Le difficoltà…

L’uomo ha bisogno di difficoltà: sono necessarie alla salute.

Carl Gustav Jung

Annunci

4 Risposte

  1. Sono d’accordo con questa affermazione di Jung, poiché le difficoltà spronano la mente e aguzzano l’ingegno per trovare soluzioni ai problemi.

    Le difficoltà stimolano danno al corpo e al cervello una sferzata di adrenalina, sollecitano a reagire. Se immaginiamo un vivere senza difficoltà, cadiamo subito nella noia, nella regolarità, nell’inerzia del pensiero, che ubbidisce alla regolarità e non produce più sostanze atte a stimolare l’interesse per la vita.

    Anna

  2. Agrodolce… ma assolutamente vero…
    Grazie
    t.k.

  3. Davanti a queste affermazioni assolute mi rattristo. Cerco di capire il perchè molto più spesso, invece, una vita “ricca” di difficoltà porti alla frustrazione ed alla sfiducia in se stessi e negli altri. La via di mezzo porta alla compassione e si spera che quella via sia battuta da qualcun altro con cui condividere e progettare la solitudine: la difficoltà più dura!

  4. Sono d’accordo con quello che afferma la Cara Anna,
    perché c’è una connessione tra la mente, il sistema simpatico ed il sistema motorio. Spesso una maggiore attenzione/preoccupazione/pensiero genera adrenalina che è dovuto al maggior movimento vibratorio dei centri di forza attivati da un non comune pensiero. E’ come se uno dovesse affrontare una battaglia e inconsapevolmente desta il suo essere interiore per esprimere più forza esteriore. La stessa emozione/vibrazione inconscia/istintiva che si sperimenta negli stati di travolgente passionevole amorevole attrazione sessuale.

    Ma è anche vero quello che dice la Cara Valeria, perché spesso per mancanza di forte volontà e soprattutto per mancanza dell’attivazione di quella già detta forza interiore necessaria a bilanciare/compensare/superare gli ostacoli spesso questo genera paura/angoscia che producono stati emozionali depressivi che conducono ad una vera e propria mancata fiducia in se stessi… Ma nel tempo, dopo tante provate pagine divita, anche questi ostacoli verranno superati perché nella maggior parte dei casi, ormai si è capita la lezione/apprendimento e alla prossima opportunità, di sicuro si è nelle condizioni di superarle attivando appunto quella necessaria forza interiore.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...