Personalità seducenti

Le personalità seducenti non solo hanno la capacità di interessare chi ascolta: sono loro stesse in ascolto dell’altro, spontaneamente curiose. E in un mondo in cui tutti vogliono dire la loro, chi senza essere prete o psicanalista sa ascoltare è per definizione seducente.

Willy Pasini

7 Risposte

  1. le personalità seducenti ascoltano se stessi e ascoltandosi creano un patos negli ascoltatori che non possono fare a meno di ascoltare sentendosi esclusi.

    Caro Gabri, salutissimi!
    Paolo

  2. Il tuo ritratto, Gabriele amato. A questo saluto del mattino affido tutto il mio affetto… un superabbraccio!

  3. Mi fa effetto quando la Yourcenar , nel suo “memorie di Adriano” descrive la vecchia amante (una delle tante) che si presenta ad Adriano :

    –“Ritrovavo la visuale limitata delle donne, il loro duro senso pratico, il loro cielo grigio non appena cessa di ridervi l’amore. Certe acrimonie, e una specie di ruvida lealtà, mi hanno ricordato la mia insopportabile Sabina. I tratti del volto parevano appiattiti, sfatti,

    come se la mano del tempo fosse passata e ripassata brutalmente su una maschera di cera molle;

    quel che per breve tempo avevo consentito a prendere per bellezza non era stato mai che un fiore di giovinezza effimera.

    Ma l’artificio regnava ancora: quel viso rugoso si serviva maldestramente del sorriso. I ricordi di voluttà trascorse, se mai ce n’erano stati, erano per me cancellati del tutto; restava uno scambio di frasi affabili con una creatura segnata come me dagli acciacchi e dall’età, la stessa benevolenza annoiata che avrei mostrato a una vecchia cugina spagnola, a una lontana parente piovuta da Narbona.”

  4. Comunque la seduzione rimane una forma dell’intelligenza del cuore, quando è intelligenza della mente forse è plagio??
    ??
    Quando la seduzione è per desiderio fisico costrizione??
    L’idea che ebbe il primo ominide quando vide un sasso rotolare lo sedusse..
    Eh se???
    Pensò.
    Dalla seduzione di quel sasso nacque la ruota.
    ..
    Poi ci furono i biscotti del mulino bianco ma quello fu marketing siamo già troppo avanti..

  5. la seduzione è Bellezza, quando è vera, la capacità del sedurre è un comunicare ed un recepire bellezza immaginazione energia Armonia, la seduzione vola oltre la sessualità, egli è tutt’uno con l’atto d’amore!!! giusto non usa la mente del furbo, ma s’esprime di vita propria non ha scopi in quanto è il fine nella completezza D’Amore, espressione del Divino… sorvola il solito domandare, in quanto non ha bisogno di domande, né di risposte… Buona Notte, a tutti Notte Map, Valeria, raff, Luigggi, Notte Professore….!

  6. Un Saluto dovessi leggerlo alla Amalia! 😀 😉 🙂 …Fatti risentire…. 😀

  7. Nell’ era dei social network, i murales sono l’espressione di una idea che straripa, rompe gli argini e sfida la disattenzione del “padrone” di quel muro o cos’altro?

    Emblematico e rivoluzionario il messaggio sul muro scritto da una ragazza vesseggiata dai suoi compagni: “Voi siete tutti uguali, io sono diversa!” Ha ribaltato il senso di “Normalità”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...