Il tempo (2)

Se siamo sempre di corsa e affannati non è a causa del tempo, è perché forziamo noi stessi a rispettare un programma, una promessa, un appuntamento. Non dipende dal tempo. Dipende dal nostro tentativo di controllare la vita pianificandola. E viceversa, quando ci sembra che tutto proceda troppo lentamente, di nuovo non è perché il tempo sia lento, ma è perché siamo annoiati, scollati dalla vita, perché nutriamo aspettative che non si realizzano. Sono molto restio a dare un’importanza preponderante al tempo, mi ispira diffidenza. In senso pregnante il Tempo è Chronos, o Crono, non è Kairos – una qualità o diverse qualità pertinenti a ciascun fenomeno in quanto tale… ma qui stiamo diventando troppo filosofici.

James Hillman

8 Risposte

  1. … Un due tre… un due tre… un due tre… Signor Hillman, prima imparerà a ballare… un due tre.. senza contare … un due tre… ma soltanto ascoltando la musica … un due tre… e prima scenderò dai suoi piedi ove lei proietta me … un due tre … per poter poi obliarmi dai suoi pensieri… un due tre…

  2. Ripeto: Mister T., avevo dimenticato di cancellare il tuo nome dal “Nome”. Ci mancavi tu sui piedi di Hillman…
    (Avevo mandato già un altro messaggio simile. Dovrei avere più fiducia nei moderatori?)

  3. Prof. che il giorno sia portatore di luce interiore e….di una parola in più…. , per non lasciare tutto nel silenzio!
    Il tempo è galantuomo…. quando c’è il cuore!

    Radioso risveglio, caro Prof. a lei affezionato!

  4. Buongiorno, Gabriele carissimo. Un forte abbraccio…

  5. Buongiorno Luigi, scusa ancora per il ritardo, ma ti assicuro che nei prossimi giorni ti invierò l’introduzione. Baci

  6. Non hai di che doverti scusare, carissimo, davvero. Sono io, piuttosto, a doverti ringraziare per l’impegno che stai dimostrando. Un abbraccio grande come il Mondo… e non vedo l’ora di leggerti!

  7. Da bambini il tempo passa lento , o meglio lungo, ma non perchè siamo annoiati o scollati dalla vita. Al contrario siamo al passo col tempo e immersi nella vita profondamente. Ci smemoriamo in un gioco, ci incantiamo,ascoltiamo ,guardiamo,impariamo, siamo alberi , fiumi, tigri, mare. aria. Nello stesso tempo del tempo, dentro la vita.Poi, tranne quando siamo appassionati o incantati, siamo sempre scollati .Di fretta o annoiati che sia.Ed il tempo va per la sua strada.Come sempre.

  8. Per “poi” intendevo da adulti….

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...