mia semplice opinione…;-)

  8. chi sa s’interroga su anima, o da anima si lascia interrogare istruire, credo che, da questi sia lontana l’ignoranza! insomma chi anima non soffoca… nella soffocazione prima o poi di tutto l’essere, è aperto già alla non Ignoranza!!!

  9. chi non conosce il male, nel profondo, chi non sente, allora sarà facile per questi commettere il male! se l’occhio fosse aperto alla visione profonda del male, accade che già solo il pensier di far del male, creerebbe dolore allo stesso…!

  10. Mi spiace, Andrea, il nonstro astrologo di fiducia è anch’egli sperduto nei suoi pianeti interiori…

    Credo che ogni vicenda umana porti in sè quel fattore che si manifesta, però, soltanto con una determinata costellazione, in quel determinato momento, cioè in una idonea situazione di coscienza. E di coscienza collettiva qui si parla, ma spero soprattutto della consapevolezza che, qualsiasi cosa si dica, influenzerà anche la sfera affettiva individuale propria e altrui.
    Poi potremo parlare di Urano congiunto con Marte: il “nodo” si sta “rivestendo” di altri significati e non possiamo interpretarlo correttamente.
    Da qui possiamo osservare soltanto l’elemento liquido in tumulto: speriamo che un saggio emerga da quei flutti.

  11. Giuseppone mi prostro e mi umilio davanti al tuo cospetto, perdonami, non ho capito cosa hai voluto dire, mi puoi fare il riassunto ?

    Stasera, non ci fare caso, sto ridendo come un pazzo. Ho la pancia che mi fa male.

    Tu scrivi poesie e le mandi in rete, fai bene e tantissime le ho messe fra gli appunti personali.

    Io invece mando video ahahaha.

    Molti penseranno, ma questo che vuole con sta musica… ahahaha.

    Mi piace la festa, l’ allegria, l’ ottimismo, lo scherzo, il fascino e il silenzio che risorge dal suono delle note.

    Giuseppe, tu sei una delle persone che voglio bene, perchè sei un poeta e perbene, un abbraccio.

  12. non lo so se si può dire che si scegli ciò che si diventa? proprio non lo so, conoscendo tanti processi di vita riconoscendo la complessità, a mio avviso è troppo riduttivo dire ognuno sceglie,… non la penso cosi, con motivazione secondo me fondate, ma lunghe da poter affrontare scrivendo in un blog, troppi gli intrecci che formano un essere sin dalla sua nascita, per ridurre tutto cosi in modo semplice, vi sono come voi sapete meglio di me intrecci all’interno di uno sviluppo, della crescita di un essere, cosi ingarbugliati che non me la sento di riconoscermi facilmente in questa teoria!!!

  13. almeno-che non ci si rifaccia al mito di Er,..allora diverso il senso e significato…!!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...