Ananke – La Necessità

Nella mitologia greca, Ananke è la Necessità, forza che governa ogni cosa. E’ la divinizzazione dell’inalterbile necessità del destino, principio imprescindibile cui nessuno può sottrarsi e legge ordinatrice in mancanza della quale si verrebbe inghiottiti dal Caos. E’ inoltre identificata nella madre delle Moire e di Adrastea. I culti legati ad Ananke non erano molto estesi. Veniva adorata assieme a Bia (la violenza) in un tempio di Corinto

10 Risposte

  1. Prof,Bia che tipo di violenza rappresentava? Quella tra gli uomini,quella della guerra o era una Violenza più vasta,universale,la Violenza della Natura..cerco di capire come mai la Violenza a Corinto fosse adorata in coppia con Ananke..la Violenza appartiene alla Necessità?

  2. La violenza, cara Amalia, è una forma di necessità. Anche in questo caso, Bia che è la forza della natura, può essere intesa come la forza che si sprigiona negli esseri umani

  3. Grazie,Prof.. l’istinto di sopravvivenza ,ad esempio,quello che spinge certe specie animali a sopprimere il cucciolo più debole,in modo che i più forti possano essere meglio nutriti,può essere considerato una manifestazione di Bia? La vita per sopravvivere ha necessità,in determinate condizioni,di farlo con violenza?

  4. Cara Amalia, è assolutamente Bia

  5. Giuseppe, adesso vado fuori, ritorno verso le 23. Dammi tue notizie. Mi piacciono tanto.

    Parlami di Platone, non l’ ho studiato: dicono che era intelligente. Tu l’ hai conosciuto ?

    Non pensare che stia scherzando, secondo la scienza quantitativa, l’ uomo può esplorare non solo la terra, ma lo spazio. Incontrare un vecchio compagno di scuola, ma anche i sette rè di Roma. Forse non parlano l’ italiano ? Ma adesso portiamo internet e traduciamo… .

    Ma dicono che era un corruttore e forse pedofilo. E’ vera questa notizia ? Dammi tue idee ! Non è che il blog, fra noi due deve essere solo una “guerra”?

    Stanotte mi hai bombardato in continuazione. Non hai dormito ? Bravo ! Quando ci vuole, ci vuole. Che dobbiamo fare ? Chiamami, sto ridendo,. james.

    .

  6. Io rientro a quell’ora dal divertimento che mi consigli!!! che io non mi faccio mancare!
    Su Platone, non ho questa cosi conoscenza profonda, ho nozioni, non potrei delucidare, la tua voglia di conoscere, ti conviene rivolgerti ad altri! diciamo che tu non sei andato leggero, nel bombardare! Siccome so, che ti diverti,..allora perché no!! tu rientri, alle 23:00, per me inizia la Notte con gli amici/che…!!

  7. invece noto che la tua cultura, è enorme, anche io non scherzo, quindi non chiedere a me di certe conoscenze! Non sono cosi poi tanto preparato…sui libri! Ripeto, cosa che ho notato in diversi post,…tuoi! Quindi non perdere tempo con me,… vi è chi può discutere più eruditamente di me! Con me continua, alla guerra!!?dato che ti diverte tanto!!!

  8. Giuseppe, sei il migliore.Buona ho sonno.

  9. Buon sonno a Te!!! anzi data l’ora Buon giorno…per il risveglio!!! sono rientrato proprio 10 minuti fa!!!

  10. Grazie,Prof.. 🙂 beh questo argomento su Bia,come forza che si sprigiona dagli esseri umani..non poteva che concludersi meglio… 😎 quasi che Ananke avesse attirato qui “l’occhio del ciclone” 🙂 🙂 🙂 e se non bastassero le faccine,lo rendo esplicito:sto scherzando..

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...