Mentalità primitiva

La nostra mentalità è ancora stranamente primitiva per la buona ragione che non siamo capaci di considerare obbiettivamente il mondo psichico.

Carl Gustav Jung

9 Risposte

  1. Sono d’ accordo col prof. Jung. fino a quando l’ esesere umano non riesce a guardare il moti dell’ anima, costui è un uomo primitivo.

    Certo è un’ esperienza difficile, perchè l’ uomo teme la sua fragilità, soffre gli attacchi dell’ ego e si apre alla paura.

    Tutto il segreto è il coraggio… , ahahaha.

    LA PAURA E’ IL PIU’ GRANDE INSIDIOSO E CATTIVO NEMICO DELL’ UOMO, PER IL RITROVAMENTO E L’ EQUILIBRIO DELL’ ANIMA. UMANA. bau, bau, bau.

    La musica è un’ arma contro lo smarrimento di se stesso e simultaneamente apre il varco all’ armonia e al sogno interiore.

    Ciao al prof. Valeriona. Anna, Gina, Giovanna, A Rafeluzzu mio, al poeta Giuseppone, alla regina dei fiori, ancora saluti per Donatella, Ignazio, Luigi Roscignano, Pietro e Lauretta. L’ innominato

  2. proffi, perchè dovrebbe essere stranamente primitiva la nostra mentalità??Come potremmo non essere primitivi? Cioè essendo noi primitivi e com-prendendo in noi stessi questo, non è meglio che rifiutare il nostro lato P cioè lato primitivo??
    Per non diventare sul serio mostruosi fiutare le nostre tracce fino al mesozoico fino alla caccia dei mammut..quando cacciare non era entrare nel supermercato e trovare imballati coscette e alucce..fino a quando sarebbe meno primitivo cacciare con le nostre mani e uccidere rispetto a far uccidere ad altri e poi ipocritamente sentirci raffinati..o falsi??

  3. non sono del tutto convinta che sia strano essere primitivi..è bello essere primitivi..mica siamo sogliole impanate..siamo comunque ciò che siamo

  4. Cara map pina, primitivo per Jung non è elemento spregiativo, ma una forma anima e mente legata ad archetipi arcaici. Per questo non obiettiva, nel senso credo che abbiamo come l’intercapedine tra noi e lo psichismo universale. Baci baci

  5. Un Buon Pomeriggio Carissimo Prof. Gabriele
    per la mia innata riscoperta celata natura; vorrei tanto riesumare o ritornare ai primordi di quell’antica dimenticata arcaica/primitiva ma assai divina veggente/intuitiva natura 😀

  6. Carissimo Raffaele, comprendo questo slancio, ma anche la natura ingentilita mi affascina, come un uomo delle caverne che impara il senso delle parole. Baci

  7. Rafeluzzu, saracinazzu del mio cuore, perdonami, sono stanco, adesso torno da Milano. e rido come un cogl….. , ahahaha, ma che vuoi dire, al prof. ?

    La risposta del giovane Gabriele, l’ ho capita…, ma la tua domanda, non riesco…. ahahaha.

    Don Raffffffaè, ti potresti spiegare meglio… ?
    Mi fa male la pancia…. !

    Rafelezzu del mio cuore, ti voglio troppo bene… ahahaha.

    Queste nature innate… vibrazioni… celate… arcaica/primitiva, veggente/intuitiva.. ma dove… . mi vuoi portare…. ? sei un attore …. . meglio della corrida… . e più Grande dell’ universo.

  8. Carissimo Luigggione del mio saracino cuore,

    vedi il problema più grosso è accettare che questa nostra apparente evoluzione sociale/tecnologica/filosofica/religiosa nel confronto con il nostro antichissimo passato (assai prima del diluvio) è solo FERRO nel confronto con l’ORO. Molti non sapendo, negandosi e negando i fatti difronte alle grandiose RISCOPERTE ARCHEOLIGICHE, pensano e sono convinti, per quella indotta COMODA meccanicistica evoluzione, che a quel tempo c’erano solo esseri assai primitivi e privi d’intelligenzia….

    Anche se nell’immaginario (che immaginario non è perché presuppone un qualcosa di vissuto, perché non ci può essere immaginazione o visione di qualcosa che non si è mai mostrato); ti vorrei portare al dimentico tempo passato, ai tempi di Atlantide e di Lemuria, nel PRIMO PERIODO dell’era d’oro , quanto il cuore umano era tutt’una cosa con il creato.

    Quando si conoscevano i fratelli dello spazio infinito, quando si navigava con navi eteriche nei mari dell’universo, e soprattutto quando l’essere con la sua consapevolezza riusciva a proiettarsi sia nei mondi ultraterreni che anche e soprattutto nei nel mondi dell’anima….. (bilocazione trasmutazione/materializzazione della materia a distanza) Quando Esseri angelici e Deva di tanti universi, ri-discendevano su questo mondo per essere una luce per il mondo….

    Ma ormai è una storia dimenticata che solo dopo il passaggio dimensionale (morte) si mostrerà alla memoria dei nostri antichi esseri. E’ anche vero che in quella dimensione, il tempo non esiste e sempre è possibile ritornare nei propri lontani tracciati passi…..

    In quanto alle maschere sono solo una apparenza, una finzione di cui spesso si nascondono tanti dietro l’ombra dei loro stessi passi, o delle loro catene psicologiche. Forse inizialmente sono necessarie, come un guscio di protezione per preservaci dal mondo esteriore nel primo processo di individualizzazione che conduce l’essere dall’animale inconsapevole all’animale senziente/intellettuale (anche se bisogna dire, che di maschere, nel mondo interiore non esistono). Come dicevo è un processo di autodifesa necessario per ogni essere che s’immerge consapevolmente e spesso inconsapevolmente in ogni trascinante / coinvolgente / riduttiva coscienza collettiva, ma è anche vero, che dopo, con la saggezza del tempo, tutte le maschere di questo modo dovrebbero cadere frantumate dalla nostra stessa risvegliata coscienza interiore. Se questo non succede è solo mancanza di ATTENZIONE, o per mancanza di ribelle libero spirito critico impersonale (dettato dall’anima) per adagiarsi senza lotta e trovare giusto illusorio gradevole rifugio in quella coscienza collettiva che l’avvolge nel PENTOLAME DEL SUO BRODO PER FARNE UN’UNICO LINEARE PASTO, Pasto per i più furbi, pasto per i detentori del potere che celatamente tirano i fili di questa nostra martoriata umanità.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...