Anima danzante

 “L’unione dell’anima nel ballo” si trova alla base dell’esperienza mistica di tutte le religioni dionisiache.

Rafael Lòpez-Pedraza

6 Risposte

  1. Il percorso è stato:Cobb,Lorca,poesie flamenco..osservando le ballerine del flamenco,Prof..ho sentito lo spirito di Dioniso danzare attraverso quei passi frenetici,quelle voci basse che irrompono in urla e quelle donne -che meraviglia! Non conosco lo spagnolo,ma una di quelle canzoni diceva la tua anima è la mia anima se tu sei acqua io sono il fiume..E lo spettacolo di quelle mani! Come si agitano nell’aria,come la modellano,come interpretano la danza..lei che ne pensa? C’è Dioniso nel flamenco?

  2. Scrive Galimberti: “La danza, parodia di ogni sistema, dissolve tutti i sensi che vogliono proprorsi come sensi definitivi. Leggerezza del corpo che ripristina la leggerezza dei simboli, la loro fluttuazione che gioca con la gravità dei codici e con il rigore delle loro iscrizioni … Le società più diventano razionali, più aboliscono il linguaggio simbolico, togliendo sempre più spazio alle manifestazioni emotive che hanno nel corpo la loro radice” Da queste ragioni che si può cominciare a capire il significato del frammento gnostico ” chi non danza non sa cosa succede”

    (Silvano Troncarelli, La Luce Bianca, ed Piemme)

  3. L’anima come il vento danza, perdendosi nella ritrovata
    Armonia, del non ragionare, la mente è scacciata….
    liberà…in un vortice,…tutto s’unisce, il bello sensuale…
    Danza con il cosmo, senza porsi Domande, facendone…
    L’Amore….

  4. Anima è già musica e musa….

  5. Nicola,è splendido quel frammento gnostico…

  6. Volevo postarlo in “Il benessere”, all’inizio, poi ho pensato di ripassare da “Il bosco di Artemide”… Indecisioni dovute a ritmi luce-buio per me troppo frenetici (quando si scrive di notte, vorresti che il sole sorgesse il più tardi possibile!)

    Lesson number N
    Titolo: IL “BEEEE” … MOLLE!!! (Maap, che te lo dico a fare? PAUSA…! Che i livelli di melatonina si alzino e tornino a favorirti un sano e corretto mimetismo)

    E questo era il titolo. Leggere tutto!
    ——————————-
    Pant, pant… uff… pant… pant, pant,pant… uff… uff… uff, pant, uff… pant,pant… Maaap, sei quììììì?… Ops, scusate!… Pant, pant, pant, crash… aaaargh, acc… uff… porc… pant, uff… uff, pant.. pant, uff… pant, uff… pant, uff… ciaaaaao, micioooo… pant, uff… Maaaap?!… Criiiik… sbaaam… iiiih, topiiino… pant, pant, pant, uff… aaaargh, ragnetto, pant, uff… bleee… snif, snif… Ooooh Maaaaap, guarda dove sono andata a finire!… Toh, guarda, un… un… mille… un mille… un millepiedi… tonf…
    Cip, cip, cip… ohi, ohi, ohi… Oh Maap, finalmente ti ho trovaaaaata… Non sei Maap? Non sei la mia Maap? E chi seeei? … Non puoi fare finta di essere Maaap?… No? E perchè no? Cooooome?… Mi trovi svenuta, sudata, affannata, impaurita, impregnata di “melma” e tu, chiunque tu sia, dici di non poter nemmeno per un istante concedermi per pietà la Maap che è in te?… No?… E perchè no?… Viiiile!… E spegni quella lucina, ‘che mi abbaglia!… Ok, ripeto: treee steeeccheee iiin treee taaascheee streeetteee staaannooo… Annoiato, vedo… Va bene farò anche questo, ecco: ti… con… ti… A che gioco stiamo giocando? … Va bene, eseguo: tigrecontrotigretigrecontrotigretigrecontrotigre… Sto bene? Sono libera adesso?… Cos’è quella cosa?… aaaargh!… Casa à calla casa ca ma ha massa an gala?… blaaa… D’accordo ancora un’altra e poi mi lasci andare, vero?… Devo trovare Maap, quella va in giro lasciando pezzi di Sè dappertutto senza accorgersene… Era tanto Bella…Sì, lo so che è uno schifo tutto ‘sto spreco e lo viene a dire proprio ad una che pratica assiduamente la raccolta differenziata di Idee… D’accordo, lo faccio: I(n)spirazione, trattengo e subito dopo… Sottooo la pancaaa la capraaa campaaa… Espirazione e giùùù… Sottooo la pancaaa la capraaa crepaaa… Bhe, io vado… Felice di averti incontrato… Se vede Maap, dille che l’ho cercata… Anzi dille proprio così: Valeriaaa ti haaa cercataaaa… Va ri ti cer ta… Valeriatihacercata… Ah, come ti chiami? Cuccuruccuccù?! … !?… Può dire a Maap che, se la incontro prima di Lei, sarò io a fulminarla? Grazie! … Noncedicchè… la fulmino io!

    Baci 😀

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...