Corpo astrale

Lo psichismo, cioè la Magia personale, si opera per mezzo del CORPO ASTRALE dell’uomo. Questo corpo astrale è chiamato:

Corpo vitale fluidico (Dr. Baraduc)

Enormon (Ippocrate)

Perispirito (Allan Kardec)

Corpo luminoso (Pitagora)

Corpo etereo (i Greci)

Corpo glorioso (la Chiesa)

Doppio eterico (i Teosofi)

Il corpo vitale fluidico giuoca nell’uomo un ruolo capitale. Esso regge, conserva, anima il corpo materiale. Riproduce  la forma della cellula, e la forma umana. Costituisce ciò che si chiama il senso intimo. Esso forma un doppio di noi medesimi.

Hyppolite Baraduc

 

2 Risposte

  1. In realtà il corpo glorioso della chiesa (come dice qui Baraduc, ma che sarebbe meglio dire del cristianesimo) che è poi il corpo di gloria alchemico, non è il corpo astrale! Il corpo astrale è collegato ad piano inferiore al corpo fisico (quello astrale appunto), il corpo astrale è l’idolum di Agrippa.
    Secondo Agrippa infatti noi siamo costituiti da una Mens, una Razio ed un Idolum. La Mens corrisponde al corpo mentale che è esterno al corpo (settimo chakra o corona). La Razio e corrispondere all’intelletto e quindi al corpo astrale. L’idolum infine corrisponde agli elementi. Sul piano fisico le tre parti eteriche sono connesse rispettivamente alla coscienza ed a vari gradi dell’incoscio (intelletto + centri neurovegetativi). Stimolando opportunamente la coscienza e l’intelletto animale si può avere accesso alla coscienza e all’intelletto superiore.
    Al momento del trapasso tutti gli elementi si disgregano: il corpo mentale viene riassorbito dal mondo mentale, il corpo astrale dal mondo astrale e il corpo fisico dal mondo fisico.
    L’unico modo per evitare questa disgregazione è creare un corpo di gloria pari a quello del Cristo. In quel caso l’ascesa è con tutto il corpo astrale e fisico unitamente a quello mentale. Quelli che ci sono riusciti vengono chiamati MAESTRI PERFETTI.

  2. volevo correggere il mio commento su Agrippa, dicendo che secondo lui il corpo astrale è la razio e non l’idolum come ho erroneamente scritto

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...