Persona e Anima

Più un uomo si identifica con il suo ruolo biologico e sociale di uomo (Persona), più forte dentro di lui sarà il dominio dell’Anima. Come infatti la Persona presiede al processo di adattamento alla coscienza collettiva, così l’Anima governa il mondo interiore dell’inconscio collettivo.

James Hillman

Annunci

6 Risposte

  1. La vita ha bisogno di essere ascoltata e Primo, protagonista di “Campione forever”(inserito nel blog “Le difficoltà del cammino”…del 20 dicembre) viveva abbagliato dalla “luce esterna” che impediva di vedere “la luce interna”, quella che illumina il proprio cammino.
    Era imbrigliato nella “Persona” …. poi se ne è liberato…
    Buona notte a tutti! Sogni d’oro!
    Elvezia

  2. l’ anima presiede. …… Non e’ un governatore (fortunatamente!!)

    Gabriele buon anno !!!!!
    Paolo.

  3. … così pure lo Spirito presiede (e possiede, ma con la gentilezza di una colomba…) il sopra-mondo interiore (e la sopra-mente) del superconscio collettivo (lì dove Malkuth si fa Kether…)
    Nike

  4. Che bella immagine mi hai trasmesso Elvezia, mi sembra di vedere la figura dell’Eremita che raffigura il grande illuminato Diogene, con la sua lanterna, mentre cerca di diradare l’oscurita’ con la luce della conoscenza. Ciao e grazie. Laura.

  5. “Secondo le mie esperienze – scrive Jung – la coscienza può pretendere una posizione relativamente centrale e deve tollerare il fatto che la psiche inconscia la trascenda e per così dire la circondi da tutti i lati. Dai contenuti inconsci essa è legata all’indietro a condizioni fisiologiche da un lato, e a presupposti archetipici dall’altro. E’ però anticipata in avanti da intuizioni le quali sono condizionate a loro volta in parte da archetipi, in parte da percezioni subliminali, che sono connesse con la relatività spaziotemporale dell’inconscio”… ” Dobbiamo… abituarci al pensiero che la coscienza non è affatto un qui e che l’inconscio non è affatto un là. La psiche presenta piuttosto una totalità conscio-inconscia”

  6. Grazie, caro Paolo. Baci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...