L’anima dell’uomo

Con l’anima dell’uomo,
succede come con l’acqua:
viene dal cielo, e al cielo risale,
per tornare alla terra,
in eterna alternanza.

Johann Wolfgang Goethe

5 Risposte

  1. PARLA CON ME

    Il tuo modo di essere non lascia spazio all’evasione del pensiero catturato nella spinta verso quel contatto per raggiungerti nella pienezza di te nel momento della volontà di emersione da quel sentire profondo in alta marea, trascinando tutto dentro flutti impetuosi che scuotono la vita!

    Fiorella 🙂 🙂

  2. Penso a quelle persone che irridono Anima o per lo meno la parola Anima con i relativi significati semantici semiotici.. che vi stanno dietro. E leggere queste righe, scritte da un Genio della letteratura di alcuni secoli fa, mi fa sorridere di quello che quelle hanno detto a riguardo..

    Notte

  3. E se l’anima fosse solo l’effetto della nostra paura della morte? … abbiamo di fronte a noi la via più facile, da esseri intelligenti preferiamo invece quella più difficile. Perché far ruotare la Terra intorno al Sole quando mettendoci al centro ci sentiremo più importanti? Perché non accettare un’anima finita invece di una salvezza eterna?

  4. Per me Goethe con questa sua citazione, senza saperlo, parlando dell’anima in quanto immortale ha parlato anche di lui in tanto che tale, le sue opere e non solo in campo filosofico non avranno mai fine finché l’umo esisterà…
    Per quanto riguarda le parole che gli altri esprimono a riguardo dell’anima certo non saranno paragonabili a quelle di Goethe, faranno pure ridere… ma le teorie, la letteratura ecc… ha sempre bisogno del confronto per essere dichiarata migliore e chi non si cimenta nel confronto, anche se sbaglia, non saprà mai se il suo operato è valido, quindi non riderei di chi fa uno sforzo per apprendere,anzi è da encomiare, bensì riderei di chi si tiene al disopra di tutti convinto che il suo giudizio prevalga su tutto.

    Anna

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...