Anonimo Veneziano

12 Risposte

  1. Poetessa e autrice di molte opere teatrali in versi, sono attenta e affascinata lettrice dei suoi scritti (scrutati nei minimi particolari quelli su Giordano Bruno). Ho in pubblicazione con l’Ed.Guida (Napoli) un dramma su Giordano Bruno in tre atti con proemio. Sarei molto onorata di una sua breve prefazione.Grazie.

  2. Cara Carmen, anche io ne sarei molto onorato. Baci

  3. Signori buonasera nessuno escluso/a. Da molto tempo non ci sentivamo. Grazie, per l’ accoglienza ricevuta. Venendo dalle vacanze ho sentito delle lamentele, ossia, qualche cretino, campagnolo e presuntuoso si è permesso di alzare il tiro contro di noi senza avere cartucce nel fucile.

    Non voglio criticare il prossimo, anche perchè non conosco la dinamica dei fatti. Da parte mia mi trovo benissimo, amici e amiche. Sono stato fortunato a non ricevere critiche, da nessuno in questa casa.

    Anzi, in questi giorni ho ricevuto delle belle lettere, lasciatemelo dire. Una più cara dell’ altra. Tutte hanno esaltato, promosso, la mia folosofia, il mio senso di non aggressione. Che carini/e ! Grazieeeeee dei fioooooooori !

    Ho contribuito, secondo le voci, a costruire la pace e la gloria di questo blog. E, soprattutto la scacralità che amorevolmente reclamava una dolce fanciulla, il cui nome è legato al cuore del celebre e sommo poeta: l’ iniziato esoterico e solare, il fiorentino Alighieri. Tuttavia Firenze lo ha bocciato. Stessa sorte per Miss Oriana Fallaci. Sarò ospite per il giorno della sua memorazione.

    Sono molto amato ! E’ la verità.

    Una volta mi è capitato di chiedere scusa ad un ragazzo perchè gli avevo fregato le sigarette, nella nostra casa. Il mio gesto è stato fortemente capito, valorizzato e amato, che molti hanno pianto, le signore soprattutto, davanti a tanta disinteressata bellezza umana.

    ” Non giustificarti, la parola perdono è la più grande verità e archetipo per chiudere ogni contrasto umano e sociale”. Così disse il proprietario delle sigarette.

    L’ ostacolatore del nostro luminoso salotto, amici, è indegno, basso, volgare, minorato fisico e psichico. Per una volta bisogna attaccarlo.

    Amici, costui non è degno di voi, è solo una caricatura di uomo. Noi siamo perbene, lui è piccolo, insignificante e uomo di basso rango.

    Adesso al coro si è aggiunta, una nostra carissima conoscenza, la distinta Melusina. E’ la migliore ! In ritardo ma è arrivata. Non poteva, certo, mancare alla festa ? Un personaggio così importante ci voleva !

    Spett.le redazione, ho criticato l’ uomo propenso ” all’ attacco” sociale, senza scendere nel volgare. Grazie, per la vostra cortese attenzione !

    Amici questo villano, non è un uomo intelligente, anzi per quello che ho sentito dire, è il contrario. Mi permettete che lo spieghi ?

    Questo è un uomo primitivo, la sua natura non ha avuto il processo evolutivo umano e spirituale, ma è rimasta rozza, a metà strada fra l’ uomo e la bestia.

    Amici ! Non ha intuito che qui era di fronte a poeti, poetesse, scienziati e uomini colti. Ha portato la sua povertà d’ animo, la sua ignoranza e la sua scostumatezza.

    Vi consiglio di attaccarlo, così finirà di fare il bullo, però ci dobbiamo andare una alla volta.
    Se siamo tutti contro uno, non dimostriamo coraggio, ma viltà. E’ come dire un giocatore, che da solo combatte, contro una squadra, non c’ è partita.

    La maggior parte, nel vedere questo spettacolo, lascia lo stadio, perchè ha l’ eroe dentro.

    Altri, invece, sanno solo combattere con questa filosofia e stanno a guardare, il massacro che è l’ espressione della sconfitta e della cattiveria umana. Bond

  4. A me ci vuole il decoder per comprendere questo uomo! 🙂 🙂

  5. Ricordo questo film molto toccante che fa riflettere su i problemi della coppia. Quanto spreco dover rinunciare a un unione che si prospettava felice e ritrovarsi dopo anni, immersi nel dolore, a causa di un incurabile malattia, motivo dell’imminente dipartita di lui. Eppure si amavano. . .Mi sovviene il processo di evoluzione psichica definito da Jung: “processo di individuazione” che “riabilita” il valore astrologico chiamato Lilith. In astrologia e’ denominato Luna Nera, che come sappiamo, raffigura la parte oscura e profonda nascosta in questo archetipo femmineo che per l Uomo significa l aspetto inquietante della donna, le aspirazioni negate del maschio verso la sfera del femminile, i problemi e le paure irrisolte.– Per la Donna simboleggia il lato della sua femminilita’ rimossa; indicata come “ombra” da Jung, in antitesi con il suo ideale, consapevole, configurato dalla Luna.– Fino a che l uomo e la donna non avranno adattato consapevolmente queste imperfezioni racchiuse dalla Luna Nera, essa fara’ in modo di alterare il contegno tra i due sessi, mandando in frantumi il rapporto di coppia.— Ma questo antagonismo e rivalita’ lo si puo’ notare anche tra colleghi d ufficio, amicizie, ecc. — Per non parlare dell animosita’ che arma, maggiormente, in questo periodo, la mano dell uomo.

  6. Sonetto di Gigi Proietti, dedicato all’ immortale Alberto Sordi.

    Io sò sicuro che nun sei arivato ancora
    da San Pietro in ginocchione
    A mezza strada te sarai fermato
    A guardá sta fiumana de persone

    Te renni conto si c’hai combinato?
    Questo è amore, sincero; è commozione;
    e rimprovero perchè te ne sei annato

    Rispetto vero: tutto pè Albertone…
    Starai dicenno: “ma che state a fá?
    Ve vedo tutti tristi, ner dolorè”
    E c’hai raggione!

    Tutta la cittá sbrilluccica de lacrime e ricordi
    E c’ha ragione:
    tu nun sei sortanto un granne attore
    Tu sei tanto de più: sei Alberto Sordi

  7. Il vocabolario italiano, lo Zingarelli nel definire la parola ” PUTTANA ” recità così ” s.f., meretrice, prostituta, persona intrigante e disonesta.

    (fig) Figlio di puttana, persona spregevole (anche come epetito ingiurioso). Persona di scarsi principi morali, disposta a ogni compromesso per il proprio tornaconto.

    Chi con modi ruffianeschi cerca di intromettersi negli affari e affetti degli altri.

  8. EPIGRAMMANDO
    —————————
    CERTI POETI,SPESSO
    E VOLENTIERI,PUR DI STAR
    DIETRO LA RIMA,SCRIVEREBBERO
    ALLA LORO AMATA,DAL NOME SILVANA…
    MIA DOLCE PUTTANA
    ——————————-10-12-2000 GINA TOTA
    ———————————————————MOLTI
    ASSERISCONO CHE LA POESIA DI OGGI, PRIVA DI RIME BACIATE,NASCOSTE,O ALTERNATE,NON E’ DA DEFINIRSI POESIA.POVERI BROCCHI.
    BUONI QUELLI COL RIMARIO A PORTATA DI MANO.
    ECCO,QUI E’ CHE GINA SI RIBELLA CONTRO CHI AFFERMA QUESTA TESI. A QUESTI CONSIGLIO…
    DATEVI ALL’IPPICA.
    ———————-GINA T..

  9. Carissimo Gabriele, ho visto solo questa sera la tua risposta positiva per la prefazione al mio libro su Giordano Bruno, Troppo tardi purtroppo, perchè ho sottovalutato la tua generosità, il ritardo mi ha fatto mal supporre. La mia opera teatrale dedicata al Cuore di fuoco esce in questi gioni , nella bibliografia ho citato il tuo prezioso e immaginifico “Giordano Bruno” .
    Esce con Guida e con la prefazione di Aniello Montano e la post prefazione di Ugo Piscopo.
    Se ti fa piacere te ne invierò una copia.
    Volevo anche dirti che mi mancano quei notturni poetici in TV capaci sempre di aprire infiniti universi.

  10. Cara Carmen, mi dispiace, sarà per la prossima volta. Intanto, gradirei se mi inviassi una copia del libro. Grazie mille. Un abbraccio

  11. Caro Gabriele, ho in mano la tua opera su Giordano Bruno (Vita e avventure di un pericoloso maestro del pensiero) tra i libri che ho studiato su Bruno è il più fascinoso. Riesci a percorrere il mistero del pensiero di questo grande esaminando con rigore l a suabiografia, nel contempo, apri la porta a un misticismo magico ancora inesplorato negli studi bruniani. Con affetto grande

  12. Cara Carmen, ti ringrazio per le tue belle parole. Mi fanno molto piacere. Baci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...