Verrà un giorno che l’uomo si sveglierà dall’oblio e finalmente comprenderà chi è veramente e a chi ha ceduto le redini della sua esistenza, a una mente fallace, menzognera, che lo rende e lo tiene schiavo… l’uomo non ha limiti e quando un giorno se ne renderà conto, sarà libero anche qui in questo mondo.
Giordano Bruno
Filed under: Anima ed eredità psichica, Pensieri Liberi, Psiche, Sophia | Tagged: Giordano Bruno, libertà, limiti, Uomo |
ah………….. caro prof. , dimostrazione simbolica e storico-culturale carissimo………………… grazie ancora di questo splendido pensiero, che, ai tempi, i commenti-pensieri di g. bruno erano parecchio intimisti -data la modesta diffusione di mass-media-
un commento mi risulta improbabile, tanto estasiato il mio stato d’animo.
……………………………………………….”””””””””””””””
Giordano Bruno era un ottimista! L’uomo, italiano, è stato sempre sveglio, non ha ceduto le redini della sua esistenza a queste menti malate che lo (s)governano, ma gli sono state strappate dalle mani, attraverso la distruzione della democrazia, le ruberie dei partiti, la corruzione dei politici e delle grandi imprese, la mala sanità, l’anarchia della (in)giustizia, per cui i delinquenti sono fuori a spassarsela e le vittime o sono al cimitero o su una sedia a rotelle. L’uomo da sempre se ne è reso conto e da sempre grida il suo sdegno. E che cosa è cambiato? Niente! Perchè l’uomo comune in Italia è meno di niente. E non è libero l’uomo e non sono liberi nemmeno i politici, visto che sono costretti a camminare circondati dalla scorta e si devono guardare dagli stessi elettori che li hanno eletti.
L’Italia non è uno Stato di diritto, ma uno stato di paura, di terrore e di guerriglia tra bande. Quell’essere ignobile che ieri, dopo essersi lasciato con la fidanzata, ha decretato “adesso ammazzo la prima persona che incontro” ed ha ammazzato la prima ragazza che ha incontrato, quale punizione dovrebbe avere? State sicuri, rito abbreviato e porcherie varie e non farà nemmeno un giorno di galera. E poi, perchè galera? Lui ha condannato a morte quella ragazza, e condannato a morte deve essere lui. Mica lui è Dio al quale si deve immolare l’agnello!
La libertà, è tutto…..è Amore, ma superamento dello stesso per come noi lo intendiamo!! Il nostro amore spesso altro no è che la conseguenza della nostra condizione mortale, la nostra ignoranza, questa crea compassione, che è sana è giusta cosa dato la “realtà”, la povertà. La nostra biblioteca “celebrale” colma di bugie che dentro hanno creato solo domande..su domande! Domande che hanno sviato la nostra..natura, la nostra realtà!!! Non oso parlare della giusta via, ma di quel che sento, ossia le grandi Bugie,…fattucchiere che altro non hanno fatto che aumentare o accrescere L’ignoranza è la Paura!!! Nei meandri del nostro inconscio vive ciò che ci forma!! La chiarificazione dell’emotività lasciata da esperienze all’apparenza rimossa, potrà riportare la luce! ciò che ci turba, è strettamente legato a ciò che siamo, come significato delle nostre esistenze, provenienze! Il Buio è proprio, il non comprendere tutto ciò! Da questo nasce, da questo trae il suo nutrimento! Bruno, dice il vero, il suo accettare la morte, n’è la prova del suo raggiungimento!!! questo come sempre è il mio sentire profondo!!! ciò che non so, lo conosco come interrogativo, come voce che chiama, volendo essere riportata alla luce, per dare Luce!!!
l’emergere, la chiarificazione, è un percorso solitario!! Nessun erudito, “ILLUMINATO” può regalare ad altri la luce! solo le vie si possono in un certo senso indicare accrescendo nell’altro, la sempre più, induzione al percorso, “levare” questo!!! Null’altro, il resto tocca a noi!!! cos’è, un maestro, un bravo Psicanalista, un’illuminato, nei confronti del suo discepolo???
Grande prof,
La visione di Bruno è polemica verso i filosofi della tradizione e fortemente intrisa da un grande entusiasmo verso la libertà dell’uomo.A partire dal Medioevo e per tutto il Seicento il mondo occidentale , in particolare l’Italia è animato da un conflitto insanabile tra scienza, ricerca e fede cattolica e Bruno ricercatore, alchimista e poeta è forse è uno dei più emblematici nel mostrare questa difficoltà di conciliare ragione ,sete di conoscenza e fede religiosa. E’ cosi attuale!
baci
LASCIANDO TUTTO
Quando tutto intorno ritorna, come il tempo che passa rimuove le foglie e le stagioni si impadroniscono di noi, accogliamo nelle mani l’abbandono delle nostre vite che si specchiano nelle speranze deluse!
Non ricordi, ma la presenza di noi che siamo in questo movimento lento, sempre avvolti e non ci accorgiamo quanto stringe le sue potenti braccia!
Le nostre memorie intrise dentro e lasciate andare per la sorte di noi imprigionate nella rete, che si avviluppa intorno e nulla lascia passare.
Solo rendendola a brandelli, padroni inafferrabili di ciò che ci domina, nel dominio assoluto del nostro destino.
La parte nascosta che impronta la via che ci rende partecipi, lasciandoci liberi ma guidati dentro al tutto segnato senza di noi, che ci muoviamo affannati!
Noi siamo lì e davvero sentiamo quella lotta che spinge a muovere i passi, perché sia nostro quel senso nascosto che crediamo nelle nostre mani!
Lasciandoci sorprendere da quel progetto lontano che tutto riprende, con noi dentro!
Un pensiero e un abbraccio per Lei, Professore Gabriele La Porta.
Fiorella
mente fallace o menzognera : (io questo lo intendo come) ” costrutti mentali”… scarti di una ratio debordante.. che imprigionano la dove si prefiggevano di liberare…
Grazie Giordano B. e grazie Professore per lo spunto di riflessione!
Notte
Un grazie anche a Elena : leggerla è stato come respirare a pieni polmoni aria fresca di montagna…uaaaaa!!!
Notte
Ah Map ! Come stai ? Oggi ho letto il tuo scritto sula pagina ” Presto un forum”.
Condivido tutto ciò che hai narrato. Bravi antroposofi non hanno avuto la tua profonda intelligenza. Non si sono accorti degli errori che fanno tantissimi staineriani.
Carissima Map, L’ Antropsofia non è una religione, nè una filosofia, nè una setta, nè una corrente filosofica, nè una scuola che riesume l’ esperienza dei mistici del passato.
L’ ANIMA DELL’ ANTROPOSOFIA E’ IL RITROVAMENTO DI DIO.
Tuttavia si potrebbe dire “un cristianesimo cosciente”.
L’ anima del cristianesimo è la Fede. L’ anima dell’ antroposofia è un Dio conosciuto.
Lo Steiner ha prodotto 7.000 conferenze. Ha scritto su tutto. Perfino sulla musica, l’ architettura, la medicina, la scienza, l’ agricoltura, psicologia, insomma è stato il “maestro della sapienza”.
Però i discepoli, eccetto qualcuno, lo hanno pugnalato e tradito. Come hanno fatto i preti verso il cristianesimo.
L’ insegnamento di Christo è contro il peccato, l’ odio, l’ invidia, il male.
IL PIU’ GRAVE CRIMINE CHE POSSA ESISTERE AL MONDO E’ LA PEDOFILIA..
Eppure le chiese sono piene di pedofili ! Attenzione, però ! Non è mica l’ insegnamento del cristianesimo ?
E’ l’ uomo che fa il male e va punito ! Ci vorrebbe ? Ma sappi che dietro al male c’è l’ antico avversario di Cristo e dell’ uomo. C’ è Satana !
Nel 1981, mi trovavo per lavoro a Torino. Era un periodo agitato e non mi spiegavo certi fatti.
Una notte, credimi, faccio un sogno e mi appare Padre Pio, mi dice: ” TUTTI I PROBLEMI DELL’ UOMO PROVENGONO DA SATANA “.
I discepoli dello Steiner, sono lettori dell’ antroposofia. Non realizzatori della Scienza dello Spitrito. Sono due cose diverse ??!!.
Un vero staineriano una volta mi disse : ” L’ Antroposofia appartiene a chi riesce a dividere l’ aspetto solare da quello lunare. Non è un sapere, ma un’ aziome del sapere “.
Parlando di erutmia dici ” Che impressione ne ho avuta ? Una generale mancanza di personalità e di individualismo.” Bravissima !
Per lo Steiner l’ uomo è al centro dell’ Universo come SOGGETTO e vero protagonista. Le scuole sono il contrario della sua saggezza e del suo sapere.
Mappinuccia, ti posso chiamar così ? Io ho conosciuto l’ Antroposofia circa 40 anni fa. Sono circa 25 anni che l’ ho “lasciata”, non perchè non sia d’ accordo, ma perchè l’ ascesi che propone il Dottore è un metodo vero, ma particolare..
Cosa ho fatto ? Ho intuito la strada che porta a Dio, non è sola l’ Antroposofia. Cerco di “realizzare”, ma non sempre lo faccio, quello che ha detto Christo.
Io vado in chiesa, non sempre, ma non amo i preti ! Molti sono colti. Ma non afferrano il difficile processo metafisico ! DIO E’ VIVO, NON E’ MORTO. CARA MAP, QUELL’ UOMO CHE E’ ANDATO SUL LEGNO E’ RISORTO..
Non hanno amore, magia sacra, apertura all’ azione vivente del Logos, ma promuovono l’ aridità dell’ anima e perdono Dio.
CRISTO VUOLE UOMINI VERI, NON CARICATURE.
SEGUIRE CRISTO NON SIGNIFICA ANDARE IN CHIESA E BATTERSI IL PETTO, CREDERE IN UN DIO IMMAGINARIO E SENZA FORZE.
QUESTA E’ LA STRADA DEI DEBOLI E DEL FANATISMO RELIGIOSO. L’ UOMO DEVE IMPARARE FINO ALL’ ULTIMO ISTANTE DELLA SUA VITA DI VINCERE IL MALE.
NON DEVE COMBATTERE CONTRO UOMINI MA CONTRO DEI INFERI.
Mia cara map, i preti guardono alla passione, alla crocifissione , alla morte di Christo. E tutti diventano mozzarelle e patate.
Chi ti scrive, guarda alla resurrezione di Christo, alla sua potenza cosmica, alla sua magia, al suo miracolo. A questo l’ uomo, “furbo”, deve fare appello: alla vittoria della vita, sulla morte.
. NON BISOGNA APRIRSI ALLA MORTE , MA CELEBRARE LA RESURREZIONE DI CRISTO NELL’ UOMO.
Map, ti devo lasciare, mi aspetta un pò di sport. Domani mattina partirò per la Calabria. Verso la fine del mese ritornerò in Toscana.
Non sarò mai in pensione, Io sono Bond ! Sorriso ! “Sugnu nu glagliune !”.
Portami i saluti e buone vacanze a Gabriele, Giuseppe, Valeria, Tea, Beatrice, Amalia, Maria Allo, Melusina, Emanuele, insomma al glob intero.
Ti so pensare solo col cuore. E’ la più alta espressione di eleganza (diciamo così) che un uomo può dare ad una donna di classe, come te.
Un bacio, senza zanne.
Grazie a te, carissimo Winah. Un abbraccio, Gabriele
senti zannetta ti auguro ciò che il tuo cuore desidera, però trovatelo prima, sei una persona particolare da prendere con le molle almeno qui, poi nella tua vita reale sarai sicuramente un grande lavoratore uno che si fa tante domande e a volte è ispido perchè non riesce a trovare una controparte abbastanza forte, però sai, non tutti vediamo le stesse cose allo stesso modo, talvolta quindi occorre spiegarsi e bene perchè questa è comunicazione altrimenti è un pour parler che a me francamente non piace.
Poi ho un sacco di difetti sopratutto quello della superbia ma è un tentativo di migliorarmi che talvolta è come quando si inciampasse sulla “(retta?) via” ..l’importante è accorgersene e non credere che sia il proprio modo particolare di camminare….(buona questa… 😀 .)…
….
buone vacanze.
Mappinetta, grazie per il tuo bel messaggio, meglio non potevi scriverlo.
Ero un pò incazzato, perchè le mie due figlie sono al mare, e si stanno litigando come pazzi.
Ho letto il tuo messaggio, è passata l’ incazzatura. Grazie mappinetta !
Tu non mi hai preso con le molle. Mi hai preso con i tovaglioli e legato ad una sedia, ti ricordi ?Avevi il pianista complice.
Dopo il tuo messaggio così condito e gagliardo, non voglio fare, come dici “Pour parter”, nella comunicazione. Sei raffinata ! Utilizzi anche il francese. Che sei ! Roba di lusso. Non c’è niente da fè:.
Sei superba ? Brava ! Devi mantenere il tuo stile! le donne superbe hanno un fascino che è solo classe. A me piaccono, moltissimo.
Ho una figlia di 16 anni, come ho detto, è al mare, con la sorella più grande, è stata promossa al terzo liceo, tutti nove e dieci.
E’ alta un mt.1.75, bella, affascinante, luminosa, di classe, capelli lisci e lunghi fino alle spalle, occhi limpidi dove si raggiunge il volto di Dio, per strada cammina come una donna di successo, sicura, forte e SUPERBA.
Ecco perchè mi piace nella donna la sana superbia, perchè mia figlia è questa. E’ una bambina, avrà forse 50 corteggiatori.
Qualche volta, quando posso, la vado a prendere a scuola e la vedo con i capelli sul viso, cappotto con il colletto alzato, stivaletti con i tacchi, dalla gioia mi viene un infarto.
Poi mi dice : ” Quando ti vedo, che mi aspetti, non sai la felicità che mi dai, babbo. Sei il mio cucciolo”. Di dentro piango, mi spezza la vita, ma mi fa toccare il Cielo. “Chiama l’ ambulanza -le dico- ho la pressione a 200 “.
Map, sei una persona intelligente, scaltra e ironica. Non puoi prendere per verità la filosofia di una persona che viaggia sul blog.
C’è gente che dice di essere donna invece è un uomo, o viceversa. Non c’è contatto reale, ma virtuale.
Io ho scritto tutto ciò che mi passava per la mente, sempre nel circuito dell’ educazione e del rispetto, ho aperto la mia interiorità, proprio perchè sono ad un blog.
Se domani non mi farò più sentire , non sarò mai esistito. Questo vale per tutti.
Io non parlo mai dei fatti miei nel pubblico. Mi piace ascoltare, sono sereno, non chiedo mai nulla. La mia filosofia nella vita è semplice, ma difficile per molti..
Non richiamo nessuno, mi va bene tutto. Perchè alla vita dò il mio significato filosofico, che non deve essere una lotta con gli altri, ma un passare sopra anche ai torti.
Nel blog non ho fatto così ! Io sono zanna, tu sei Map, quella “sono qui”, tutto virtiuale. ecc. Esiste la dialettica, senza realtà umana. E chè ! Ce la prendiamo ? Prendiamocela !
Oggi mi sei piaciuta che mi hai chiamato zannetta. Se rimango mi dovete chiamare zannetta. Grazie !
Io non vado mai su internet, la verità sta nel fatto, per esempio, che credevo ci fosse solo la pagina new age ed esoterismo. Sono andiccappato !
Non ho familiarità col computer. Sono rimasto indietro. I conti li faccio con la mente, nò con la calcolatrice. Map, sono un uomo vecchio, all’ antica e primitivo.
Come mi è piaciuto sto blog. Ho riso senza freni. Però se mi volete mandar via, me ne vado. Lascio la stanza.
Il professore mi ha aumentato l’ affito. Per mandarmi via ha chiesto il doppio. E’ troppo, per un cesso e una camera da letto. Scherziamo ? Che goduria !
Map, SONO SINCERISSIMO, forse perchè è un rapporto inesistente io ti ho immaginata e sognata, se ti pensavo mi sviluppavi la felicità.
Nei tuoi confronti ho sentito puro affetto. Ti avevo scritto una poesia. Verità ! Però l’ ho persa, perchè ho cambiato pagina sul pc e non l’ ho ritrovata.
Nel mandarti videi di canzoni, non trovavo nulla di male. Tu hai messo un gatto che cacava ? Hai fatto bene ! La direzione non te l’ ha respinto.
Io alle donne le ho solo amate. Non ho chiesto mai nulla.
Questa è la mia natura. La donna vera. non pupazza, è lei checonquista e capisce a chi deve dare la mano.
L’ uomo che chiede, verrà umiliato e sconfitto dal sesso debole. Mappinetta, io sono Bond. Buone vacanze !
Il sole tramonta
sempre più
dietro il corpo…
un giorno dopo
l’altro…
…sino alla fusione
totale!!!
Grande, Giuseppe ! la più bella poesia, di te, che ho letto. Interessante profonda.
Se però il sole col tempo, si estingue dietro il corpo, non è il sole. E’ la fotocopia.
Butto a indovinare ! Sei nato il giorno della Befana ? Bond
cari zanna e giuseppe
cavoletti di bruxelles ma come siete tempestosi.
dai sù fate splendere un pò di sereno che la barca sennò affonda
…..\_______/……
non litigatevi i ruoli a te zannetta un ruolo da manager comincia a cercare di vendere spazi pubblicitari per le fiancate della nostra barchetta,
tu Giuseppe fai un pò da cicerone a queste belle turiste dai rimbambiscile di chiacchiere così spendono poi però non fare il cattivello e presentale pure a zanna anche se è occupato al telefono gli farà piacere…
Ognuno fa qualcosa nessuno è escluso.
Raffaele ha deciso di non issare più le vele?
Va bene che scriva i nostri depliants ed organizzi corsi di meditazione (euritmia no, si sfascia la barca)
Vale non c’è sta dormendo.
Amalia la stiamo aspettando.
Emanuele porterà i biscotti allo zenzero.
Partiamo..d’accordo le isso io ste vele..ma che rompi….
Ah mi darà una mano Tea sempre disponibile e carina.
Zanna non pensare al poker di stasera e fuma fuori ok.?
(Sei stato in banca ? Solo tu ce la potevi fare sei un asso nei mutui.Non so come caspita fai.)
(..comunque zannetta devo fare l’antirabbica o posso star tranquilla ora con te??..P.S. il gatto non stava facendo quello che hai detto tu!!si stava incipriando solo il naso d’accordo? Ed io non sono tutte le cose che dici/scrivi ho detto “superba” ma intendevo “SUPPONENTE” …il parente povero del superbo. e ….Yes I am fishing for compliments…..)
Per “Luigi”…. Noooo!!!! ODDIO un po “Befano” ci sono 🙂 però sono lontano da quel giorno come natività assolutamente? 😀
oK…Map, il cuoco non mi s’addiceva…..è u’arte difficile! vediamo come me la cavo come cicerone….?? 😉 😀 🙂
però vorrei sapere se ci ho azzeccato con il poker e la vendita di spazi pubblicitari..della ditta zanna,
tu majo come cicerone sarai sicuramente in gamba…
Un sorriso e grazie… grazie, cara Tea.