Eros

Classicamente Eros è stato differenziato in tre componenti o persone: himeros, desiderio fisico per l’immediatamente presente che va afferrato nell’eccitazione del momento; anteros, amore corrisposto; e photos , desiderio per l’irraggiungibile, l’inafferrabile, l’incomprensibile, quella idealizzazione che si accompagna a ogni amore, sempre al di là di ogni conquista.

James Hillman

Annunci

10 Risposte

  1. Buona serata, Gabriele carissimo. Abbracci…

  2. Buona serata anche a te! Baci

  3. vallo a spiegare…. Battutaccia,….! una stellare serata a lei Professore! se la comprensione non viene dall’ascolto di noi stessi, difficile sarà che la si ricerchi il altre forme, siano essi testi o quant’altro…! il dolore oltre le nostre profonde ferite ci parla d’altro, pur di come giungere alla via opposta, quel percorso di Armonia, è Disarmonia che presenta sua sorella Armonia, cosi viceversa, nella furia dell’inseguimento dell’irraggiungibile perdiamo quelle visioni che mostrano il cammino! assaporare il freddo per gustarsi il caldo abbraccio dell’amata!

  4. Cosa mi offre dunque eros di buono oggi??
    Vediamo
    Antipasto di bacetti
    Primo di abbracci
    Secondo e coturni
    terzo eventuale vabbè il resto fate voi
    io mi licenzio
    anzi scappo ..tira una brutta aria..
    arriva Psychè, la padrona del ristorante e.. è ..sua moglie..siamo al buio ma io ci vedo benissimo questo qui è senza ritegno eppure sua madre non gli ha insegnato nulla??Ah vedo, anzi intuisco tale madre peggio figlio..chiamo un taxi arriva ades.so?. ah Ades 23.. padrone degli inferi ma io volevo caso mai raggiungere il centro, mica della terra, portami da Dioniso che là è sempre festa, e non fare il solito musone, ma son pazzi questi dei..esattamente come gli umani…

  5. Ah, ah, . . dov’ e’ questo ristorante? Ci vorrebbe proprio un posto chiamato ” Il Ristorante Magico”.
    Esiste? Non so. L’ obiettivo sarebbe quello di trasformare che vi entra, dopo essersi saziato di leccornie divine.

  6. Map….una bacione e una carezza per te!!

  7. Ma nel vero amore no è l’anima che abbraccia il corpo?

    Baci

  8. refuso : non è

  9. …chi ha conosciuto la componente photos…ahi! la cerchera’ poi sempre e sempre…inquietitudine credo si possa chiamare così quella sensazione.

  10. …chi ha conosciuto la componente “photos” credo che abbia conosciuto Eros nella sua versione più estrema, più profonda, più travolgente, più passionale….e forse anche più sublime, oserei dire quasi divina! E’ anche vero che chi ha conosciuto “photos”, come hai detto bene tu Giovanna, non si accontenterà di altre versioni di Eros, a suo rispetto tutte meno coinvolgenti: perchè nulla emoziona come photos! perchè nulla sconvolge, travolge, illumina, fa volare e fa battere il cuore come photos!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...