Psicologia come mitologia

La psicologia non è matematica o fisica, ma mitologia. L’anima può venir afferrata e compresa soltanto attraverso immagini simboliche e racconti mitologici.

Adlf Guggenbühl-Craig

8 Risposte

  1. Gentile prof…. mi sembra che Adlf si contraddica livemente…in quanto la matamatica si esprime attraverso immagini simboliche.

    ed anzi trovo che molti teorici matematici siano puramente ispirati dalla propria anima che offre loro
    una visione della realtà più sintetica che quella di uno psicologo…

    la teoria dei giochi, per es. è una sottile descrizione dell’economia basata sugli equilibri tra esseri, persone, coppie, o squadre, o società multilevel, o addirittura nazioni…una sintetica descrizione di rapporti…certo basati sulla ratio e non sulle emotio.

    non ritengo che uno studioso di matematica sia meno dotato di conoscenza dei moti e di sensibilità di anima,,
    un grande matematico è un sottile conoscitore di culture e popoli…è uno scrittore in simboli….

    così la penso… anche se sono andata un pò fuori tema, credo che uno psicologo debba essere un fisico ed un matematico…in quanto l’anima non ha confini e non ne offre…anzi!! l’anima con la quale si interagisce maggiormente è quella dI Madre Terra e le sue leggi fisiche, chi sa dire se condizionino o no i nostri credo insieme alle nostre percezioni… bisognerebbe chiederlo agli astronauti, argonauti mitologici (relativamente moderni) del futuro

  2. Non concordo! La matematica e la fisica sono mezzi attraverso i quali è possibile… Intuire… astrarre Anima come “luogo”; i concetti di atemporalità e acausalità possono essere il metodo matematico e fisico che ci educa a porci le giuste domande per poter “ricordare”…

    Anima parla una lingua universale ed il mito è lo “stratagemma” che conduce ad essa.

  3. “La crescita spirituale è un processo dell’Io che diventa sempre più capace di integrare nuovi aspetti dell’anima e del Sé.. Dobbiamo andare oltre l’Io, nelle profondità dell’inconscio, perché è lì che si trova l’anima, e se questa è malata, deve essere purificata. (…)
    L’anima e il Sé comprendono tutto: corpo, mente, sintomi, paura, amore, ferite, attese, sogni e fantasie”
    A. Kreinheder “Il corpo e l’anima”

  4. sono d’accordo con Beatrice sulla necessità di conoscerci sino in fondo dove si trova sentimenti emozioni immagini più recodite che non devono emergere.E’ indispensabile però chiedersi se il tentativo di scovare nei recessi del nostro animo è sopportabile o può essere l’origine di un cambiamento epocale della nostra vita che può essere stravolta rispetto a ll’Io che conosciamo più o meno tranquillo?

  5. continu a non credere che esistano categorie di pensiero…..ma solo libere espressioni… : )

  6. Solitamente, Alfredo, non è sopportabile nessun cambiamento. Sentirsi soli in questa fase trascina indietro… Hai presente quell’insetto di Kafka?

  7. La crescita dell’Io che porta ad un cambiamento io lo sto vivendo perchè ho cominciato a comunicare in modo meno egocentrico e,quindi,meglio con gli altri.Il cambiamento è un lungo percorso dove bisogna mettere uno stop sia perchè è difficile mettersi sulla lunghezza d’onda della vita come si presenta nelle interrelazioni,sia perchè vi è sempre qualche zona d’ombra di diverse dimensioni entrare nella quale può non essere utile all’Io. Parlo di utilità nel senso che l’individuo deve gestire la propria dimensione umana nel rispetto di quello che avverte fattibile per le proprie capacità comunicative e di azioneUna diversa osservazione mi sarà utile per allargare l’orizzonte

  8. Cara Tea, la psicanalisi e le culture sulla psiche non si basano sui principi razionali aristotelici e quindi, salta il principio della contraddizione e la necessità di non contraddirsi. Psiche profonda è lontanissima dalla matematica. Baci baci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...