Sull’anima

Plotino dice che l’anima, in associazione al Daimon, sceglie i genitori, il luogo, le circostanze e il corpo. Perciò, non sono i nostri genitori a farci nascere, ma l’anima a scegliere quei genitori – quei genitori che potranno sconvolgere la nostra vita proprio nel modo in cui era necessario per noi che fosse sconvolta! Questo fornisce alla nostra psicopatologia e alla nostra infanzia una prospettiva totalmente diversa.

James Hillman

4 Risposte

  1. per tutte le celate finalità/affinità l’essere più evoluto dal tempo/spazio programma in ogni minimo particolare il suo sentiero nello spazio/tempo, nel caso opposto sono i signori del Karma a scegliere il suo destino per ogni crescita spirituale che passa per l’esistenziale illusoria, ma necessaria realtà.

  2. L’ANIMA SCEGLIE

    L’anima mia è libera come l’aria che ci avvolge, non si ferma mai, per il bisogno di espandersi e conoscere il mistero che trattiene dentro.

    Si sente quando è in festa per la magia di un contatto che la smuove ovunque e scopre spazi inondati di energia vitale.

    Vorrei darle di più sempre perché è la forza che avvolge il mondo, tendendo verso il cielo che è il suo labirinto.

    Lì deve tornare e sa che tutto parlerà di lei, sarà dolore eterno se non può gridare l’amore trovato nel suo terreno andare!

    Fiorella

  3. Egregio Dott. La Porta,
    Le rinnovo i complimenti per la trasmissione “come state” e per il sincero impegno di effettivo intervento sul campo di battaglia che è diventata la nostra società attuale. Volevo in questa sede però domandare gli orari di trasmissione della trasmissione che ricalca il taglio ermetico di quelle sulla rai, cui ero tanto affezionato. Esiste questa trasmissione innanzi tutto? Un’altra domanda riguarda il fatto che sono venuto a conoscenza dell’esistenza di una rivista scientifica del settore chiamata “Il minotauro”. Per leggerla devo recarmi in una emeroteca o posso trovarla anche in punti più facilmente accessibili? Grazie anticipatamente e un caro ed affettuoso saluto. 🙂

  4. Caro Stefano, il programma che ricalca, in qualche modo, quello che facevo in Rai si chiama “Anima Animae” e va in onda tutti i giorni alle 20.45 circa, tranne il martedì, su Cinquestelle tv. In ogni puntata uno o più libri significativi ci condurranno nella nostra Interiorità.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...